Distribuzioni

Sk_Anonymous
è possibile introdurre una distribuzione associando ad $f in L^1_"Loc"(RR)$ il funzionale $T_f:D->CC$ tale che $$$=int_(-infty)^(+infty)f(t)phi(t)dt, AAphiinD$.

Ho letto che il simbolo $<$ $>$ si chiama crochet (come si pronuncia? :oops: )

Inoltre, la formula $$$=int_(-infty)^(+infty)f(t)phi(t)dt$ si legge: "$T_f $ scalare $phi$"?

Risposte
Luca.Lussardi
Mai sentito quel nome; quanto alla lettura io ho sempre letto "$T_f$ contro $\phi$", per sottolinerare la dualità.

Kroldar
"Ainéias":
è possibile introdurre una distribuzione associando ad $f in L^1_"Loc"(RR)$ il funzionale $T_f:D->CC$ tale che $$$=int_(-infty)^(+infty)f(t)phi(t)dt, AAphiinD$.

Esatto. Si ottiene così l'insieme delle distribuzioni regolari.

"Ainéias":

Si pronuncia alla francese :wink:

"Ainéias":
Inoltre, la formula $$$=int_(-infty)^(+infty)f(t)phi(t)dt$ si legge: "$T_f $ scalare $phi$"?

Non credo. Non so se sia possibile vedere il crochet come una funzione "prodotto scalare" :?

"Luca.Lussardi":
Mai sentito quel nome; quanto alla lettura io ho sempre letto "$T_f$ contro $\phi$", per sottolinerare la dualità.

Vero e difatti il crochet è anche detto "simbolo di dualità" :D

Sk_Anonymous
Ok,mi sa che me ne esco dicendo che è il simbolo di dualità.

Se crochet è francese si dovrebbe pronunciare (almeno credo) croscè,se è inglese crosh!!!!!!!!! :D :-D :D :-D :shock: :( :o :)

Meglio t contro phi !

Sk_Anonymous
"Kroldar":
[quote="Ainéias"]è possibile introdurre una distribuzione associando ad $f in L^1_"Loc"(RR)$ il funzionale $T_f:D->CC$ tale che $$$=int_(-infty)^(+infty)f(t)phi(t)dt, AAphiinD$.

Esatto. Si ottiene così l'insieme delle distribuzioni regolari.

"Ainéias":

Si pronuncia alla francese :wink:

"Ainéias":

Non credo. Non so se sia possibile vedere il crochet come una funzione "prodotto scalare" :?

"Luca.Lussardi":

Vero e difatti il crochet è anche detto "simbolo di dualità" :D[/quote]

Io l'ho scritto col simbolo di prodotto scalare non sapendo come scrivere quello del crochet.
Quindi tu quell'espressione la leggi come:"$T_f$ croscè $phi$"?

Kroldar
"Ainéias":
Io l'ho scritto col simbolo di prodotto scalare non sapendo come scrivere quello del crochet.
Quindi tu quell'espressione la leggi come:"$T_f$ croscè $phi$"?

Io l'ho sempre letta: "Crochet tra $T_f$ e $phi$", ma non sono sicuro sia la dicitura più ortodossa.

Fioravante Patrone1
"Kroldar":

[quote="Luca.Lussardi"]Mai sentito quel nome; quanto alla lettura io ho sempre letto "$T_f$ contro $\phi$", per sottolinerare la dualità.

Vero e difatti il crochet è anche detto "simbolo di dualità" :D[/quote]

Luca! e scrivi dalla Francia!!! :lol:
La buonanima di J.L. Lions si rigirerà nella tomba

Ah, questi giovani, nati sotto il segno di Albione...

Aggiungo che i genovesi usano quella parola anche per indicare il ferro per l'uncinetto (e, per estensione, "lavori all'uncinetto").

Fioravante Patrone1
Per scriverlo, io uso "\langle" e "\rangle":
$\langle T_f,phi \rangle$

ma non escludo ci sia di meglio

Kroldar
"Fioravante Patrone":

Aggiungo che i genovesi usano quella parola anche per indicare il ferro per l'uncinetto (e, per estensione, "lavori all'uncinetto").

Toh questa è bella... si dà il caso che in francese "crochet" significhi anche "uncinetto"
Chi sono dunque i copioni??? 8-)

Sk_Anonymous
"Cosa indicano i genovesi con la parola "crochet""?

Potrebbe essere una domanda del "Chi vuol essere milionario?"

è davvero sorprendente come molti dialetti risultano avere parole "cugine" di altre lingue!

Fioravante Patrone1
chi sono i copioni?
i genovesi, senza dubbio! (anche perché provate a dire il contrario ai francesi...)

per curiosità, ho guardato Logos dictionary e riporta addirittura l'uso di "crochet" anche in lingua italiana per indicare "uncinetto"

Sk_Anonymous
Ritornando all'argomendo....le funzioni test sono sempre definite a "tratti" a patto che risultano essere di classe $C^(infty)$ nel compatto di definizione e zero altrove?

Luca.Lussardi
In che senso a tratti? sono funzioni di classe $C^\infty$ a supporto compatto.

Per Fioravante: scriverò pure dalla Francia, però crochet non l'ho mai sentito usare nemmeno qua... se è un termine che usava il vecchio J.L.Lions forse lo usa ancora Magenes... ma non di certo noi giovani!

Sk_Anonymous
"Luca.Lussardi":
In che senso a tratti? sono funzioni di classe $C^\infty$ a supporto compatto.

Per Fioravante: scriverò pure dalla Francia, però crochet non l'ho mai sentito usare nemmeno qua... se è un termine che usava il vecchio J.L.Lions forse lo usa ancora Magenes... ma non di certo noi giovani!

Nel senso

$f(x)={("una certa funzione","se" a

CiUkInO1
"Ainéias":
[quote="Luca.Lussardi"]In che senso a tratti? sono funzioni di classe $C^\infty$ a supporto compatto.

Nel senso

$f(x)={("una certa funzione","se" a
Si, se la funzione è limitata in quel intervallo!

Infatti si dice funzioni limitate a supporto compatto, ovvero che sono diverse da zero in un intervallo finito

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.