Disequazione trascendente (goniometrica)

sansa-votailprof
scusate ragazzi ma sono pieno di compiti..
vorrei capire come studiare la derivata seconda di $ln(1+sen(x))+1/2 x^2$
questa è $3/x^4-(sen(x))/(sen(x)+1)-(cos(x)^2)/(sen(x)+1)^2$

la domanda dell'esercizio è: Si stabilisca, giustificando la risposta, se 0 e un punto di flesso per f e, in caso affermativo, se ne indichi
il tipo.

P.S.: per i più generosi ci sarebbe anche questa: Si determini, giustificando la risposta, $ord _0 f

GRAZIE MILLE!

Risposte
FrederichN.
Bhe, prima osservazione, già provato a calcolare i limiti della derivata seconda in zero? Hai dato un'occhiata al dominio di questa? :)
Di quali condizioni hai bisogno per avere un flesso nel punto di ascissa 0?

sansa-votailprof
"FrederichN.":
Bhe, prima osservazione, già provato a calcolare i limiti della derivata seconda in zero? Hai dato un'occhiata al dominio di questa? :)
Di quali condizioni hai bisogno per avere un flesso nel punto di ascissa 0?
forse ti sei confuso..la risposta a questa domanda non è la stessa purtroppo :)
ci ragiono un attimo su per l'altra risposta e ti faccio sapere. grazie

FrederichN.
Bhe,ora non vorrei aver capito male, ma il limite della derivata seconda di quella funzione funzione per x->0 è infinito, la funzione non è neanche derivabile in quel punto, quindi..
Magari sto dicendo una stronzata (non ne dubiterei troppo) od ho capito male :P :P , spiegati!

Edit: Credo tu abbia calcolato male la derivata.
La derivata di quella funzione è $1 - cos(x)^2/(1 + sin(x))^2 - sin(x)/(1 + sin(x))$
E questa si annulla in zero, a te ora capire il senso del flesso.

Ciau!

sansa-votailprof
"FrederichN.":
Bhe,ora non vorrei aver capito male, ma il limite della derivata seconda di quella funzione funzione per x->0 è infinito, la funzione non è neanche derivabile in quel punto, quindi..
Magari sto dicendo una stronzata (non ne dubiterei troppo) od ho capito male :P :P , spiegati!

Edit: Credo tu abbia calcolato male la derivata.
La derivata di quella funzione è $1 - cos(x)^2/(1 + sin(x))^2 - sin(x)/(1 + sin(x))$
E questa si annulla in zero, a te ora capire il senso del flesso.

Ciau!
http://www.wolframalpha.com/input/?i=second+derivate+ln(1%2Bsenx)%2B1/2x^2
beh il problema è che vorrei riuscire a risolvere l'equazione goniomerica..l'esercizio molto probabilmente non lo richiede però non penso sia impossibile..
perchè hai fatto il limite per x->0?? non bisogna risolvere l'equazione y''=0?

FrederichN.
se 0 e un punto di flesso per f > Per questo motivo! :)
Ed in secondo luogo, la derivata che ti ho passato non crea problemi di trascendenza, se sei interessato ad uno studio della derivata seconda per l'intera funzione.

Edit: Mi correggo,hai ragione, ho rivisto la derivata con mathematica! Bene, allora ripetimi cosa vuole l'esercizio. Ho capito male o vuole se c'è un flesso nel punto di ascissa 0? In caso affermativo dovresti stabilirne il senso.
Ma 0 non appartiene neanche al dominio della derivata seconda.

Temo di aver fatto confusione, spiegami un attimo meglio la traccia dell'esercizio :)!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.