\(\displaystyle \lim_{(x;y) \to (0;0)} f(x;y)\)
Determinare \(\displaystyle \lim_{(x;y) \to (0;0)} f(x;y) = \frac{\sqrt{x^2+y^2}}{\lvert y \rvert} \,\,\,; y\neq 0 \)
------------------------------------------------------------------------------------
Potreste per cortesia mostrarmi come si dovrebbe procedere per risolvere problemi come questo, visto che di limiti di funzioni a due variabili non ne ho incontrati mai? (premetto che si tratta di un corso di matematica generale per Economia, quindi non abbiamo trattato coordinate polari, piani tangenti, ecc...)
------------------------------------------------------------------------------------
Potreste per cortesia mostrarmi come si dovrebbe procedere per risolvere problemi come questo, visto che di limiti di funzioni a due variabili non ne ho incontrati mai? (premetto che si tratta di un corso di matematica generale per Economia, quindi non abbiamo trattato coordinate polari, piani tangenti, ecc...)
Risposte
il limite non esiste in quanto,ad esempio,sulla retta $x=0$ privata dell'origine ,la funzione è costantemente uguale ad $1$ ,sulla retta $y=x$ privata dell'origine,la funzione è costantemente uguale a $sqrt2$
"quantunquemente":
sulla retta $y=x$ privata dell'origine,la funzione è costantemente uguale a $sqrt2$
Non ho capito come mai, nel ragionamento, abbia considerato la retta $y=x$