Distanze in $RR$
Dimostrare che è una disegualianza in $RR$:
$|e^x-e^y|$
ho verificato tutte le proprietà tranne la diseguaglianza triangolare.qualcuno può darmi una mano?
$|e^x-e^y|$
ho verificato tutte le proprietà tranne la diseguaglianza triangolare.qualcuno può darmi una mano?
Risposte
Beh, non mi pare ci sia molto da dire, una volta scritto per bene ciò che vuoi far vedere... Cosa hai provato?
Credo che ti basti aggiungere e togliere \(\displaystyle e^z \) dentro il modulo... E poi trarne le conclusioni.
Stai forse chiedendo se,considerata la $d(x,y)=|e^x-e^y|:RR times RR to RR$,la coppia $(RR,d)$ è uno spazio metrico
?
In tal caso,per ovviare al tuo blocco,ti basta notare che $|e^x-e^y|=|(e^x-e^z)+(e^z-e^y)|<=..$ $AAx,y,z in RR$:
saluti dal web.

In tal caso,per ovviare al tuo blocco,ti basta notare che $|e^x-e^y|=|(e^x-e^z)+(e^z-e^y)|<=..$ $AAx,y,z in RR$:
saluti dal web.
grazie ragazzi in effetti era solo una cosa stupida, ho risolto
, mi spiace per avervi scomodato.

Theras comunque non mettere le cose su un piatto d'oro! (poi non ci provo gusto a risolverlo XD)
E dire che volevo cancellare la risposta,una volta accortomi che te ne erano appena state date altre
:
chiedo venia,comunque!
Saluti dal web.

chiedo venia,comunque!
Saluti dal web.
"theras":
E dire che volevo cancellare la risposta,una volta accortomi che te ne erano appena state date altre:
chiedo venia,comunque!
Saluti dal web.
tranquillo e grazie lo stesso