Disequazioni Logaritmiche

joe_abruzzi
Mi rendo conto che per qualcuno l'argomento potrebbe risultare semplice ma ho dei problemi quando nello studio di funzione ci sono logaritmi ed esponenziali non avendo buone basi scolastiche a riguardo.

Ad esempio nello studiare il segno di questa funzione ho fatto così:

$ x+log((x-1)/x)>0$
$x+log(x-1)-log(x)>0$
$e^x+x-1-x>0$
$e^x>1$
$x>0$

sbagliando. La domanda è: come si risolve?

Risposte
Seneca1
"joe_abruzzi":
$x+log(x-1)-log(x)>0$

L'errore è nel passaggio successivo. Se applichi la funzione esponenziale trovi:

[tex]$e^{x+\log(x-1)-\log(x)} > e^0$[/tex] che non è quello che hai scritto tu.

joe_abruzzi
Grazie mille per la risposta. Quindi la disuguaglianza diventerebbe $(e^x(x-1))/x$ Giusto?

Non riesco però ancora a semplificarla per ottenere il risultato.

gugo82
Ma metodo grafico no?

joe_abruzzi
"gugo82":
Ma metodo grafico no?

ovvero?

ciampax
Mai sentito parlare di Teorema di esistenza degli zeri? Che poi ho una domanda: a cosa ti serve risolvere quella disequazione? Per uno studio di funzione e determinarne il segno? Se è così ti do un consiglio: lascia perdere e preoccupati di determinare i limiti e le derivate, piuttosto!

joe_abruzzi
Ti spiego. All'ultimo appello dell'esame c'era una funzione tipo questa. Per i limiti e le derivate i miei calcoli erano giusti come ho verificato dopo. Non riuscivo però a calcolare il segno e l'intersezione con gli assi e quindi a disegnare adeguatamente la funzione.

ciampax
Eccolo là, il tipico problema del "Mamma mia e mò?" da compito d'esame. Ma ve lo insegnano che le uniche cose necessarie per studiare una funzione sono !) dominio, 2) limiti, 3) derivate? In base a queste si capisce anche come varia il segno e dove si trovano (approssimativamente) le intersezioni con gli assi. Tutto il resto è una perdita di tempo che vi allontana dalla "vittoria" (leggi: svolgere il maggior numero di esercizi per ottenere un punteggio maggiore o uguale a 18).

joe_abruzzi
"ciampax":
Eccolo là, il tipico problema del "Mamma mia e mò?" da compito d'esame. Ma ve lo insegnano che le uniche cose necessarie per studiare una funzione sono !) dominio, 2) limiti, 3) derivate? In base a queste si capisce anche come varia il segno e dove si trovano (approssimativamente) le intersezioni con gli assi. Tutto il resto è una perdita di tempo che vi allontana dalla "vittoria" (leggi: svolgere il maggior numero di esercizi per ottenere un punteggio maggiore o uguale a 18).

Effettivamente ci hai preso in pieno. Però tu capisci che per uno che nella vita ha l'aspirazione di fare l'informatico dello studio di funzione gliene interessa ben poco :D .

Però vorrei comunque capire come svolgere la disequazione per essere più preparato.

ciampax
Il metodo che ti consigliava gugo è quello di scrivere

[tex]$\log\left(\frac{x}{x-1}\right)=-x$[/tex]

tracciare i grafici delle due funzioni e verificare, graficamente, dove si incontrano (ma quello che otterrai sarà comunque una soluzione approssimata. Quello che suggerivo io invece è usare il Teorema di esistenza degli zeri con la derivata... però è un po' lunghetto da spiegare e ora non ho molto tempo.

joe_abruzzi
Ma quindi la disequazione non si può risolvere applicando semplificazioni e proprietà dei logaritmi e degli esponenziali?

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.