Disegno di funzione
Ciao ragazzi, voi che ragionamento seguireste per disegnare le seguenti funzioni?
1) $sin(arccos(x))$
2) $arccos(sin(x))$
Io pensavo banalmente a sostituire dei valori per ricavarmi la rispettiva immagine, ma non penso sia il metodo corretto.
Saluti Emanuele
1) $sin(arccos(x))$
2) $arccos(sin(x))$
Io pensavo banalmente a sostituire dei valori per ricavarmi la rispettiva immagine, ma non penso sia il metodo corretto.
Saluti Emanuele
Risposte
In entrambi i casi per disegnare il grafico di una funzione è necessario fare uno studio di funzione.
Nel primo caso è comunque possibile ricondursi alla funzione $\sqrt(1-x^2)$.
$f(x)= sin(arccos(x))= sqrt(1-x^2)$ con $x\in [-1,1]$. Il grafico della funzione $sqrt(1-x^2)$ è dato dai punti che si trovano sulla semicirconferenza di raggio 1 e centro in $(0,0)$, essa giace nel 1° e 2° quadrante.
Ad ogni modo consiglio di fare uno studio di funzione completo. E' sempre utile esercitarsi
Nel primo caso è comunque possibile ricondursi alla funzione $\sqrt(1-x^2)$.
$f(x)= sin(arccos(x))= sqrt(1-x^2)$ con $x\in [-1,1]$. Il grafico della funzione $sqrt(1-x^2)$ è dato dai punti che si trovano sulla semicirconferenza di raggio 1 e centro in $(0,0)$, essa giace nel 1° e 2° quadrante.
Ad ogni modo consiglio di fare uno studio di funzione completo. E' sempre utile esercitarsi

Ah grazie, ma scusa l'ingoranza nel primo caso come faccio ad arrivare alla forma $sqrt(1-x^2)$
Potresti usare la relazione fondamentale:
$sin^2(z)+cos^2(z)=1$ con $z= arccos(x)$
cosicchè tu possa raggiungere la relazione scritta. Provaci, se non ci riesci posta di nuovo che scrivo i passaggi
Hint: Ricordando che $arccos:[-1,1]\rightarrow [0, \pi] $ è la funzione inversa del coseno ristretto all'intervallo $[0, \pi]$ si ha che ...
[size=75][Edit]: commesso un errore di codominio... Dove ho la testa? [/size]
$sin^2(z)+cos^2(z)=1$ con $z= arccos(x)$
cosicchè tu possa raggiungere la relazione scritta. Provaci, se non ci riesci posta di nuovo che scrivo i passaggi

Hint: Ricordando che $arccos:[-1,1]\rightarrow [0, \pi] $ è la funzione inversa del coseno ristretto all'intervallo $[0, \pi]$ si ha che ...
[size=75][Edit]: commesso un errore di codominio... Dove ho la testa? [/size]
Ah sisi ho capito il passaggio, basta in sostanza ricavare il coseno dal seno, e semplificare. Grazie per l'aiuto.
Mentre per la seconda non c'è modo di semplificare? perchè l'esericizio non appariva sotto gli studi di funzione...
Mentre per la seconda non c'è modo di semplificare? perchè l'esericizio non appariva sotto gli studi di funzione...
No aspetta, potresti scrivere i passaggi? Non mi è chiaro come procedi

Allora $z=arccos(x)$
quindi $sin(z) = sqrt(1-(cos(z))^2)$ da cui $cos(arccos(x))=x$ e quindi ricavo $y=sqrt(1-x^2)$
giusto?
quindi $sin(z) = sqrt(1-(cos(z))^2)$ da cui $cos(arccos(x))=x$ e quindi ricavo $y=sqrt(1-x^2)$
giusto?
"Sandsky90":
Allora $z=arccos(x)$
giusto?
Attenzione a come usi le parole, quel "da cui" sembrerebbe che da $sin(z)= sqrt(1-cos^2(z))$ tu ottenga $cos(arccos(x))=x$, quando in realtà tu stai utilizzando quest'ultima informazione per poter scrivere che $sin(arccos(x))= sqrt(1-x^2)$. Oltre questa piccola parentesi di tipo semantico, il ragionamento è quello

Per quanto riguarda la seconda potremmo ragionare in questo modo:
$arccos(z)= \pi/2 - arcsin(z)$ (questa uguaglianza è vera proprio per la defizione delle funzioni inverse), prendendo $z= sin(x)$ otteniamo che:
$arccos(sin(x))= \pi/2 - arcsin(sin(x)) = \pi/2 -x$ con $x\in [-\pi/2, \pi/2]$
Ho scelto questo intervallo perchè la funzione $arcsin:[-1,1]\rightarrow[-pi/2,pi/2]$ è l'inversa della funzione $sin(x)$ per $x\in [-pi/2,pi/2]$ se però dovessimo lavorare su tutto $RR$ credo che bisognerebbe fare qualche passaggio in più