Disequazione logaritmica
$ -x-1/2log(x+1) > 0 $
devo per forza studiarla con il confronto grafico tra la retta -x e il grafico di $ 1/2log(x+1) $ ??
nessuno è in grado di risolverla senza confronto grafico?
essendoci il -x non posso trasformare lo 0 in log(1)
mi risulta qualcosa tipo $ -1/2 (x+1) > e^x $ e non so piu che fare...sempre che sia giusto quello che ho scritto >.<
edit:errore nell'oggetto
devo per forza studiarla con il confronto grafico tra la retta -x e il grafico di $ 1/2log(x+1) $ ??
nessuno è in grado di risolverla senza confronto grafico?
essendoci il -x non posso trasformare lo 0 in log(1)

mi risulta qualcosa tipo $ -1/2 (x+1) > e^x $ e non so piu che fare...sempre che sia giusto quello che ho scritto >.<
edit:errore nell'oggetto
Risposte
Esatto. Anche se ti portassi nell'altra forma, avresti da risolvre un'equazione con dentro un'esponenziale ed un monomio.
Mi dispiace, ma che io sappia puoi procedere solo col metodo grafico
Mi dispiace, ma che io sappia puoi procedere solo col metodo grafico
sigh 
già che ci sei...
se dovessi calcolare l'asintoto obliquo di quell'espressione sbaglierei se facessi una cosa del genere?
$ lim_(x ->+oo ) (-x -1/2 log(x+1) ) / x = (-x - 1/2 log(x (1+1/x)))/x = x(-1 -1/2 log(1+1/x))/x = -1-1/2log(1) = -1 $
quindi m sarebbe -1
è giusto?

già che ci sei...
se dovessi calcolare l'asintoto obliquo di quell'espressione sbaglierei se facessi una cosa del genere?
$ lim_(x ->+oo ) (-x -1/2 log(x+1) ) / x = (-x - 1/2 log(x (1+1/x)))/x = x(-1 -1/2 log(1+1/x))/x = -1-1/2log(1) = -1 $
quindi m sarebbe -1
è giusto?
Il logaritmo non è lineare, non puoi uscire la x così tranquillamente. Quel limite fa $-1$ perchè lo scomponi in
$lim -x/x - log(1+x)/(2x) = -1+0$
In quanto il logaritmo tende ad infinito meno fortemente di x.
$lim -x/x - log(1+x)/(2x) = -1+0$
In quanto il logaritmo tende ad infinito meno fortemente di x.
Perdona le mie "bestemmie" matematiche...sono scarso assai e analisi preme 
grazie mille

grazie mille