Domanda banale

Pivot1
Forsa potrà sembrarvi banale, ma non lo ricordo!
Che cosa significa che una funzione $F :R rarr R$ continua trasforma insiemi compatti in insiemi compatti? Potete spiegarmelo semplicemente anche con qualche esempio?

Grazie ciao.

Risposte
wedge
"Pivot":
Forsa potrà sembrarvi banale, ma non lo ricordo!
Che cosa significa che una funzione $F :R rarr R$ continua trasforma insiemi compatti in insiemi compatti? Potete spiegarmelo semplicemente anche con qualche esempio?

Grazie ciao.

significa che data una funzione f R->R un insieme chiuso e limitato va in un insieme chiuso e limitato... cioè f([a,b])=[c,d] ossia l'immagine di un intervallo chiuso è ancora un intervallo chiuso. la dimostrazione mi sembra sia questa: funzione V->W con V e W metrici. dato E sottoinsieme di W possiamo costruire una copertura aperta G_a di E. chiamiamo ora $F=f^-1 (E)$. la controimmagine di G_a sarà ancora una famiglia di aperti H_a, e da essa se F è compatto possiamo astrarre una copertura finita. dunque trovando le immagini f(H_1), ...,f(H_n) esse saranno una copertura aperta finita di E, dunque E è compatto.
PS un corollario di questo teorema è il teorema di Weirstrass.

Pivot1
cioè quello che se una funzione è continua allora ammette un max e un min? Grazie per la risposta ciao

wedge
"Pivot":
cioè quello che se una funzione è continua allora ammette un max e un min? Grazie per la risposta ciao

esatto! :D (nello spazio metrico R, altrimenti può non avere senso parlare di max e min)

Giusepperoma2
"Pivot":

????

Y = X

mi sembra abbastanza continua... ma non ammette ne' massimo, ne' minimo..

il teorema di Waiestrass dice

che se f:[a,b]-->[c,d] e' continua, allora ammette massimo e minimo in [a,b].

E' fondamentale che la f sia definita su un compatto e che abbia per immagine un altro compatto!

magari era una precisazione inutile... ma magari no!

ciao ciao

wedge
si si in un compatto, credevo fosse sottointeso nel discorso di pivot ma è meglio precisare sempre, bravo Giuseppe

che un compatto abbia per immagine un compatto (se la funzione è continua) è dato dal teorema che ho riportato sopra

Giusepperoma2
certo!

:yawinkle:

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.