DISTANZA+BINOMIALE

MONI891
Ciao a tutti.

Ho un problema a cavallo fra l'analisi e la probabilità.

Siano X e Y variabili aleatorie binomiali X=B(n,p) e Y=B(n,p') dove |p-p'|<=eta.

Voglio dimostrare che la distanza in norma L_1 è minore di epsilon(>0), dove questo epsilon sarà in funzione di eta e di n. Come faccio??

Vi prego aiutatemi..è urgente!!

Grazie

Risposte
ciampax
Ma la distanza di cosa? Delle variabili aleatorie? Per prima cosa, scrivi cos'è $\| X-Y\|_1$ e ricordati come si esprime $B(n,p)$.

P.S.: ti consiglio di leggere il regolamento e di imparare ad usare le formule.

MONI891
Sono nuova di questo forum. Mi sono appena iscritta. Comunque sì ho bisogno di trovare una maggiorazione di questa distanza fra le variabili aleatorie. Ho provato a farlo ma riesco a trovare solo che la distanza è < 2 ma ovviamente non va bene.. =(

ciampax
Ripeto: sai come si scrive $\|X-Y\|_1$ e $B(n,p)$? Sta tutto lì e nel fare due calcoli.

MONI891
Allora io ho fatto così (spero di usare le formule correttamente):
$|X-Y|_1=sum_{k=0}^n | {n \choose k}p^k(1-p)^(n-k)- {n \choose k}p'^k(1-p')^(n-k)| \leq $
$ \leq sum_{k=0}^n {| {n \choose k}p^k(1-p)^(n-k)|+| {n \choose k}p'^k(1-p')^(n-k)|} \leq $
$ \leq sum_{k=0}^n | {n \choose k}p^k(1-p)^(n-k)|+sum_{k=0}^n| {n \choose k}p'^k(1-p')^(n-k)|$
$\leq 2$
però non mi basta. dove posso fare una maggiorazione migliore?

non so scrivere il coefficiente binomiale qui. nel mio tex è {n \choose k} ma qui dà un esito strano

ciampax
Se fai così, non sfrutti il fatto che $|p-p'|<\epsilon$. Il generico termine che scrivi è (indicando con $C^n_k$ il coefficiente binomiale)

[tex]$\left|C^n_k p^k(1-p)^k-C^n_k p'^k(1-p')^{n-k}\right|=C^n_k\left|p^k(1-p)^k-p'^k(1-p')^{n-k}\right|$[/tex]

Adesso ricorda la formula del Binomio di Newton: pertanto

[tex]$C_k^n\left|p^k\sum_{h=0}^{n-k} C_h^{n-k}\ (-1)^h p^h-p'^k\sum_{h=0}^{n-k} C_h^{n-k}\ (-1)^h p'^h\right|=
C_k^n\left|\sum_{h=0}^{n-k} C_h^{n-k}\ (-1)^h\left( p^{k+h}-p'^{k+h}\right)\right|\le$[/tex]
[tex]$\le C_k^n\sum_{h=0}^k C_h^{n-k} \left|p^{k+h}-p'^{k+h}\right|$[/tex]

Ora, come potresti maggiorare quell'ultimo valore assoluto, tenendo conto del fatto che $|p-p'|<\epsilon$?

MONI891
scusa non riesco a seguirti: perché il tuo esponente di $(1-p)$ e $(1-p')$ è diventato $k$ e non $n-k$? è scorretta la mia formula di prima?

Secondo me il generico termine è:

$|C^n_kp^k(1-9)^{n-k}-C^n_kp'^k(1-p')^{n-k}|$

ciampax
Sì, scusa, mi ero dimenticato la $n$. Ora correggo.

EDIT: corretto. Come vedi comunque siamo sempre lì. :-D

MONI891
Aspetta.. propongo io:

MONI891
$|C^n_k p^k(1-p)^{n-k}-C^n_k p'^k(1-p')^{n-k}|=$
$=C^n_k |p^k(1-p)^{n-k}-p'^k(1-p')^{n-k}|=$
$=C^n_k|p^k sum_{h=0}^{n-k} C^{n-k}_h (-1)^h p^{n-k-h} - p'^k sum_{h=0}^{n-k} C^{n-k}_h (-1)^h p'^{n-k-h}|=$
$=C^n_k|sum_{h=0}^{n-k} C^{n-k}_h (-1)^h (p^{n-h} - p'^{n-h})| \leq$
$\leq C^n_k sum_{h=0}^{n-k} C^{n-k}_h |p^{n-h} - p'^{n-h}|$

fino a qui fila mi sembra, giusto? Non riesco a capire il passaggio del tuo. mi sembra corretto che alla seconda riga di questo messaggio l'esponente di $(1-p)$ sia $n-k-h$ per la definizione di binomio di newton. no?? (idem per $(1-p')$)

ciampax
Il binomi di Newton dice che

[tex]$(a+b)^n=\sum_{h=0}^n C_h^n a^h b^{n-h}=\sum_{h=0}^n C_h^n a^{n-h} b^h$[/tex]

Come vedi è indifferente come scegli le potenze, la formula è simmetrica. Attenta perché a $-1$ va lo stesso esponente delle $p$. Detto questo, comunque, la mia domanda rimane.

MONI891
alla tua domanda non so rispondere... ciò idealmente vorrei che fosse:

$|p^a-p'^a| \leq |p-p'|^a$

ma non credo questo valga. ho il cervello che fuma. e non capisco nemmeno perché $-1$ deve avere lo stesso esponente delle $p$. non capisco cosa ci sia sbagliato nei miei calcoli

ciampax
Prendi la formula di Newton che ti ho scritto e sostituisci $a=1,\ b=-p$. Per la disequazione, osserva che per ogni $n\in\mathbb{N}$ si ha

[tex]$p^n-p'^n=(p-p')\cdot\sum_{i=0}^{n-1} p^i p'^{n-1-i}$[/tex]

MONI891
quindi ho che
$|p^{n-h}-p'^{n-h}| \leq$
$|p-p'| |sum_{i=0}^{n-h-1} p^i p'^{n-h-i-1} \leq$
$\leq \eta |sum_{i=0}^{n-h-1} p^i p'^{n-h-i-1} |$

e ora devo mettere insieme tutto...giusto?

ciampax
Sì. Solo che sto pensando che forse questa non è la via migliore.

MONI891
noooo...quindi? avrai capito che sono totalmente nelle tue mani...

ciampax
Mmmmm stavo pensando ad una cosa: ma per norma $L^1$ tu cosa intendi? Perché ho un piccolo dubbio su una cosa. Inoltre, non vorrei sbagliare, ma questa roba $\sum_{k=0}^n C^n_k p^k(1-p)^{n-k}=(p+1-p)^n=1$???

MONI891
come norma intendo $d(f,g)=SUM_x |f(x)-g(x)|$

Sì la somma che hai scritto è coretta. sta infatti alla base della dimostrazione che la distribuzione di probabilità di una binomiale è corretta. Perché me lo scrivi però?? è per questo che io, fin dall'inizio avevo trovato la maggiorazione 2.

MONI891
io ho un impegno per cui devo scappare.. per favore se ti viene in mente qualcosa lasciami un messaggio. è l'ultima dimostrazione che mi serve per concludere la tesi. Mi sentirei una stupida a dover eliminare il teorema. Ma non riesco sul serio a venirne a capo. Mi collego come prima cosa domani mattina

Nel caso contrario, ti ringrazio per avermi dato una mano a ragionarci su un po'. sei stato prezioso!

Ciao

ciampax
"MONI89":
come norma intendo $d(f,g)=SUM_x |f(x)-g(x)|$

Sì la somma che hai scritto è coretta. sta infatti alla base della dimostrazione che la distribuzione di probabilità di una binomiale è corretta. Perché me lo scrivi però?? è per questo che io, fin dall'inizio avevo trovato la maggiorazione 2.

Mmmmm... ma quella non è la norma $L^\infty$?

MONI891
no, la norma infinito non ha la somma ma il massimo!!! La definizione delle norme $L^p$ è:

$d_p(f,g)=(sum_x |f(x)-g(x)|^p)^(1/p)$

quindi nel mio caso devo mettere $p=1$

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.