Disugaglianza con integrale definito

DaniTB1
Ho trovato questo esercizio che non riesco a risolvere:

Verificare che:

$ 17/18<= int_(0)^(1) (senx)/(x)dx <= 1 $

La relazione è intuitiva ma non reisco a dimostrarla concretamente,ho fatto qualche tentativo con il teorema di Lagrange ma con scarsi risultati,qualcuno mi aiuta? Grazie....

Risposte
gugo82
Sviluppo in serie del seno... :wink:

DaniTB1
quindi diciamo che in teoria basta che scriva. perl o sviluppo in serie di maclaurin della funzione senx avremo:

$ senx=x-x^3/(3!)+x^5/(5!).... $

O c'é un modo per,diciamo definire,la soluzione dell'esrcizio in modo più completo?

gugo82
"DaniTB":
quindi diciamo che in teoria basta che scriva. perl o sviluppo in serie di maclaurin della funzione senx avremo:

$ senx=x-x^3/(3!)+x^5/(5!).... $

"In teoria" niente... Ti ho dato un suggerimento.
A te cercare di sfruttarlo al meglio.

"DaniTB":
O c'é un modo per,diciamo definire,la soluzione dell'esrcizio in modo più completo?

Certo che c'è. E sta a te provare a trovarla.

DaniTB1
Allora ho proseguito così:

$ senx=sum_(k = 0\) (-1)^nx^(2k+1)/((2k+1)!) +Rn $

Da cui $ (senx)/(x) = sum_(k = 0\) ((-1)^nx^(2k+1)/((2k+1)!))/x +Rn $

e quindi integrando tra 0 ed 1:

$ 17/18<= 1/((2k+1)(2k+1)!)<= 1 $

Ma qui mi sono bloccato,questa disuguaglianza non è vera per ogni k e non so come procedere per dimostrare la tesi,mi puoi dire se sono almeno sulla strada giusta?e come devo continuare?

gugo82
Ma perché devi usare "ogni \(k\)"?
Prova solo con \(k=0,1\)...

In altre parole, è universalmente noto che per \(x\geq 0\) si ha \(\sin x\leq x\) e questa disuguaglianza ti porta dritto dritto alla disuguaglianza \(\text{integralaccio} \leq 1\).
Ora, non è che se per caso risulta \(x-\frac{1}{6}\ x^3\leq \sin x\) per \(x\geq 0\), ottieni pure la disuguaglianza \(\frac{17}{18}\leq \text{integralaccio}\)?
E, nel caso ciò accadesse, come pensi di attrezzarti per dimostrare che \(x-\frac{1}{6}\ x^3\leq \sin x\) per \(x\geq 0\)?

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.