Disequazione con costante

julio85
questo dovrebbe essere un esercizio facile(sta all'inizio del capitolo 2 del mio libro di esercizi) ma non ci riesco :shock:
spero che qualcuno mi rinfreschi la memoria....l'esercizio è questo:

trovare il più piccolo valore della costante k per cui vale la disuguaglianza $ 6xyleq 4x^2+ky^2 $

non so proprio come impostare l'esercizio e quindi come risolverlo...l'unica cosa che ho pensato è che potrei sfruttare il fatto che questa disuguaglianza è vera $ 2ableq a^2+b^2 $ ma non riesco a capire come

aiutatemi please! che se non riesco a fare gli esercizi del capitolo due è la fine :(

Risposte
Gaal Dornick
Non saprei, magari c'è un modo più intelligente.
Riflettendoci un po' m'è venuta in mente questa osservazione.
Poichè $4x^2+ky^2-6xy=4x^2+9y^2-6xy+(k-9)y^2=(2x-3y)^2+(k-9)y^2$
Allora è chiaro che $AA k>=9$ la disuguaglianza è soddisfatta.
Prendiamo ora $k<9$, e consideriamo un qualunque punto sulla retta $2x=3y$ diverso dall'origine. Allora la disuguaglianza non è soddisfatta in quel punto.

julio85
innanzittutto grazie per aver risposto....però non mi è tanto chiara l'uguaglianza che hai scritto....perchè ti è venuta così?

comunque dopo qualche tentativo invano sono andato a sbirciare la soluzione, sperando di avere un illuminazione...ma non l'ho avuta! spero che con questo aiutino qualcuno di voi ce l'abbia ;-)
Allora, il libro dice, che il più piccolo valore di k per cui questa disgualianza è vera è k= 9/4.....in effetti se sostituisci k con 9/4 i conti tornano....

il problema per me è capire come ci è arrivato a trovare 9/4???

Gaal Dornick
Infatti! La mia uguaglianza è sbagliata!
Però con il risultato (ma anche senza quello) sarai certamente in grado di risolvere il tutto..

Cosa non t'è chiaro nella mia risoluzione?

julio85
questo passaggio qua

$ 4x^2+ky^2-6xy=4x^2+9y^2-6xy+(k-9)y^2 $

Gaal Dornick
Ho aggiunto e sottratto lo stesso oggetto. :-k

julio85
ah ok.....però ancora non ci sono completamente...per favore aiutami a capire il modo di ragionare...allora:

- devo trovare il più piccolo valore di k per cui è vera la disuguaglianza $ 6xyleq 4x^2+ky^2 $

- portando il 6xy a destra ottengo questa espressione $ 0leq 4x^2+ky^2-6xy $

- a questo punto fai questa osservazione: aggiungendo e sottraendo $ pm 9y^2 $ ottengo questa cosa
$ 4x^2+ky^2-6xy = 4x^2+9y^2-9y^2+ky^2-6xy = 4x^2+9y^2-6xy+y^2(k-9) $

ora ti faccio due domande:
1) come ti è venuto in mente di aggiungere e sottrarre $ 9y^2 $ ?
2) una volta arrivati a questa $ 4x^2+9y^2-6xy+y^2(k-9) $ come arrivi a dire che il più piccolo valore di k per cui è vera la disuguaglianza iniziale è 9/4?

grazie e scusami ma non ci riesco!

dissonance
Scusate l'interruzione: una disuguaglianza analoga è dimostrata al punto 2 di questo post, usando tecniche standard di calcolo differenziale. Un procedimento uguale si può applicare anche qui. Passo e chiudo.

julio85
dissonance grazie ma quel post è in inglese :( già non ci riesco con qualcuno che me lo spiega in italiano figuriamoci in inglese!

ma possibile che l'esercizio numero 4 del capitolo due sia così complicato?

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.