Disequazione reciproca quarto grado prima specie

curwen
Salve, ho studiato il metodo di risoluzione delle disequazioni di quarto grado di prima specie, ma dev'esserci qualcosa che sbaglio, perché mentre alcuni esercizi mi portano, altri continuano a darmi sempre lo stesso risultato... sbagliato!
Esempio:
$2x^4-5x^3+4x^2-5x+2<0$
Una volta verificato che $x=0$ non è soluzione, pongo x diverso da 0 e divido per $x^2$, sicuramente positivo. Ottengo:
$2x^2-5x+4-5/x+2/x^2<0$
Ponendo $t=x+1/x$ e raccogliendo ottengo:
$2t^2-5t<0$
Questa disequazione ha soluzioni per t compreso tra 0 e 5/2. Il che significa che posso scrivere:
$x+1/x>0$ e $x+1/x<5/2$
Ora, entrambe possono essere risolte moltiplicando entrambi i membri per x, ma dato che non so se x è positivo o negativo, per ciascuna disequazione devo impostare 2 sistemi. Per la prima:
${(x>0),(x^2+1>0):}$
e
${(x<0),(x^2+1<0):}$
Per la seconda:
${(x>0),(x^2-5x/2+1<0):}$
e
${(x<0),(x^2-5x/2+1>0):}$
Il primo sistema ha risultato $x>0$, il secondo non ha soluzione, il terzo $1/2 Ora, se la soluzione finale è data dall'unione di queste soluzioni, dovrebbe essere x diverso da 0. Invece, la soluzione corretta (verificata anche per sostituzione) è $1/2

Risposte
Gi81
"curwen":

$2t^2-5t<0$
Questa disequazione ha soluzioni per t compreso tra 0 e 5/2. Il che significa che posso scrivere:
$x+1/x>0$ e $x+1/x<5/2$
Fino a qui, tutto ok

"curwen":

Ora, entrambe possono essere risolte moltiplicando entrambi i membri per x, ma dato che non so se x è positivo o negativo, per ciascuna disequazione devo impostare 2 sistemi. Per la prima:
${(x>0),(x^2+1>0):}$
e
${(x<0),(x^2+1<0):}$
Per la seconda:
${(x>0),(x^2-5x/2+1<0):}$
e
${(x<0),(x^2-5x/2+1>0):}$

E invece no. Per ciascuna disequazione dovresti fare denominatore comune, e poi applicare la regola dei segni per trovarne le soluzioni. hai presente quella tabella dove metti $+$ e $-$(non saprei come spiegarla altrimenti :-) )?

A questo punto avrai per ciascuna disequazione la sua soluzione, quindi 2 insiemi di soluzioni
Siccome le due disequazioni devono valere entrambe, dovrai fare l'intersezione tra i 2 insiemi di soluzioni

Comuque (se non sbaglio) tutti i calcoli che hai fatto sono giusti [ciò che è sbagliato è il metodo]

curwen
Credo di aver capito il metodo che spieghi tu, ma come mai quello che ho usato io è sbagliato? ad esempio per $x+1/x<5/2$, in teoria se moltiplico entrambi i membri per x ottengo una disequazione con lo stesso verso se x è positivo e con verso opposto se x è negativo, quindi gli ultimi due tra i sistemi che ho scritto nel primo post! Io ho seguito il metodo (a meno che non abbia compreso male, il che è possibile) spiegato nel primo volume delle Esercitazioni di Matematica del Marcellini-Sbordone (pp.78-79).
"...$t<0$ e $t>3/4$. In corrispondenza abbiamo le due disequazioni:
$x+1/x<0$,$x+1/x>3/2$.
Moltiplicando entrambi i membri per x, e tenendo conto del segno di x, otteniamo i quattro casi:
${(x>0),(x^2+1<0):}$
${(x<0),(x^2+1>0):}$
${(x>0),(x^2+1>3x/2):}$
${(x<0),(x^2+1<3x/2):}$"
(Per la vertità nel terzo sistema la prima condizione è x<0 e non maggiore, ma credo si tratti di un errore di stampa perché poi il testo prosegue:
"Il primo sistema non ha soluzioni, il secondo ha come soluzioni ogni x<0; il terzo ha per soluzioni ogni x>0, il quarto non ha soluzioni.
Riassumendo, ogni x appartenente a R è soluzione della disequazione data [cioè l'unione dei risultati dei singoli sistemi più lo zero, testato come soluzione prima di dividere il polinomio].
Se ti serve, la disequazione da cui parte l'esempio citato è:
$2x^4-3x^3+4x^2-3x+2>0$
Perché in questo caso la procedura seguita va bene e nel mio no?

@melia
"curwen":
Salve, ho studiato il metodo di risoluzione delle disequazioni di quarto grado di prima specie, ma dev'esserci qualcosa che sbaglio, perché mentre alcuni esercizi mi portano, altri continuano a darmi sempre lo stesso risultato... sbagliato!
Esempio:
$2x^4-5x^3+4x^2-5x+2<0$
Una volta verificato che $x=0$ non è soluzione, pongo x diverso da 0 e divido per $x^2$, sicuramente positivo. Ottengo:
$2x^2-5x+4-5/x+2/x^2<0$
Ponendo $t=x+1/x$ e raccogliendo ottengo:
$2t^2-5t<0$
$x+1/x>0$ e $x+1/x<5/2$

È qui l'errore, non puoi scrivere $x+1/x>0$ e $x+1/x<5/2$, ma $00),(x+1/x<5/2):}$
Adesso quale metodo intendi usare per risolvere le due disequazioni sono affari tuoi, una volta risolte ottieni $\{(x>0),(x<0vv1/2

curwen
Ok, penso di aver capito. Il problema è che, nell'esempio fornito dall'eserciziario, con la sostituzione t=x+1/x ottenevo tt2, mentre nel mio caso il risultato era t1 Grazie per l'aiuto!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.