Disuguaglianza
$ x^3 + 3x +1 >= 0$
a parte ruffini che metodi veloci esistono per poter risolvere situazioni del genere?
a parte ruffini che metodi veloci esistono per poter risolvere situazioni del genere?
Risposte
Io l'avrei chiamata disequazione, piuttosto che disuguaglianza 
Di solito quelle di grado superiore al 2, se non puoi applicare Ruffini o scomporre in qualche modo, con qualche tecnica algebrica, si passa alla discussione grafica.

Di solito quelle di grado superiore al 2, se non puoi applicare Ruffini o scomporre in qualche modo, con qualche tecnica algebrica, si passa alla discussione grafica.
sì, scusa è che sono esausto...
mi potresti fare un esempio con la disequazione in questione ?
mi potresti fare un esempio con la disequazione in questione ?
La risoluzione grafica consiste nel guardare la disequazione che hai davanti e cercare di estrarre due funzioni note (note si intende a livello grafico, basta conoscere le funzioni di base) e disegnarle su un grafico e studiarle relativamente al segno della disequazione.
Ad esempio nel nostro caso possiamo vedere il tutto così $x^3>=-3x-1$, al primo membro abbiamo la famosa parabola cubica, e al secondo membro abbiamo...?! (dillo tu)
mettili sul grafico e guarda il segno della disequazione...
Ad esempio nel nostro caso possiamo vedere il tutto così $x^3>=-3x-1$, al primo membro abbiamo la famosa parabola cubica, e al secondo membro abbiamo...?! (dillo tu)
mettili sul grafico e guarda il segno della disequazione...
al secondo membro una retta con coefficiente angolare -3
quindi devo vedere gli intervalli in cui la cubica "sovrasta" la retta?
quindi devo vedere gli intervalli in cui la cubica "sovrasta" la retta?
si...
è giusto se scrivo
$ x>= \alpha$ con $ \alpha in (-0.5 , 0) $ ??
graficamente mi risulta così..
$ x>= \alpha$ con $ \alpha in (-0.5 , 0) $ ??
graficamente mi risulta così..
si in genere si scrive così, con il parametro $\alpha$ che si fa variare in un certo intervallo che in rari casi è preciso, perchè di solito dipende sempre dal disegno.
Grazie mille per la preziosa delucidazione.
Di nulla!