Domanda eretica
vi prego di non denunciarmi per la dpmanda che sto per fare ma ho pensato che l'uomo ha inventato o scoperto a seconda dei vostri punti di vista i numeri complessi che apparentemente sono cose assurde ma poi funzionano bene in svariati campi anche dal punto di vista pratico...poi è toccato ai quaternioni agli ottiglioni ai sedicioni e non ricordo...ma mi chiedo perche' non sia mai stato introdotto un numero che risolva il problema dela divisione per zero , cioe' ad esempio un numero h tale che uno divisozero è uguale h...qualcuno ci ha gia' provato ma sono sorte delle contraddizioni?nessuno ci ha mai provaro?(mi sembra difficile perche' la divisione per zero è un problema che sorge fin dall'analisi...).qualcuno mi sa dire qualcosa in merito...forse sarebbe questo fantomatico h un numero inutile?grazie!
Risposte
la divisione per zero è già stata risolta, proprio grazie all'analisi tramite un passaggio di limite. il numero h che dici tu esiste ed è infinitamente grande
.. la divisione per zero quindi non ha più lati oscuri.

per favore, lasciamo perdere i limiti, che servono solo a far confusione
@FreshBuddy
domanda più che legittima, la tua, per nulla eretica
è una domanda che i matematici si sono posti, e alla quale si dà
una risposta piuttosto semplice e netta
dall'algebra astratta, $a \cdot 0 = 0$ in ogni anello
è per questo che non si può dividere per zero
liberissimo di inventarti due(*) operazioni, tra cui una operazione di moltiplicazione per la quale sia possibile dividere per zero
solo che non puoi farlo se vuoi avere le proprietà carine che ci rendono la vita comoda (per esempio, la proprietà distributiva)
tutto qui
lo spirito delle risposta è del tutto analogo a quello che dicevo qui:
https://www.matematicamente.it/f/viewtop ... 505#128505
compresa la domanda che facevo in fondo (e che per ora è rimasta senza risposta...), la quale è molto vicina al problema che poni tu
(*): parlo di due operazioni perché zero, nel contesto astratto in cui va inserita la domanda, non è altro che il segno convenzionale col quale si indica l'elemento neutro dell'addizione
@FreshBuddy
domanda più che legittima, la tua, per nulla eretica
è una domanda che i matematici si sono posti, e alla quale si dà
una risposta piuttosto semplice e netta
dall'algebra astratta, $a \cdot 0 = 0$ in ogni anello
è per questo che non si può dividere per zero
liberissimo di inventarti due(*) operazioni, tra cui una operazione di moltiplicazione per la quale sia possibile dividere per zero
solo che non puoi farlo se vuoi avere le proprietà carine che ci rendono la vita comoda (per esempio, la proprietà distributiva)
tutto qui
lo spirito delle risposta è del tutto analogo a quello che dicevo qui:
https://www.matematicamente.it/f/viewtop ... 505#128505
compresa la domanda che facevo in fondo (e che per ora è rimasta senza risposta...), la quale è molto vicina al problema che poni tu
(*): parlo di due operazioni perché zero, nel contesto astratto in cui va inserita la domanda, non è altro che il segno convenzionale col quale si indica l'elemento neutro dell'addizione