Domanda..

ck91
:roll: :roll: salve ragazzi oggi facendo un limite mi è venuto un dubbio a chi è asintotico 3^(x+5)?? e 3^(x+sinx)?fino ad oggi avrei detto 3^(x+5) e 3^x ma perché?

Risposte
Seneca1
Scrivi meglio...

ck91
allora mi hanno dato questo limite $ lim_(x -> +oo)(3^(x+5)+2^(x+cosx))/(x^5+3^(x+sinx)) $ vorrei sapere quale ragionamento devo fare usando le relazioni di asintoticità

Seneca1
"ck91":
allora mi hanno dato questo limite $ lim_(x -> +oo)(3^(x+5)+2^(x+cosx))/(x^5+3^(x+sinx)) $ vorrei sapere quale ragionamento devo fare usando le relazioni di asintoticità

Hai anche il risultato? Io direi che questo limite non esiste... Forse mi sbaglio.

ck91
no nn ce l'ho, purtroppo..

ciampax
Io direi che puoi fare così:

[tex]$\lim_{x\to+\infty}\frac{3^{x+5}\cdot(1+2^{x+\cos x}/3^{x+5})}{3^{x+\sin x}(1+x^5/3^{x+\sin x})}$[/tex]

le quantità tra parentesi sono entrambe asintotiche a $1$, in quanto ci sono, in entrambi i casi, dei rapporti tra infiniti di cui quello a denominatore è maggiore rispetto a quello a numeratore (e le funzioni trigonometriche, a esponente, vengono "mangiate" dalla presenza della $x$). per cui il limite diventa

[tex]$\lim_{x\to +\infty} 3^{5-\sin x}$[/tex]

e questo limite, come osservava Seneca, non esiste.

ck91
io avrei detto 3^5 :S

ciampax
E sbagli: l'esponente non ha limite in quando, per ogni $x$, esso varia tra [tex]$4\le 5-\sin x\le 6$[/tex] e quindi oscilla continuamente.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.