Discutere un limite al variare di un parametro
Ciao a tutti, rieccomi con un nuovo esercizio, spero di non annoiarvi
Ecco la traccia:
Al variare del parametro \(\displaystyle \alpha \), studiare il seguente limite:
\(\displaystyle \lim_{x\to 0^+} \, \frac{\sqrt{x^2+\sqrt{x}+4}-2}{2 \text{Sin}^2 x+x^{\alpha }+x^3} \)
inizio col dire che ho tentato di semplificare il limite ma senza molto successo
Ciò che ho fatto è spezzare il limite:
\(\displaystyle \lim_{x\to 0^+} \, \frac{\sqrt{x^2+\sqrt{x}+4}}{2 \text{Sin}^2 x+x^{\alpha }+x^3}-2 \left(\lim_{x\to 0^+} \, \frac{1}{2 \text{Sin}^2 x+x^{\alpha }+x^3}\right) \)
come potrei procedere? Grazie in anticipo per il vostro aiuto!

Al variare del parametro \(\displaystyle \alpha \), studiare il seguente limite:
\(\displaystyle \lim_{x\to 0^+} \, \frac{\sqrt{x^2+\sqrt{x}+4}-2}{2 \text{Sin}^2 x+x^{\alpha }+x^3} \)
inizio col dire che ho tentato di semplificare il limite ma senza molto successo

\(\displaystyle \lim_{x\to 0^+} \, \frac{\sqrt{x^2+\sqrt{x}+4}}{2 \text{Sin}^2 x+x^{\alpha }+x^3}-2 \left(\lim_{x\to 0^+} \, \frac{1}{2 \text{Sin}^2 x+x^{\alpha }+x^3}\right) \)
come potrei procedere? Grazie in anticipo per il vostro aiuto!
Risposte
penso che questo suggerimento possa esserti d'aiuto:
il numeratore può essere scritto nella forma $(x^2+sqrtx)/(sqrt(x^2+sqrtx+4)+2)$
e quindi è un infinitesimo di ordine $1/2$ per $x rarr 0$
il numeratore può essere scritto nella forma $(x^2+sqrtx)/(sqrt(x^2+sqrtx+4)+2)$
e quindi è un infinitesimo di ordine $1/2$ per $x rarr 0$
Spezzare il limite è controproducente, in quanto porta alla forma $+oo-oo$, segui il consiglio di stormy.
Anzitutto grazie per i vostri consigli, mi avete sbloccato un mondo 
Ho un solo dubbio, non capisco quale procedimento ha svolto stormy per arrivare a quel risultato per quanto riguarda il numeratore.

Ho un solo dubbio, non capisco quale procedimento ha svolto stormy per arrivare a quel risultato per quanto riguarda il numeratore.
"Leonard89":
Anzitutto grazie per i vostri consigli, mi avete sbloccato un mondo
Ha moltiplicato e diviso per $sqrt(x^2 + sqrt(x) +4) +2$

Grazie Shocker
OK ora vedo di darci dentro con questo limite e appena finisco chiedo conferma se mi è riuscito. Mille grazie

Allora, sto cercando di capire perché il limite al numeratore è un infinitesimo di ordine 1/2. Faccio un sacco di confusione con le radici. Qusluno potrebbe per favore illuminarmi?
dunque, dopo varie riletture provo a spiegare quanto detto da stormy. Il numeratore è un infinitesimo di ordine 1/2 per x -> 0 poichè presa la parte prinicipale dell'infinitesimo otteniamo che:
\(\displaystyle \lim_{x\to 0^+} \, \frac{x^2+\sqrt{x}}{\sqrt{x^2+\sqrt{x}+4}+2}=\lim_{x\to 0^+} \, \frac{\sqrt{x}}{\sqrt[4]{x}}=\lim_{x\to 0^+} \, \frac{\sqrt{x}^2}{\sqrt[4]{x}^2}=\lim_{x\to 0^+} \, \frac{x}{\sqrt{x}}=\lim_{x\to 0^+} \, \sqrt{x} \)
quindi è un infinitesimo di ordine 1/2. Ho sbagliato qualcosa fin qui?
\(\displaystyle \lim_{x\to 0^+} \, \frac{x^2+\sqrt{x}}{\sqrt{x^2+\sqrt{x}+4}+2}=\lim_{x\to 0^+} \, \frac{\sqrt{x}}{\sqrt[4]{x}}=\lim_{x\to 0^+} \, \frac{\sqrt{x}^2}{\sqrt[4]{x}^2}=\lim_{x\to 0^+} \, \frac{x}{\sqrt{x}}=\lim_{x\to 0^+} \, \sqrt{x} \)
quindi è un infinitesimo di ordine 1/2. Ho sbagliato qualcosa fin qui?
Il denominatore ottenuto non è infinitesimo, vale 4
"@melia":
Il denominatore ottenuto non è infinitesimo, vale 4
stavo parlando del calcolo fatto da stormy. Mi sembra che valga per il solo numeratore. Stavo cercando di ricavare l'ordine dell'infinitesimo. Mi sa che mi sono perso...

"Leonard89":
[quote="@melia"]Il denominatore ottenuto non è infinitesimo, vale 4
stavo parlando del calcolo fatto da stormy. Mi sembra che valga per il solo numeratore. Stavo cercando di ricavare l'ordine dell'infinitesimo. Mi sa che mi sono perso...

Forse stiamo facendo un po' di confusione...
Stormy ha detto che il numeratore: $sqrt(x^2 + sqrt(x) + 4) - 2 = (x^2+sqrt(x))/(sqrt(x^2 + sqrt(x) + 4) + 2)$ è un infinitesimo di ordine $1/2$. E per dimostrarlo basta vedere per quali $beta in RR^+$ il limite $lim_{x->0} ( (x^2+sqrt(x))/(sqrt(x^2 + sqrt(x) + 4) + 2))/x^beta = lambda != 0$.
ancora una volta sei stato chiarissimo stormy 
scusate il ritardo nel post ma ho dovuto studiare tutto il giorno un'altra caterba di roba -.-' ora mi rimetto sul limite

scusate il ritardo nel post ma ho dovuto studiare tutto il giorno un'altra caterba di roba -.-' ora mi rimetto sul limite