Disuguglianza con val. assoluto e Es. su continuità
Ho svolto un esonero di calcolo differenziale sugli argomenti che trovate nel titolo ma ho trovato delle difficoltà,tra l'altro sul libro (che mi sembra valido ed è molto conosciuto) non c'era alcun esempio su questa tipologia di esercizi che sto per scrivervi:
Trovare i valori di $a$ per i quali la funzione è continua su tutto l'asse reale
$ f_a(x)={ ((x-a)^2,if x<=-1),(x-a,if -11):} $
come diavolo si svolge?
Risolvere la seguente Disuguaglianza
$ x+1
L'ho svolto provando prima per $x>=0$ soffermandomi prima sulla parte $ x+1
Visto che le tre espressioni che definiscono la $f_a$ sono continue, devi solo assicurarti che ci sia continuità anche nei punti comuni, cioè -1 e 1. Cioè devi cercare $a$ tale che la prima espressione sia uguale alla seconda in -1 e tale che la seconda sia uguale alla terza in 1. Va bene?
Visto che le tre espressioni che definiscono la $f_a$ sono continue, devi solo assicurarti che ci sia continuità anche nei punti comuni, cioè -1 e 1. Cioè devi cercare $a$ tale che la prima espressione sia uguale alla seconda in -1 e tale che la seconda sia uguale alla terza in 1. Va bene?[/quote]ovvero $a=-2$ ? in modo che per $x=-1$ la funzione mi dia 1 come risultato
Trovare i valori di $a$ per i quali la funzione è continua su tutto l'asse reale
$ f_a(x)={ ((x-a)^2,if x<=-1),(x-a,if -1
come diavolo si svolge?
Risolvere la seguente Disuguaglianza
$ x+1
L'ho svolto provando prima per $x>=0$ soffermandomi prima sulla parte $ x+1
Risposte
"Andrew Ryan":
come diavolo si svolge?
Visto che le tre espressioni che definiscono la $f_a$ sono continue, devi solo assicurarti che ci sia continuità anche nei punti comuni, cioè -1 e 1. Cioè devi cercare $a$ tale che la prima espressione sia uguale alla seconda in -1 e tale che la seconda sia uguale alla terza in 1. Va bene?
"retrocomputer":
[quote="Andrew Ryan"]
come diavolo si svolge?
Visto che le tre espressioni che definiscono la $f_a$ sono continue, devi solo assicurarti che ci sia continuità anche nei punti comuni, cioè -1 e 1. Cioè devi cercare $a$ tale che la prima espressione sia uguale alla seconda in -1 e tale che la seconda sia uguale alla terza in 1. Va bene?[/quote]ovvero $a=-2$ ? in modo che per $x=-1$ la funzione mi dia 1 come risultato
Secondo me dovresti usare la definizione di funziona continua in $x_0$, ovvero:
$lim_(x->x_0) f(x)=f(x_0)$, ovvero $lim_(x->x_0^-)f(x)=lim_(x->x_0^+)=f(x_0)$
Quindi per la continuità in $x=1$
$lim_(x->1^-)f_a(x)=lim_(x->1^+) f_a(x)$
$lim_(x->1^-)x-a=lim_(x->1^+)2x^2$
$1-a=2$ quindi $a=-1$
Tra l'altro questo si poteva risolvere facilmente perché in fondo si tratta di parabole e rette quindi graficamente si riesce a capire il valore di $a$, però con funzioni più complesse non è sempre immediato... Lascio a te il caso $x=-1$
$lim_(x->x_0) f(x)=f(x_0)$, ovvero $lim_(x->x_0^-)f(x)=lim_(x->x_0^+)=f(x_0)$
Quindi per la continuità in $x=1$
$ f_a(x)={ ((x-a)^2,if x<=-1),(x-a,if -1
$lim_(x->1^-)f_a(x)=lim_(x->1^+) f_a(x)$
$lim_(x->1^-)x-a=lim_(x->1^+)2x^2$
$1-a=2$ quindi $a=-1$
Tra l'altro questo si poteva risolvere facilmente perché in fondo si tratta di parabole e rette quindi graficamente si riesce a capire il valore di $a$, però con funzioni più complesse non è sempre immediato... Lascio a te il caso $x=-1$

la disuguglianza invece andava svolta come ho detto io?
Si, esatto, se non sbaglio non dovrebbe avere soluzioni in $RR$

Ciao! Sono il tuo Tutor AI, il compagno ideale per uno studio interattivo. Utilizzo il metodo maieutico per affinare il tuo ragionamento e la comprensione. Insieme possiamo:
- Risolvere un problema di matematica
- Riassumere un testo
- Tradurre una frase
- E molto altro ancora...
Il Tutor AI di Skuola.net usa un modello AI di Chat GPT.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.