DIVERGENZA SEMPLICE ASSOLUTA
Buon pomeriggio scrivo perchè non non riesco a trovare materiale per chiarirmi le idee.
Non riesco a capire la differenza tra divergenza semplice e assoluta e convergenza semplice e assoluta.
Studiando il comportamento di serie parametriche mi è indispensabile sapere caso per caso quando c'è un tipo di divergenza o l'altro tipo.
Quello che già so è che
-una serie a segni costanti se CONVERGE $rarr$ CONVERGE ASSOLUTAMENTE
-Per verificare la convergenza assoluta di una serie a segni alterni si studia la serie dei moduli associata, e se essa CONVERGE, allora la serie di partenza CONVERGE ASSOLUTAMENTE. Ma se non converge che tipo di DIVERGENZA c'è?
E che tipo di divergenza ho utilizzando i criteri del rapporto,radice..?
Non riesco a capire la differenza tra divergenza semplice e assoluta e convergenza semplice e assoluta.
Studiando il comportamento di serie parametriche mi è indispensabile sapere caso per caso quando c'è un tipo di divergenza o l'altro tipo.
Quello che già so è che
-una serie a segni costanti se CONVERGE $rarr$ CONVERGE ASSOLUTAMENTE
-Per verificare la convergenza assoluta di una serie a segni alterni si studia la serie dei moduli associata, e se essa CONVERGE, allora la serie di partenza CONVERGE ASSOLUTAMENTE. Ma se non converge che tipo di DIVERGENZA c'è?
E che tipo di divergenza ho utilizzando i criteri del rapporto,radice..?

Risposte
Se non si ha la convergenza assoluta, allora non si può dedurre niente sulla serie di partenza, che potrebbe quindi convergere, divergere o oscillare.