Domanda flash - Varietà differenziabili

Sk_Anonymous
Ho seguito l'unica lezione del(la prima parte del) corso tenuta sulle varietà differenziabili, ma non è che c'abbia capito molto.

Assunte tutte le definizioni del caso, per esempio, quali sono gli "strumenti operativi" che mi permettono di capire se l'insieme \[M=\{ (z,w) \in \mathbb{C}^2 \, : \, z^2 = w^3 \} \] è una varietà differenziabile, oppure che mi permettono di trovare il più grosso insieme \(\Sigma \subset M\) tale che \( M \setminus \Sigma\) lo sia?

Ringrazio.

Risposte
ciampax
Quale definizione di varietà differenziabile usi? Nel senso: la definizione è in realtà una, ma ci sono modi diversi di "enunciarla". Giusto per non mettermi a scrivere cose che magari hai visto in modo differente da come te le dico.

Sk_Anonymous
Ciao ciampax, intanto ti ringrazio per la risposta. Dunque, la definizione di sottovarietà che mi è stata data è la seguente:

Un insieme \(M \subset \mathbb{R}^n \) è una sottovarietà differenziabile di \(\mathbb{R}^n\) di classe \( \mathcal{C}^k \), \(k \ge 1\), e di dimensione \( d\), con \(1 \le d \le n-1 \), se per ogni \( \bar{x} \in M \) esistono \( \delta > 0\) ed \( f \in \mathcal{C}^k (B_{\delta}(\bar{x}); \mathbb{R}^{n-d})\) tali che:
i) \(B_{\delta}(\bar{x}) \cap M = \{ x \in B_{\delta}(\bar{x}) : f(x)=0 \} \);
ii) rango \(J_{f}(x) = n-d \) in ogni punto \(x \in B_{\delta}(\bar{x}) \) (ipotesi di rango massimo).

La (ii) mi pare semplice da controllare, ma la (i)?

Sk_Anonymous
Porto su.

ciampax
Ah, quindi la definizioni come grafici (locali) di funzioni (o zeri di funzioni, se vuoi). Bé, nel tuo caso $f(z,w)=z^2-w^3$, non ti pare?

Sk_Anonymous
Ok, quindi la condizione (i), in questo caso, è "tautologica"...?

ciampax
Bé, in un certo senso sì: dovresti solo verificare che la $f$ ha le caratteristiche richieste.

Sk_Anonymous
Ok, vediamo per esempio il seguente esercizio:

Siano \(\displaystyle 0 < r < R \) due parametri fissati e definiamo \[\displaystyle M=\{ (x,y,z) \in \mathbb{R}^3 : (\sqrt{x^2 + y^2} - R)^2 +z^2 -r^2=0 \} \]
Provare che \(\displaystyle M \) è una sottovarietà differenziabile di \(\displaystyle \mathbb{R}^3 \) di classe \(\displaystyle \mathcal{C}^\infty \) e di dimensione \(\displaystyle 2 \).

Anche qui ho già \(\displaystyle M \) data come luogo degli zeri considerando \[\displaystyle f(x,y,z)=(\sqrt{x^2 + y^2} - R)^2 +z^2 -r^2=0 \] quindi tecnicamente dovrei controllare soltanto (ii).
Il problema è che non mi pare che \(\displaystyle M \) sia sottovarietà differenziabile su/di tutto \(\displaystyle \mathbb{R}^3 \): infatti se considero il gradiente \[\displaystyle \nabla f(x,y,z)= \left( \frac{2x (\sqrt{x^2 + y^2} - R )}{\sqrt{x^2 + y^2}}, \frac{2y (\sqrt{x^2 + y^2} - R )}{\sqrt{x^2 + y^2}}, 2z \right) \] esso si annulla sicuramente in tutti i punti del tipo \(\displaystyle (x,\pm \sqrt{R^2 - x^2},0) \) (in \(\displaystyle 0 \in \mathbb{R}^3 \) no perché \(\displaystyle f_x \) ed \(\displaystyle f_y \) non sono ivi continue)...

Rigel1
"Delirium":
Siano \(\displaystyle 0 < r < R \) due parametri fissati e definiamo \[\displaystyle M=\{ (x,y,z) \in \mathbb{R}^3 : (\sqrt{x^2 + y^2} - R)^2 +z^2 -r^2=0 \} \]
Provare che \(\displaystyle M \) è una sottovarietà differenziabile di \(\displaystyle \mathbb{R}^3 \) di classe \(\displaystyle \mathcal{C}^\infty \) e di dimensione \(\displaystyle 2 \).

...se considero il gradiente [...] esso si annulla sicuramente in tutti i punti del tipo \(\displaystyle (x,\pm \sqrt{R^2 - x^2},0) \)

Ma, se non sbaglio, quei punti non stanno su \(M\).

Sk_Anonymous
Aah che sbadato! Giusto, hai ragione: detti \(\displaystyle P_x \) i punti \(\displaystyle (x, \pm \sqrt{R^2 -x^2}, 0) \) si ha che \[(\sqrt{x^2 + R^2 - x^2} -R )^2 -r^2 = -r^2 \ne 0 \]

Grazie, allora ho finito.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.