Disequazione in coordinate polari
Salve ragazzi dovendo calcolare un integrale doppio mi trovo a dover convertire il tutto in coordinate polari e risolvere di conseguenza il dominio per ottenere gli estremi di integrazione ma non ho la più pallida idea di come risolvere le disequazioni ottenute.
Il dominio è: D={x>=0, y>=0 x^2+y^2-2y<=1, y<= 1- sqrt(2)*x^2}
Essendo allora x=rcost e y=rsint con r>=0
Abbiamo: rcost>=0 , rsint>=0, r^2cost^2+ r^2sint^2 - 2rsint<=1, rsint<= 1- sqrt(2)*r^2cost^2.
dalle prime due trovo 2pi<=t<=pi/2 e 2pi<=t<=pi
ma le altre due come le risolvo?
la terza si riduce a r^2 - 2rsint<=1 e poi?
sulla quarta invece non so proprio dove metter mano.
AIUTOOOOOOO
Il dominio è: D={x>=0, y>=0 x^2+y^2-2y<=1, y<= 1- sqrt(2)*x^2}
Essendo allora x=rcost e y=rsint con r>=0
Abbiamo: rcost>=0 , rsint>=0, r^2cost^2+ r^2sint^2 - 2rsint<=1, rsint<= 1- sqrt(2)*r^2cost^2.
dalle prime due trovo 2pi<=t<=pi/2 e 2pi<=t<=pi
ma le altre due come le risolvo?
la terza si riduce a r^2 - 2rsint<=1 e poi?
sulla quarta invece non so proprio dove metter mano.
AIUTOOOOOOO
Risposte
La terza devi cercare di rimanere $\sin t$ da solo a primo membro, applichi i giusti passaggi ed ottieni
\(\displaystyle \sin t\geq \frac{r^2-1}{2r}\)
Ricavi
\(\displaystyle t\geq \arcsin \left(\frac{r^2-1}{2r}\right) \)
Per la quarta disequazione trasformi $\cos t$ in seno, ottieni
\(\displaystyle r\sin t\leq 1-r^2\sqrt{2} (1-\sin^2 t) \)
Poi risolvi la disequazione con le solite tecniche (è una disequazione di secondo grado un po' lunga da esporre).
Ricavi
Poi risolvi la disequazione con le solite tecniche (è una disequazione di secondo grado un po' lunga da esporre).

Il dominio è quello in bleu della figura. Secondo me il ricorso a coordinate polari appesantisce inutilmente il calcolo in quanto il dominio è definito molto semplicemente come segue :
$0<=x<=sqrt((sqrt2)/2)$
$0<=y<=1-x^2sqrt2$
"CaMpIoN":
La terza devi cercare di rimanere $\sin t$ da solo a primo membro, applichi i giusti passaggi ed ottieni
Ricavi
Si quanto dici è esatto ma ai fini di trovare degli estremi precisi per la terza arrivo al semplice risultato che mi hai fornito senza sapere t in che valori varia mentre dalla seconda probabilmente ci ricavo qualcosa impostandola come dici.
"ciromario":
Il dominio è quello in bleu della figura. Secondo me il ricorso a coordinate polari appesantisce inutilmente il calcolo in quanto il dominio è definito molto semplicemente come segue :
$ 0<=x<=sqrt((sqrt2)/2) $
$ 0<=y<=1-x^2sqrt2 $
Si è vero però purtroppo il prof vuole che lo si risolva così perché ovviamente gli estremi di integrazione vengono calcolati analiticamente e non ad "occhio"
a me servirebbe ricavare da quelle due equazioni i valori tra cui variano t e r in modo tale da usarli poi come estremi di integrazione...in mancanza di una soluzione precisa la cosa migliore da fare è ovviamente impostare gli estremi come dice ciromario
anche se a guardare bene il grafico è sbagliato poiché la circonferenza è centrata in (0,1) e ha raggio unitario...quella disegnata invece no...quindi la parabola andrebbe ad intersecare la circonferenza e non l'asse delle x di conseguenza sarebbe molto più difficile calcolare gli estremi ad "occhio"
Faccio sommessamente
osservare che la circonferenza non ha raggio unitario ma raggio $sqrt2$ ...Infatti la sua equazione si può scrivere così :
$x^2+(y-1)^2=2$
da cui si deduce che il centro è $(0,1) $ ed il raggio è $sqrt2$...
Ancor più sommessamente faccio osservare che i limiti non sono calcolati ad "occhio" ma in maniera analitica perché il dominio è limitato dai semiassi positivi x,y e dalla parabola...

$x^2+(y-1)^2=2$
da cui si deduce che il centro è $(0,1) $ ed il raggio è $sqrt2$...
Ancor più sommessamente faccio osservare che i limiti non sono calcolati ad "occhio" ma in maniera analitica perché il dominio è limitato dai semiassi positivi x,y e dalla parabola...
Si ed infattio l'equazione che avevo scritto io era $ x^2 + y^2 -2y = 1 $. Non lo dico per far polemica ma per correggermi se ho sbagliato, ed arrivare quindi insieme ad una soluzione, non me ne volere.
"Seven90":
Si ed infattio l'equazione che avevo scritto io era $ x^2 + y^2 -2y = 1 $. Non lo dico per far polemica ma per correggermi se ho sbagliato, ed arrivare quindi insieme ad una soluzione, non me ne volere.
guarda che ha ragione. a questa $ x^2 + y^2 -2y = 1 $ somma ad entrambi i membri +1 e ti viene $ x^2 + y^2 -2y +1= 2 $ quindi ti accorgi che $ y^2 -2y +1= (y-1)^2 $ e allora riscrivi tutto così:
$ x^2 + (y-1)^2 = 1 $
tra l'altro prima di passare alle coordinate polari io ti consiglio di passare al nuovo sistema di riferimento compiendo questa sostituzione: $ tilde(y) =y-1 $
in questo modo hai: $ D={x>=0, tildey>=-1; x^2+tildey^2<=2, tildey<=- sqrt(2)x^2} $
ora non hai più alcun problema a sostituire alle tue variabili le coordinate polari e se vuoi alla fine puoi anche fare la composizione delle due trasformazioni e quindi avrai che $ x=r*cos(t); y=r*sin(t)+1 $
il vantaggio di passare da y a ytilde è che quando risolvi la disequazione del cerchio trovi immediatamente che $ r<=sqrt2 $
inoltre è facile trovare la limitazione della t in quanto dalla x>=0 semplifichi la r perché r>=0 e trovi che $ -pi/2<=t<=pi/2 $ ma sai anche che $ sint<=1/r $ e quindi essendo $ r<=sqrt2 $ trovi subito che $ sent<=(sqrt2)/2 $ dall'equazione della parabola sai che $ sint<=-sqrt(2)cos^2t rArr sqrt2*sin^2t-sint-sqrt2>=0 rArr sint<=-(sqrt2)/2 $ mettendo a sistema le disequazioni la t è compresa tra $ -pi/2<=t<=-pi/4 $.
spero di non aver fatto errori XD
Ecco non potevi essere più chiaro! GRAZIE
avevo sbagliato a scrivere $ pi/4 $ alla fine... e cmq è sbagliato lo stesso perché è $ -pi/4 $ XD di nulla sto studiando anche io gli integrali in più variabili!
Edit: ho corretto il messaggio precedente adesso DOVREBBE essere tutto giusto
Edit: ho corretto il messaggio precedente adesso DOVREBBE essere tutto giusto