Disequazione
Dovendo studiare la funzione $f(x)=arctgx +(|2x-1|/(1+x^2))$ non riesco a trovare il segno di questa funzione.Ho pensato che se $x>0$ allora la funzione è positiva in quanto l'arctg è positiva ed è addizionata ad una quantità positiva $(|2x-1|/(1+x^2))$.Resta ,se il mio ragionamento è giusto, da vedere cosa succede se $x<0$,in tal caso l'arctgx può assumere come valore più basso $-(π/2)$ e dunque affinchè la funzione risulti positiva è necessario che $(|2x-1|/(1+x^2))>π/2$,qui però si complicano le cose per via della presenza di $π$.Come posso risovere tale disequazione evitando il ragionamento appena illustrato(sempre se esso è corretto)?
vi ringrazio anticipatamente
vi ringrazio anticipatamente

Risposte
Ciao, allora io inizierei a scrivere la funzione per esteso cioé:
$y=arctgx+(2x-1)/(1+x^2)$ se $x>=1/2$
$y=arctgx+(1-2x)/(1+x^2)$ se $x<1/2$
Poi per studiare il segno hai i due sistemi
$arctgx+(2x-1)/(1+x^2)>0$
$x>=1/2$
e
$arctgx+(1-2x)/(1+x^2)>0$
$x<1/2$
Puoi tentare con una risoluzione di tipo grafico:
$arctgx>(1-2x)/(1+x^2)$
$arctgx>(2x-1)/(1+x^2)$
$y=arctgx+(2x-1)/(1+x^2)$ se $x>=1/2$
$y=arctgx+(1-2x)/(1+x^2)$ se $x<1/2$
Poi per studiare il segno hai i due sistemi
$arctgx+(2x-1)/(1+x^2)>0$
$x>=1/2$
e
$arctgx+(1-2x)/(1+x^2)>0$
$x<1/2$
Puoi tentare con una risoluzione di tipo grafico:
$arctgx>(1-2x)/(1+x^2)$
$arctgx>(2x-1)/(1+x^2)$
Non penso si possa con metodi elementari, a ogni modo è esatto che per $x=0$ la funzione è positiva e per $x=-1/2$ la funzione è negativa in quanto vale $arctg(-1/2)$. Quindi ha uno zero nell'intervallo $]-1/2;0[$ . Esso è un numero trascendente per un teorema di Lindemann, quindi potresti solo accontentarti solo di una qualche approssimazione con metodi di bisezione o di Newton.
E' molto più conveniente studiarsi la derivata (molto più semplice perché riesce una funzione razionale) per capirne l'andamento.
E' molto più conveniente studiarsi la derivata (molto più semplice perché riesce una funzione razionale) per capirne l'andamento.