Domanda semplice

markowitz
Se ho un sistema lineare (cerco soluzioni reali) con $N$ equazioni in $N$ incognite, se non erro, ho, in generale, una sola soluzione. Sbaglio?
E se il sistema è fatto di equazioni non lineari posso dire lo stesso? Intuitivamente penso di no ma vorrei conferme e/o chiarimenti. Grazie.

Risposte
walter891
se il sistema non è lineare ma è di tipo algebrico allora le soluzioni sono pari al prodotto dei gradi dei polinomi che lo compongono, mentre se contiene funzioni trascendenti credo che non si possa dire nulla

Davvi1
"markowitz":
Se ho un sistema lineare (cerco soluzioni reali) con $N$ equazioni in $N$ incognite, se non erro, ho, in generale, una sola soluzione. Sbaglio?

Direi di sì:
$x_1 + x_2 = 1$
$x_1 + x_2 = 3$

Se invece parli di sistemi omogenei, almeno la soluzione nulla c'è sempre

"markowitz":
E se il sistema è fatto di equazioni non lineari posso dire lo stesso? Intuitivamente penso di no ma vorrei conferme e/o chiarimenti. Grazie.

A questo punto la domanda è da riformulare

markowitz
Non sono un matematico non sono sicuro di aver capito correttamente la terminologia che usate.

@walter 89
non so bene cosa significhi sistema algebrico, però so che
limitandoci ad una sola equazione se è di grado N abbiamo allora N soluzioni complesse, quante reali è da vedere (a me interesserebbero solo quelle).
Immagino che il prodotto di cui parli tu si riferisca sempre al numero di soluzioni complesse.
Il sistema che ho in mente io ha N incognite ed ognuna di queste può comparire accompagnata da un'esponente, tra l'altro non è detto che
l'esponente sia intero, quindi la regola di quel prodotto credo salti.
Inoltre se sono presenti nel sistema equazioni esponenziali o logaritmiche? Il sistema è sempre algebrico?
Funzioni trascendenti intendi dire funzioni di una delle incognite come addendi di un'equazione del sistema?

@davvi
sistemi omogenei intendi dire senza termini noti?
Se è così, se la soluzione esiste è unica ed è la nulla. Quindi ricadiamo nel caso
generale, o no? (chiaramente l'inesistenza di soluzioni può incorrere sempre).

Non ho capito cosa intendevi dire col fatto che devo riformulare la domanda :?:

Davvi1
"markowitz":
@davvi
sistemi omogenei intendi dire senza termini noti?

Esatto

"markowitz":
Se è così, se la soluzione esiste è unica ed è la nulla.

eh no...
$ { ( x_1 + x_2 = 0 ),( 2x_1 + 2x_2 = 0 ):} $
quante soluzioni ha oltre a quella nulla?

"markowitz":
Non ho capito cosa intendevi dire col fatto che devo riformulare la domanda :?:

Intendevo dire che dato che la premessa non è vera (cioè che esiste una soluzione), la domanda sulle equazioni non lineari è da riformulare con una premessa vera se no non capisco cosa chiedi ;)

walter891
"markowitz":

@walter 89
non so bene cosa significhi sistema algebrico, però so che
limitandoci ad una sola equazione se è di grado N abbiamo allora N soluzioni complesse, quante reali è da vedere (a me interesserebbero solo quelle).
Immagino che il prodotto di cui parli tu si riferisca sempre al numero di soluzioni complesse.
Il sistema che ho in mente io ha N incognite ed ognuna di queste può comparire accompagnata da un'esponente, tra l'altro non è detto che
l'esponente sia intero, quindi la regola di quel prodotto credo salti.
Inoltre se sono presenti nel sistema equazioni esponenziali o logaritmiche? Il sistema è sempre algebrico?
Funzioni trascendenti intendi dire funzioni di una delle incognite come addendi di un'equazione del sistema?

si in effetti il prodotto si riferisce a tutte le soluzioni comprese quelle ripetute più volte
Invece le funzioni trascendenti sono quelle goniometriche, esponenziali e logaritmiche. In questi casi non si può dire nulla in generale.

markowitz
"Davvi":

eh no...
$ { ( x_1 + x_2 = 0 ),( 2x_1 + 2x_2 = 0 ):} $
quante soluzioni ha oltre a quella nulla?

ha infinite soluzioni, tutte quelle per cui $x_1=-x_2$
ma questo è un caso particolare ovvero c'è perfetta dipendenza lineare tra le equazioni.
In termini matriciali, la matrice dei coefficienti e quadrata ma purtroppo non invertibile!
Anche da qui si capisce che ci sono infinite soluzioni!
$N$ equazioni per $N$ incognite, quindi matrice dei coefficienti quadrata non è quindi sufficiente!
Non mi ero mai accorto della rilevanza di questo caso.
C'è né sono altri?

Davvi1
Non ci sono altri casi, nel senso che se in un sistema lineare le righe sono linearmente indipendenti esiste un'unica soluzione

gugo82
[mod="gugo82"]@markowitz: Dopo 273 post ancora non sai che bisogna postare nella sezione giusta e con un titolo specifico... Complimenti.

Questo thread è chiuso.
Se ti va di aprirne un altro, assicurati di rispettare quelle poche regole di buona educazione che ci siamo dati.[/mod]

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.