Disequazione

pirata111
qualkuno puo farmi vedere tutti i passaggi di questa disequazione?

|x/(1-x)+(2x+1)/(3x-3)|<=1/3

Risposte
manuelaoro
$|x/(1-x)-(2x+1)/(3(1-x))|<=1/3$

$|(x-1)/(3(1-x))|<=1/3$

$|-1/3|<=1/3$

$1/3<=1/3$

$AA x in RR - {1}$

freccia_nera
"goldengirl":
$|x/(1-x)-(2x+1)/(3(1-x))|<=1/3$

$|(x-1)/(3(1-x))|<=1/3$

$|-1/3|<=1/3$

$1/3<=1/3$

$AA x in RR - {1}$

Forse mi sfuggono dei passaggi..... ma una disequazione con valore assoluto non bisogna distinguere due casi? Primo caso che quello contenuto nel valore assoluto sia maggiore, o uguale, di zero e secondo caso minore di zero.... poi si uniscono i due casi?!?!?!!

manuelaoro
giustissimo gio80!
ma io ho semplificato la quantità presente nel valore assoluto... onde evitare calcoli....

freccia_nera
"goldengirl":
giustissimo gio80!
ma io ho semplificato la quantità presente nel valore assoluto... onde evitare calcoli....

Scusa...non ho ancora ll'okkio a fare così velocemente...poi anke x paura di sbagliare faccio sempre passaggi in +, magari inutili.... complimenti cmq....
Ciao!!! :lol:

manuelaoro
grazie x i complimenti... ma nn credo di meritarmi x cosi poco!

in realtà a me piace scegliere una seconda strada x risolvere i problemi (ovviamente quando vi è possibile...)
che sia ben chiaro: non lo faccio x distinguermi dagli altri.....

freccia_nera
"goldengirl":
grazie x i complimenti... ma nn credo di meritarmi x cosi poco!

in realtà a me piace scegliere una seconda strada x risolvere i problemi (ovviamente quando vi è possibile...)
che sia ben chiaro: non lo faccio x distinguermi dagli altri.....

Anzi.... anke a me piace trovare strade alternative e veloci.... ma purtroppo alle volte non riesco.... poi per la paura di sbagliare e tante volte faccio errori stupidi, come sbagliare i segni, allora faccio strade lunghe.... Però i complimenti li meriti, perchè almeno hai il coraggio di provare.... ciao!!!

manuelaoro
grazie e ciao!!!
:wink:

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.