Disequazioni Moduli - Domanda rapida ed indolore

shaducci
Salve, partendo da questa disequazione: |x+2| -|3x+7| > 0
Io procedo con lo studiare il segno di entrambi i moduli e cercare soluzioni per ogni sistema.
La mia domanda è: Una volta trovate tutte le soluzioni dei sistemi, qual'è la soluzione della disequazione?

La loro unione?La loro intersezione?

Risposte
Camillo
Dovrai distinguere tre casi :

$ x<=-7/3$
$-7/3 $x>=-2$

Risolvi la disequazione in ognuno dei tre casi facendo attenzione di prendere solo i valori contenuti nell'intervallo in questione.
Poi la soluzione globale sarà l'unione delle soluzioni trovate.

shaducci
Nei tre intervalli che mi hai scritto noto che per lo stesso numero "l'uguale" c'è una sola volta. In che modo scelgo l'intervallo su cui attribuire l'uguale?

Camillo
E' irrilevante , puoi fare come vuoi, basta che sia indicato almeno una volta.

@melia
Vuoi una via rapida per questo esercizio in cui compaiono solo due moduli con argomenti di primo grado?
$ |x+2| -|3x+7| > 0$
$ |x+2| >|3x+7| $, i due membri sono positivi, quindi si può elevare alla seconda senza problemi
$x^2+4x+4>9x^2+42x+49$
$8x^2+38x+45<0$
$-5/2

shaducci
Quindi se elevo un modulo alla seconda non ho nessun tipo di problema o complicazione?

E se devo calcolare un dominio tipo radice di un modulo qualunque la risposta è R?

Raptorista1
"shaducci":
E se devo calcolare un dominio tipo radice di un modulo qualunque la risposta è R?

Il dominio della radice sì; poi devi considerare gli eventuali altri domini: denominatori se il modulo contiene una frazione, oppure funzioni particolari..

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.