Distribuzioni, prodotto delta dirac

Ska1
Salve a tutti,
mi sono posto il dubbio relativamente al prodotto di due distribuzioni delta di dirac di cui una traslata rispetto all'altra, quindi risolvere $\delta(x)\delta(x-k)$ con $k \ne 0$.
Ho pensato quindi che essendo la delta di dirac a supporto compatto con supporto coincidente al singolo punto in cui essa è centrata, il prodotto tra due delta traslate l'una rispetto l'altra è nullo. Però volevo sapere se attraverso la definizione o altro, ma in modo più formale sia possibile verificarlo.

Risposte
Luca.Lussardi
Prova a testare contro una funzione test.

Ska1
intendi $\forall v \in D(\R^n)$ $<\delta(x)\delta(x-k), v(x)> = \int_{\R^n} \delta(x)\delta(x-k)v(x)dx$.

Ma poi da qui cosa faccio?! pensavo di utilizzare una successione che approssimi la delta.... però essendo generica questa successione di funzioni non so come arrivare a dire che si ha zero...

Se considero ad esempio $u \in L^1(\R^n)$ tale che $\int_{\R^n} u(x)\dx = 1$ so che $u_w(x)=w^n u(wx)$ per $w \rightarrow +\infty$ converge a $\delta(x)$... quindi potrei vedere

$\int_{\R^n} \delta(x)\delta(x-k)v(x)dx = lim_{w} \int_{\R^n} u_w(x) u_w(x-k)v(x)dx = lim_{w} \int_{\R^n} w^{2n}u(wx) u(w(x-k))v(x)dx$ ma da qui poi non so come sbrogliare la cosa.....

anche facendo il cambio di variabile $y=wx$ arrivo ad ottenere $ lim_{w} \int_{\R^n} w^{n}u(y) u(y-wk)v(y/w)dy$ ma poi da nn riesco ad applicare la convergenza dominata.....

facendo un'ipotesi ulteriore sulla $u$ come ad esempio il fatto che il suo supporto sia compatto, allora si riesce a trovare un certo $w_0$ oltre il quale il prodotto è tra $u(y)u(y-wk) = 0$ quindi si può maggiorare il modulo della funzione integranda con $w_0^n|u(y)|*||v(y)||_{L^\infty} \in L^1(\R^n)$, quindi dato che il limite puntuale è proprio $0$ allora applicando la convergenza dominata si arriva al risultato... però mi sembra di essere troppo restrittivo.

Ska1
oppure supponendo $u \in L^2(\R^n)$ come ipotesi aggiuntiva, senza introdurre il supporto compatto per la $u$, il prodotto $u(y)u(y-wk) \in L^1(\R^n) \forall w$... ma anche qui... sono sempre ipotesi aggiunte......

Ska1
up....

clrscr
"Ska":
Salve a tutti,
mi sono posto il dubbio relativamente al prodotto di due distribuzioni delta di dirac di cui una traslata rispetto all'altra, quindi risolvere $\delta(x)\delta(x-k)$ con $k \ne 0$.
Ho pensato quindi che essendo la delta di dirac a supporto compatto con supporto coincidente al singolo punto in cui essa è centrata, il prodotto tra due delta traslate l'una rispetto l'altra è nullo. Però volevo sapere se attraverso la definizione o altro, ma in modo più formale sia possibile verificarlo.

Io farei così..Ipotizziamo per il momento di lavorare con ue funzioni $f(x)$ e $g(x)$ che inducono ognuna ad una distribuzione.
Allora il prodotto sarà:
$ = int_RR f(x)*g(x) v(x) dx$.

Risolvendo per parti abbiamo:

$ int_RR f(x)*g(x) v(x) dx= (int f(x) dx)* g(x)*v(x) |_(-oo)^(+oo)- int_RR (int f(x) dx) * (g(x)*v(x))'dx.$
Ora facciamo questa ssociazione:
$f(x)=delta(x)$
$g(x)=delta(x-k)$.

Quindi:

$ (int delta(x) dx)* delta(x-k)*v(x)|_(-oo)^(+oo)- int_RR (int delta(x) dx) * (delta(x-k)*v(x))'dx$.

Ora ricordando che $int delta(x) dx=1$ si ha il risultato.

Ska1
Non so perchè, ma mi piace poco

Comunque, stavo ragionando....

$\int_{RR^n} w^{n}u(y) u(y-wk)v(y/w)dy = w^n \int_{RR^n} u(y)v(y/w)u(y-wk)dy$ calcolando il modulo dell'integrale e maggiorando arrivo ad ottenere

$|\int_{RR^n} u(y)v(y/w)u(y-wk)dy| \le ||v||_{L^\infty}\int_{RR^n} |u(y)||u(y-wk)|dy$. Per compattezza $||v||_{L^\infty} = M$, poi considerando $\rho(y)=u(-y)$ si ha

$M\int_{RR^n} |u(y)| |\rho(wk-y)|dy = M (|u|\star|\rho|)(wk)$, dato che $u,\rho \in L^1(RR^n)$ per il teorema di Young, la convoluzione è ben definita inoltre è una funzione in $L^1(RR^n)$, quindi per compattezza chiamando $\gamma (z)= (|u|\star|\rho|)(z)$

Ora rimarrebbe $\lim_w w^n \gamma(wk)$ che "moralmente" vale zero, poichè $\gamma \in L^1(RR^n)$ ma onestamente non so dimostrarlo... sempre supponendo la correttezza di quanto detto sopra....

Spero in una risposta.

Ska1
up....

Ska1
nobody can help me?

Ska1
Sfruttare la densità di $D(RR^n)$ rispetto a $L^1(RR^n)$ forse completa il tutto, le funzioni in $D$ sono $C^\infty$ a supporto compatto, la convoluzione tra funzioni a supporto compatto ha supporto chiuso e limitato, quindi nulla al di fuori di un certo compatto. Quindi al limite di $w\rightarrow +\infty$ si ha che $w^n\gamma(wk) \rightarrow 0$.
Ora per densità questo dovrebbe valere anche per le funzioni $L^1$ quindi poi si ottiene l'uguaglianza con la distribuzione $\delta(x)\delta(x-k)$.

È corretto?

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.