Disequazione !!

GodiYo
Qualcuno potrebbe spiegarmi i passaggi per risolvere questa disequazione; graficamente l'ho disegnata ma non riesco a determinare il valore della x in quanto compare ambo le parti.. Grazie !!

[tex]+x^2e^x-4xe^x+2e^x -2e +3e^x >0[/tex]

Dopo vari passaggi mi viene questa disequazione..

[tex]x> ln(\frac{ 2}{x-3} )[/tex]

Ma non so determinare quale sia il valore della x che la verifica.

Risposte
_prime_number
Ciao, potresti scrivere il tutto in forma più umanamente comprensibile? :D Usa il sistema per le formule (topic evidenziato in rosso qui in alto sopra ai nostri post).

Paola

theras
Ciao,e benvenuta/o in questo Forum.
Se la disequazione in questione è quella riscrivibile nella forma $(x^2-4x+5)e^x>2e$
(a proposito..basta sostituire i comandi tex coi simboli di dollaro statunitense,
per renderla leggibile pure agli altri utenti :wink: ),
un sottoinsieme del suo insieme soluzione $S$ è certo quello che puoi individuare mettendo a sistema le disequazioni $x^2-4x+5>2$ e $e^x>e$
(perché puoi dircelo tu,se vuoi..):
per capire se esso è addirittura l'intero $S$,
mi sà che non puoi esimerti dal tracciare il grafico della $f(x)=(x^2-4x+5)e^x-2e : RR to RR$
(saltando il punto sullo studio del segno,ovviamente :lol: ,
sul quale tornerai al momento opportuno..)!
Saluti dal web.

GodiYo
Grazie dell'interessamento; ma quello che realmente mi chiedo è come trovare il valore della $x$... Il calcolatore mi da questa soluzione $x=(2/e^3) + 3 $

Noisemaker
prova col metodo delle tangenti di Newton

theras
Beh,se è per questo anche $x=1$ è "buona"
(ad occhio più dell'altra..):
ma mica stiamo cercando le soluzioni dell'equazione associata..
anche perché quella disequazione non è algebrica!
Ti ribadisco il consiglio di rappresentare graficamente quella $f$ del post precedente,comunque:
dovrebbe esserti utile,se vuoi evitarti metodi numerici ora che puoi farlo..
Saluti dal web.
P.S.Se la disequazione è quella scritta nella mia prima risposta,si ha $S=(1,+oo)$
(a meno di mie,ahimè probabili,perdite della capacità di far conti a mente..):
graficare per credere :wink: ..

dennysmathprof
se [tex]f(x)=x^2-4x+5-2e^{1-x}>0, f(1)=0,f {'}(x)=2x-4+2e^{1-x} \ge 0\Rightarrow f(x) \nearrow[/tex] perche [tex]e^x\ge x+1,[/tex] se mettiamo al posto di x, 1-x, [tex]e^{1-x}\ge 2-x\Rightarrow 2e^{1-x}\ge 4-2x[/tex] e alla fine per [tex]f(x)>f(1)\Rightrarrow x>1[/tex]

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.