Domanda Riguardo un Integrale su un pezzo di Circonferenza
Salve a tutti, sono nuovo quindi scusate se posto nella sezione sbagliata!
Ecco il mio problema:
Stavo cercando di esercitarmi sugli integrali doppi, e mi sono ritrovato davanti a questo integrale:
$ int int_(D) (x-1)/((x-1)^2+y^2)dx dy $
Il dominio D e' questo :
$ D = {(x,y) in R^2 : (x-1)^2+y^2 >=1; 0<=y<=sqrt(3)*(x-1);1<=x<=2} $
Pensavo che, essendo D una sorta di Circonferenza ( (x-1)^2+y^2..), dovessi fare il cambio di variabile in coordinate polari, ma non riesco piu' ad andare avanti.
Se qualcuno riuscisse a spiegarmi cosa fare, ne sarei molto grato. Grazie mille!
Ecco il mio problema:
Stavo cercando di esercitarmi sugli integrali doppi, e mi sono ritrovato davanti a questo integrale:
$ int int_(D) (x-1)/((x-1)^2+y^2)dx dy $
Il dominio D e' questo :
$ D = {(x,y) in R^2 : (x-1)^2+y^2 >=1; 0<=y<=sqrt(3)*(x-1);1<=x<=2} $
Pensavo che, essendo D una sorta di Circonferenza ( (x-1)^2+y^2..), dovessi fare il cambio di variabile in coordinate polari, ma non riesco piu' ad andare avanti.
Se qualcuno riuscisse a spiegarmi cosa fare, ne sarei molto grato. Grazie mille!
Risposte
Ciao! Benvenuto sul forum. L'insieme $D$ non è una sorta di cerchio, c'è anche l'altra condizione $0 \le y \le \sqrt{3}(x-1)$ che rappresenta un semipiano individuato da una retta obliqua e la condizione $1 \le x \le 2$, che è una striscia verticale. In realtà, l'insieme $D$ è abbastanza differente da un cerchio o un settore circolare (hai provato a disegnarlo?), è un insieme avente come frontiera l'unione tra un arco di circonferenza e dei segmenti.
Non ho fatto i conti, ma se espressi in coordinate polari ma con il punto $(1,0)$ come polo sembrerebbero comunque decenti sia l'insieme $D$ sia la funzione integranda. Hai provato con quelle o hai usato le coordinate polari con polo nell'origine?
Non ho fatto i conti, ma se espressi in coordinate polari ma con il punto $(1,0)$ come polo sembrerebbero comunque decenti sia l'insieme $D$ sia la funzione integranda. Hai provato con quelle o hai usato le coordinate polari con polo nell'origine?
Prima di tutto, disegna bene il tuo dominio, per avere le idee chiare.
$(x-1)^2+y^2>=1$ , quindi tutto quello che sta fuori dal cerchio di raggio unitario centrato in $(1,0)$.
$y>=0$, quindi tutto ciò che sta al di sopra dell'asse $x$.
$y<= sqrt(3) (x-1)$ , quindi tutto ciò che sta al di sotto della retta $sqrt(3) (x-1)$
$1<=x<=2$, quindi puoi escludere i semipiani a sinistra di $x=1$ e a destra di $x=2$.
Cosa rimane? Rimane proprio l'insieme descritto Mephlip. Un insieme delimitato da due segmenti e un arco di circonferenza.
Puoi usare le coordinate polari qui? Mmm.
E se magassi risolvessi l'integrale doppio in un insieme (chiamiamolo $G$) che contiene $D$ (per il quale l'integrale e più facile), e poi sottraessi a tale valore ciò che era di troppo?
(Sono un po' ermetico perché vorrei che ci arrivassi tu).
$(x-1)^2+y^2>=1$ , quindi tutto quello che sta fuori dal cerchio di raggio unitario centrato in $(1,0)$.
$y>=0$, quindi tutto ciò che sta al di sopra dell'asse $x$.
$y<= sqrt(3) (x-1)$ , quindi tutto ciò che sta al di sotto della retta $sqrt(3) (x-1)$
$1<=x<=2$, quindi puoi escludere i semipiani a sinistra di $x=1$ e a destra di $x=2$.
Cosa rimane? Rimane proprio l'insieme descritto Mephlip. Un insieme delimitato da due segmenti e un arco di circonferenza.
E se magassi risolvessi l'integrale doppio in un insieme (chiamiamolo $G$) che contiene $D$ (per il quale l'integrale e più facile), e poi sottraessi a tale valore ciò che era di troppo?
(Sono un po' ermetico perché vorrei che ci arrivassi tu).
Tanto per capirci, il dominio d'integrazione è una cosa del genere:
[asvg]xmin=0; xmax=2; ymin=0; ymax=2;
axes("","");
stroke="grey";
circle([1,0],1); line([0,-1.713],[3,3.464]); line([1,-1],[1,3]); line([2,-1],[2,3]);
strokewidth=3; stroke="red";
arc([2,0],[1.5,0.866],1); line([1.5,0.866],[2,1.732]); line([2,1.732],[2,0]);[/asvg]
e questo è un insieme polare sufficientemente semplice se metti il polo nel centro della circonferenza, cioè in $(1,0)$.
Le limitazioni sull'anomalia $theta$ sono semplici da determinare "a occhio"; mentre delle due limitazioni sul raggio vettore $r$ una si determina "a occhio", l'altra bisogna fare mezzo conto.
Prova.
[asvg]xmin=0; xmax=2; ymin=0; ymax=2;
axes("","");
stroke="grey";
circle([1,0],1); line([0,-1.713],[3,3.464]); line([1,-1],[1,3]); line([2,-1],[2,3]);
strokewidth=3; stroke="red";
arc([2,0],[1.5,0.866],1); line([1.5,0.866],[2,1.732]); line([2,1.732],[2,0]);[/asvg]
e questo è un insieme polare sufficientemente semplice se metti il polo nel centro della circonferenza, cioè in $(1,0)$.
Le limitazioni sull'anomalia $theta$ sono semplici da determinare "a occhio"; mentre delle due limitazioni sul raggio vettore $r$ una si determina "a occhio", l'altra bisogna fare mezzo conto.
Prova.
Ciao BadBro00,
Benvenuto sul forum!
Perché dici ciò? Io l'ho risolto con le coordinate polari
${(x = 1 + \rho cos\theta),(y = \rho sin\theta):} $
già suggerite da Mephlip e da gugo82 ed è molto semplice; tenendo conto che $\rho = \rho(\theta)$ se non ho fatto male i conti mi risulta semplicemente:
$\int \int_D (x-1)/((x-1)^2+y^2) \text{d}x \text{d}y = \pi/3 - sqrt3/2 $
Benvenuto sul forum!
"impe":
Perché dici ciò? Io l'ho risolto con le coordinate polari
${(x = 1 + \rho cos\theta),(y = \rho sin\theta):} $
già suggerite da Mephlip e da gugo82 ed è molto semplice; tenendo conto che $\rho = \rho(\theta)$ se non ho fatto male i conti mi risulta semplicemente:
$\int \int_D (x-1)/((x-1)^2+y^2) \text{d}x \text{d}y = \pi/3 - sqrt3/2 $
Mica ho detto di non usarle (:
Intendevo che forse non conveniva utilizzarle subito, ma magari risolvere il problema in due step.
Questo è come ho osservato io l'esercizio, poi chiaramente non è l'unico modo.
Intendevo che forse non conveniva utilizzarle subito, ma magari risolvere il problema in due step.
Questo è come ho osservato io l'esercizio, poi chiaramente non è l'unico modo.
"impe":
Mica ho detto di non usarle (:
Beh, certo...

"impe":
Sì, sì ho capito cosa intendevi, probabilmente poi si ottiene lo stesso risultato (anche se non ho controllato): devo dire però che invece io ho trovato molto comodo passare subito alle coordinate polari di polo $(1, 0) $