Disegno di un insieme di livello

fibo1
Salve a tutti! Sono alle prese con il seguente esercizio:

Uploaded with ImageShack.us

Il primo punto l'ho risolto nel seguente modo (non sono sicuro vada bene!):

f(a) = $((0),(0))$

LS[f, f(a)] = Ls [f, $((0),(0))$] = { x € $ R^3$ : f1(x)=0, f2(x)=0 }

Il sottospazio tangente a LS sarà dato dall'intersezione di S1 e S2 dove:
Equazione S1 : < $\nabla$f1 , x - a >
Equazione S2: < < $\nabla$f2 , x - a >

Calcolo i gradienti ed ottengo come sottospazio tangente l'intersezione tra S1 e S2, ovvero:
{ x1-1 = 0 , x2 - 2$\pi$ x3 = 0
Lo spazio tangente ha quindi dim =2

Lo spazio ortogonale (che è una retta) è dato da :
a + t $\nabla$f1 + s $\nabla$f2
con t, s parametri reali

Ora devo disegnare l'insieme di livello, ma non mi è chiaro come si procede... LS dovrebbe essere una curva in $ R^3$ , ma sinceramente non ho capito come si disegna.
Se qualcuno mi potesse dare una mano ( e magari dare un'occhiata anche al punto 1, visto che non sono sicuro sia corretto) gliene sarei grato :mrgreen:

Risposte
Quinzio
Guarda, io ne so meno di te :-D , però mi sono appassionato un attimo a questo esercizio.
Abbiamo una funzione definita in uno spazio 3D che restituisce 2 numeri reali (un vettore di due).

Vedo che la prima funzione manca del termine $x_2$, quindi se sono in $a$ e mi muovo lungo la direzione $x_2$ la funzione 1 non può cambiare. Per cui la sua linea di livello sarà $x_1=1, x_3=0$
Per la funzione 2 simile a prima, la sua curva di livello sara $x_2=0, x_3=0$

Per cui il piano tangente sarà parallelo al piano $x_1,x_2$ e la retta ortogonale sarà ortogonale a quel piano.

Ma non so se sto dicendo cose sensate, non prendere per buono le mie considerazioni, magari interviene dopo qualcuno più esperto.

Sk_Anonymous
L'insieme di livello dovrebbe essere una curva, quindi lo spazio tangente dovrebbe avere dimensione $1$.

vict85
$ f(x_1, x_2, x_3) = ( ( x_1 - cos 2pi x_3 ),( x_2 - sin 2pi x_3 ) ) $

Quindi se si pone $f(x_1, x_2, x_3) = ((0),(0))$ allora si ha che $x_1 = cos 2pi x_3$ e $x_2 = sin 2pi x_3$.

Ora se chiamiamo $\theta = 2 pi x_3$ abbiamo che la superficie di livello è la superficie definita parametricamente come:

$ { ( x_1 & =& cos theta ),( x_2& =& sen theta ),( x_3 &=& theta/(2pi) ):} $

Mi sembra evidente che la superficie di livello è un'elica circolare di passo $1$. http://it.wikipedia.org/wiki/Moto_elicoidale_uniforme

Il cui spazio tangente è la retta tangente alla curva e lo spazio ortogonale è dato dai vettori normale e binormale alla curva.

fibo1
in questi giorni ho approfondito l'argomento, adesso ho le idee un pò più chiare (ed ho passato lo scritto di analisi II! :-D )
grazie a tutti per l'aiuto

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.