Disequazione complessa

df2
$ {( |(z-1)/(z+1)|<1 ),( |z/(z+2)|<=3 ):}$

devo risolverla e rappresentarla nel piano di gauss.

il punto è che non so neanche da dove iniziare , il modulo mi da molto fastidio, in quanto se non fosse il modulo di una fratta la saprei fare ma così non so come liberarmi del denominatore.

grazie

Risposte
clrscr
Allora qui possimo spaccare il modulo nel seguente modo:
${(|z-1|<|z+1|),(|z|<=3|z+2|):}$
Ora avendo due equazioni a membri positivi possiamo elevare tutto al quadrato:
${(4z>0),(8z^2+36z+36>=0):}$
Da questa la banale soluzione..

df2
avrei ancora una domanda, essenziale.

non so come trovare graficamente le soluzioni di disequazioni, ho provato a fare il grafico , che viene

il problema è che non so intepretarlo, ovvero io so che la curva deve essere maggiore di 0 ,ma cosa significa questo graficamente, inoltre il risultato lo devo mettere a sistema con x>0 che è la prima disequazione.

grazie

elgiovo
Attenzione: $z$ è un numero complesso, dunque scritture come $8z^2+36z+36>=0$ non hanno senso.
Una possibile soluzione è la seguente: scrivendo $z=x+jy$ si deve avere

${(|(x+jy-1)/(x+jy+1)|<1),(|(x+jy)/(x+jy+2)|<=3):}=>{((x^2-2x+y^2+1)/(x^2+2x+y^2+1)<1),((x^2+y^2)/(x^2+4x+y^2+4)<=9):}=>{(-4x<0),(8x^2+8y^2+36x+36<=0):}$.

La prima disequazione è soddisfatta dai numeri complessi $z$ tali che $ccRcce[z]>0$, la seconda dagli $zin CC$ esterni all'ellisse che tu hai disegnato, e la cui equazione (in $RR^2$) è proprio $8x^2+8y^2+36x+36=0$.
Dunque la soluzione del sistema è ${z in CC | ccRcce[z]>0}$.

df2
"elgiovo":
Attenzione: $z$ è un numero complesso, dunque scritture come $8z^2+36z+36>=0$ non hanno senso.
Una possibile soluzione è la seguente: scrivendo $z=x+jy$ si deve avere

${(|(x+jy-1)/(x+jy+1)|<1),(|(x+jy)/(x+jy+2)|<=3):}=>{((x^2-2x+y^2+1)/(x^2+2x+y^2+1)<1),((x^2+y^2)/(x^2+4x+y^2+4)<=9):}=>{(-4x<0),(8x^2+8y^2+36x+36<=0):}$.

La prima disequazione è soddisfatta dai numeri complessi $z$ tali che $ccRcce[z]>0$, la seconda dagli $zin CC$ esterni all'ellisse che tu hai disegnato, e la cui equazione (in $RR^2$) è proprio $8x^2+8y^2+36x+36=0$.
Dunque la soluzione del sistema è ${z in CC | ccRcce[z]>0}$.

elgiovo, posso chiederti una precisazione. quando ho un ellisse tipo questa: $8x^2+8y^2+36x+36=0$
se è >0 prendo la parte interna
se è

elgiovo
Il motivo non è molto d'aiuto: semplicemente, quei punti soddisfano la disequazione, gli altri no.
Per capire se si tratta di punti esterni o interni, un metodo può essere questo: dopo aver disegnato la curva, valuti il modulo di un numero complesso al suo interno e quello di un numero all'esterno. Da qui il gioco è fatto, perchè uno soddisferà, l'altro no.

df2
ok grazie

gugo82
"clrscr":
Allora qui possimo spaccare il modulo nel seguente modo:
${(|z-1|<|z+1|),(|z|<=3|z+2|):}$
Ora avendo due equazioni a membri positivi possiamo elevare tutto al quadrato:
${(4z>0),(8z^2+36z+36>=0):}$
Da questa la banale soluzione..

Siete di coccio.

Il campo $CC$ non è dotato di un ordinamento compatibile con le operazioni della sua struttura algebrica: la due scritture $4z>0$ e $8z^2+36z+36>=0$, come pure il modo in cui sono state ricavate, sono del tutto prive di significato.

P.S.: scusa elgiovo, non avevo visto il tuo post.

elgiovo
"gugo82":

Mi stavo per arrabbiare, non si fa di tutt'un erba un fascio... :-D

gugo82
"elgiovo":
[quote="gugo82"]

Mi stavo per arrabbiare, non si fa di tutt'un erba un fascio... :-D[/quote]
:-D

Non lo dire a me... sono due giorni che insisto sull'impossibilità di ordinare $CC$. :(

Gaal Dornick

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.