Disegno Funzione
Ciao a tutti, mi sapreste dire qual'è la procedura per disegnare questa funzione (finestra rettangolare):
$s(t)= prod ((t-T/4)/T)$
sono un po' arrugginito....
$s(t)= prod ((t-T/4)/T)$
sono un po' arrugginito....

Risposte
Non è che si capisca di che funzione tu stia parlando...
In primis, la terminologia: non si disegna una funzione; ma si disegna il grafico di una funzione.
In secondo luogo, suppongo (dato che tu ti guardi bene dal definirla) che [tex]$\Pi (\tau)$[/tex] sia la porta unitaria, ossia la funzione:
[tex]$\Pi (\tau):=\text{u}(\tau +\tfrac{1}{2})-\text{u}(\tau -\tfrac{1}{2}) =\begin{cases} 1 &\text{, se $|\tau|<\tfrac{1}{2}$} \\ 0 &\text{, altrimenti}\end{cases}$[/tex];
conseguentemente:
[tex]$\Pi \left( \frac{t-\frac{T}{4}}{T}\right) =\begin{cases} 1 &\text{, se $|\frac{t-\frac{T}{4}}{T}|<\tfrac{1}{2}$} \\ 0 &\text{, altrimenti}\end{cases}$[/tex]
[tex]$=\begin{cases} 1 &\text{, se $|t-\frac{T}{4}|<\tfrac{T}{2}$} \\ 0 &\text{, altrimenti}\end{cases}$[/tex]
sicché la funzione assegnata è la porta di altezza unitaria con centro in [tex]$\tfrac{T}{4}$[/tex] ed ampiezza [tex]$T$[/tex].
In secondo luogo, suppongo (dato che tu ti guardi bene dal definirla) che [tex]$\Pi (\tau)$[/tex] sia la porta unitaria, ossia la funzione:
[tex]$\Pi (\tau):=\text{u}(\tau +\tfrac{1}{2})-\text{u}(\tau -\tfrac{1}{2}) =\begin{cases} 1 &\text{, se $|\tau|<\tfrac{1}{2}$} \\ 0 &\text{, altrimenti}\end{cases}$[/tex];
conseguentemente:
[tex]$\Pi \left( \frac{t-\frac{T}{4}}{T}\right) =\begin{cases} 1 &\text{, se $|\frac{t-\frac{T}{4}}{T}|<\tfrac{1}{2}$} \\ 0 &\text{, altrimenti}\end{cases}$[/tex]
[tex]$=\begin{cases} 1 &\text{, se $|t-\frac{T}{4}|<\tfrac{T}{2}$} \\ 0 &\text{, altrimenti}\end{cases}$[/tex]
sicché la funzione assegnata è la porta di altezza unitaria con centro in [tex]$\tfrac{T}{4}$[/tex] ed ampiezza [tex]$T$[/tex].
Fortuna che c'è gugo 
Non avrei mai scambiato un simbolo di produttoria per una "porta unitaria".

Non avrei mai scambiato un simbolo di produttoria per una "porta unitaria".
l'ho definita erroneamente finestra rettangolare, son cose che ho visto anni fa e ne ho perso memoria.
Quindi se dovessi graficare:
$s(t)= prod ((t-3*T/4)/(T/2))$
diciamo che quello che mi crea problemi è quel $3/4T$
dovrebbe venire una finestra che va da $T/2$ a $T$ di ampiezza unitaria e 0 altrove giusto?
Quindi se dovessi graficare:
$s(t)= prod ((t-3*T/4)/(T/2))$
diciamo che quello che mi crea problemi è quel $3/4T$

dovrebbe venire una finestra che va da $T/2$ a $T$ di ampiezza unitaria e 0 altrove giusto?
Per conoscere dova la tua funzione assume valore unitario occorre e basta risolvere la disequazione:
[tex]$\left| \frac{t-\frac{3T}{4}}{\frac{T}{2}}\right|<\frac{1}{2}$[/tex],
che dà proprio:
[tex]$\frac{T}{2}
Quindi, OK.
@Righello: A forza di stare tra gli ingegneri qualcosa avrò pure imparato, no?
I've seen things you people wouldn't believe etc...
[tex]$\left| \frac{t-\frac{3T}{4}}{\frac{T}{2}}\right|<\frac{1}{2}$[/tex],
che dà proprio:
[tex]$\frac{T}{2}
Quindi, OK.

@Righello: A forza di stare tra gli ingegneri qualcosa avrò pure imparato, no?

I've seen things you people wouldn't believe etc...
ok grazie mille