Distribuzioni
è possibile introdurre una distribuzione associando ad $f in L^1_"Loc"(RR)$ il funzionale $T_f:D->CC$ tale che $$$=int_(-infty)^(+infty)f(t)phi(t)dt, AAphiinD$.
Ho letto che il simbolo $<$ $>$ si chiama crochet (come si pronuncia?
)
Inoltre, la formula $$$=int_(-infty)^(+infty)f(t)phi(t)dt$ si legge: "$T_f $ scalare $phi$"?
Ho letto che il simbolo $<$ $>$ si chiama crochet (come si pronuncia?

Inoltre, la formula $
Risposte
Mai sentito quel nome; quanto alla lettura io ho sempre letto "$T_f$ contro $\phi$", per sottolinerare la dualità.
"Ainéias":
è possibile introdurre una distribuzione associando ad $f in L^1_"Loc"(RR)$ il funzionale $T_f:D->CC$ tale che $$$=int_(-infty)^(+infty)f(t)phi(t)dt, AAphiinD$.
Esatto. Si ottiene così l'insieme delle distribuzioni regolari.
"Ainéias":
Ho letto che il simbolo $<$ $>$ si chiama crochet (come si pronuncia?)
Si pronuncia alla francese

"Ainéias":
Inoltre, la formula $$$=int_(-infty)^(+infty)f(t)phi(t)dt$ si legge: "$T_f $ scalare $phi$"?
Non credo. Non so se sia possibile vedere il crochet come una funzione "prodotto scalare"

"Luca.Lussardi":
Mai sentito quel nome; quanto alla lettura io ho sempre letto "$T_f$ contro $\phi$", per sottolinerare la dualità.
Vero e difatti il crochet è anche detto "simbolo di dualità"

Ok,mi sa che me ne esco dicendo che è il simbolo di dualità.
Se crochet è francese si dovrebbe pronunciare (almeno credo) croscè,se è inglese crosh!!!!!!!!!
Meglio t contro phi !
Se crochet è francese si dovrebbe pronunciare (almeno credo) croscè,se è inglese crosh!!!!!!!!!

Meglio t contro phi !
"Kroldar":
[quote="Ainéias"]è possibile introdurre una distribuzione associando ad $f in L^1_"Loc"(RR)$ il funzionale $T_f:D->CC$ tale che $$$=int_(-infty)^(+infty)f(t)phi(t)dt, AAphiinD$.
Esatto. Si ottiene così l'insieme delle distribuzioni regolari.
"Ainéias":
Ho letto che il simbolo $<$ $>$ si chiama crochet (come si pronuncia?)
Si pronuncia alla francese

"Ainéias":
Non credo. Non so se sia possibile vedere il crochet come una funzione "prodotto scalare"

"Luca.Lussardi":

Io l'ho scritto col simbolo di prodotto scalare non sapendo come scrivere quello del crochet.
Quindi tu quell'espressione la leggi come:"$T_f$ croscè $phi$"?
"Ainéias":
Io l'ho scritto col simbolo di prodotto scalare non sapendo come scrivere quello del crochet.
Quindi tu quell'espressione la leggi come:"$T_f$ croscè $phi$"?
Io l'ho sempre letta: "Crochet tra $T_f$ e $phi$", ma non sono sicuro sia la dicitura più ortodossa.
"Kroldar":
[quote="Luca.Lussardi"]Mai sentito quel nome; quanto alla lettura io ho sempre letto "$T_f$ contro $\phi$", per sottolinerare la dualità.

Luca! e scrivi dalla Francia!!!

La buonanima di J.L. Lions si rigirerà nella tomba
Ah, questi giovani, nati sotto il segno di Albione...
Aggiungo che i genovesi usano quella parola anche per indicare il ferro per l'uncinetto (e, per estensione, "lavori all'uncinetto").
Per scriverlo, io uso "\langle" e "\rangle":
$\langle T_f,phi \rangle$
ma non escludo ci sia di meglio
$\langle T_f,phi \rangle$
ma non escludo ci sia di meglio
"Fioravante Patrone":
Aggiungo che i genovesi usano quella parola anche per indicare il ferro per l'uncinetto (e, per estensione, "lavori all'uncinetto").
Toh questa è bella... si dà il caso che in francese "crochet" significhi anche "uncinetto"
Chi sono dunque i copioni???

"Cosa indicano i genovesi con la parola "crochet""?
Potrebbe essere una domanda del "Chi vuol essere milionario?"
è davvero sorprendente come molti dialetti risultano avere parole "cugine" di altre lingue!
Potrebbe essere una domanda del "Chi vuol essere milionario?"
è davvero sorprendente come molti dialetti risultano avere parole "cugine" di altre lingue!
chi sono i copioni?
i genovesi, senza dubbio! (anche perché provate a dire il contrario ai francesi...)
per curiosità, ho guardato Logos dictionary e riporta addirittura l'uso di "crochet" anche in lingua italiana per indicare "uncinetto"
i genovesi, senza dubbio! (anche perché provate a dire il contrario ai francesi...)
per curiosità, ho guardato Logos dictionary e riporta addirittura l'uso di "crochet" anche in lingua italiana per indicare "uncinetto"
Ritornando all'argomendo....le funzioni test sono sempre definite a "tratti" a patto che risultano essere di classe $C^(infty)$ nel compatto di definizione e zero altrove?
In che senso a tratti? sono funzioni di classe $C^\infty$ a supporto compatto.
Per Fioravante: scriverò pure dalla Francia, però crochet non l'ho mai sentito usare nemmeno qua... se è un termine che usava il vecchio J.L.Lions forse lo usa ancora Magenes... ma non di certo noi giovani!
Per Fioravante: scriverò pure dalla Francia, però crochet non l'ho mai sentito usare nemmeno qua... se è un termine che usava il vecchio J.L.Lions forse lo usa ancora Magenes... ma non di certo noi giovani!
"Luca.Lussardi":
In che senso a tratti? sono funzioni di classe $C^\infty$ a supporto compatto.
Nel senso
$f(x)={("una certa funzione","se" a
"Ainéias":
[quote="Luca.Lussardi"]In che senso a tratti? sono funzioni di classe $C^\infty$ a supporto compatto.
Nel senso
$f(x)={("una certa funzione","se" a
Si, se la funzione è limitata in quel intervallo!
Infatti si dice funzioni limitate a supporto compatto, ovvero che sono diverse da zero in un intervallo finito
Ciao! Sono il tuo Tutor AI, il compagno ideale per uno studio interattivo. Utilizzo il metodo maieutico per affinare il tuo ragionamento e la comprensione. Insieme possiamo:
- Risolvere un problema di matematica
- Riassumere un testo
- Tradurre una frase
- E molto altro ancora...
Il Tutor AI di Skuola.net usa un modello AI di Chat GPT.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.