Disequazione trascendente (goniometrica)
scusate ragazzi ma sono pieno di compiti..
vorrei capire come studiare la derivata seconda di $ln(1+sen(x))+1/2 x^2$
questa è $3/x^4-(sen(x))/(sen(x)+1)-(cos(x)^2)/(sen(x)+1)^2$
la domanda dell'esercizio è: Si stabilisca, giustificando la risposta, se 0 e un punto di flesso per f e, in caso affermativo, se ne indichi
il tipo.
P.S.: per i più generosi ci sarebbe anche questa: Si determini, giustificando la risposta, $ord _0 f
GRAZIE MILLE!
vorrei capire come studiare la derivata seconda di $ln(1+sen(x))+1/2 x^2$
questa è $3/x^4-(sen(x))/(sen(x)+1)-(cos(x)^2)/(sen(x)+1)^2$
la domanda dell'esercizio è: Si stabilisca, giustificando la risposta, se 0 e un punto di flesso per f e, in caso affermativo, se ne indichi
il tipo.
P.S.: per i più generosi ci sarebbe anche questa: Si determini, giustificando la risposta, $ord _0 f
GRAZIE MILLE!
Risposte
Bhe, prima osservazione, già provato a calcolare i limiti della derivata seconda in zero? Hai dato un'occhiata al dominio di questa? 
Di quali condizioni hai bisogno per avere un flesso nel punto di ascissa 0?

"FrederichN.":forse ti sei confuso..la risposta a questa domanda non è la stessa purtroppo
Bhe, prima osservazione, già provato a calcolare i limiti della derivata seconda in zero? Hai dato un'occhiata al dominio di questa?

ci ragiono un attimo su per l'altra risposta e ti faccio sapere. grazie
Bhe,ora non vorrei aver capito male, ma il limite della derivata seconda di quella funzione funzione per x->0 è infinito, la funzione non è neanche derivabile in quel punto, quindi..
Magari sto dicendo una stronzata (non ne dubiterei troppo) od ho capito male
, spiegati!
Edit: Credo tu abbia calcolato male la derivata.
La derivata di quella funzione è $1 - cos(x)^2/(1 + sin(x))^2 - sin(x)/(1 + sin(x))$
E questa si annulla in zero, a te ora capire il senso del flesso.
Ciau!
Magari sto dicendo una stronzata (non ne dubiterei troppo) od ho capito male

La derivata di quella funzione è $1 - cos(x)^2/(1 + sin(x))^2 - sin(x)/(1 + sin(x))$
Ciau!
"FrederichN.":http://www.wolframalpha.com/input/?i=second+derivate+ln(1%2Bsenx)%2B1/2x^2
Bhe,ora non vorrei aver capito male, ma il limite della derivata seconda di quella funzione funzione per x->0 è infinito, la funzione non è neanche derivabile in quel punto, quindi..
Magari sto dicendo una stronzata (non ne dubiterei troppo) od ho capito male![]()
, spiegati!
Ciau!
beh il problema è che vorrei riuscire a risolvere l'equazione goniomerica..l'esercizio molto probabilmente non lo richiede però non penso sia impossibile..
perchè hai fatto il limite per x->0?? non bisogna risolvere l'equazione y''=0?
se 0 e un punto di flesso per f > Per questo motivo! 
Ed in secondo luogo, la derivata che ti ho passato non crea problemi di trascendenza, se sei interessato ad uno studio della derivata seconda per l'intera funzione.
Edit: Mi correggo,hai ragione, ho rivisto la derivata con mathematica! Bene, allora ripetimi cosa vuole l'esercizio. Ho capito male o vuole se c'è un flesso nel punto di ascissa 0? In caso affermativo dovresti stabilirne il senso.
Ma 0 non appartiene neanche al dominio della derivata seconda.
Temo di aver fatto confusione, spiegami un attimo meglio la traccia dell'esercizio
!

Ed in secondo luogo, la derivata che ti ho passato non crea problemi di trascendenza, se sei interessato ad uno studio della derivata seconda per l'intera funzione.
Edit: Mi correggo,hai ragione, ho rivisto la derivata con mathematica! Bene, allora ripetimi cosa vuole l'esercizio. Ho capito male o vuole se c'è un flesso nel punto di ascissa 0? In caso affermativo dovresti stabilirne il senso.
Ma 0 non appartiene neanche al dominio della derivata seconda.
Temo di aver fatto confusione, spiegami un attimo meglio la traccia dell'esercizio