Discutere la convergenza degli integrali impropri

stefano8612
Ciao a tutti, sto cercando di svolgere degli esercizi sulla convergenza/divergenza degli integrali impropri. Ho studiato la teoria ma non so proprio come si risolvono gli esercizi.

Per esempio:

$\int_{1}^{+\infty} (cos(x)+sin(2x)+1)/(x^4+1) dx$
Come comincio? Devo usare le stime asintotiche? Devo calcolare qualche limite? Devo vedere se la funzione è positiva?

$\int_{2}^{+\infty} (1)/(sqrt(1+x^2)) dx$
Mi verrebbe da dire che $(1)/(sqrt(1+x^2))=(1)/(1+x^2)^(1/2) ~ 1/x$ quindi diverge a $+\infty$ per il criterio del confronto.

$\int_{3}^{+\infty} sqrt((1+sqrt(x))/(x^8+x^6)) dx$
Anche qui fare un ragionamento simile a prima:
$f(x)=(1+sqrt(x))/(x^8+x^6)~x^(1/2)/x^8$ ma poi non so più continuare e comunque non ho considerato la radice esterna..

$\int_{4}^{+\infty} (x^(2a+1))/(x^2-1)^3 dx$
Questo poi proprio non lo so.. In base ad $a$ potrebbe essere il grado del numeratore maggiore di quello del denominatore o viceversa..

Grazie

Risposte
@melia
Per il primo $\int_{1}^{+\infty} (cos(x)+sin(2x)+1)/(x^4+1) dx$

la funzione è compresa tra due funzioni entrambe con integrale convergente
$-1/(x^4+1)<= (cos(x)+sin(2x)+1)/(x^4+1) <= 3/(x^4+1)$ ho trovato i numeratori assegnando ad entrambi, coseno e seno, prima il loro valore minimo $-1$, poi il loro valore massimo $+1$.

Per il secondo hai preso una funzione maggiore della tua, quindi il secondo integrale, quello di $1/x$, è maggiore dell'integrale dato. Il ragionamento andrebbe bene se potessi dire che l'integrale converge, invece dobbiamo dimostrare che diverge, quindi dobbiamo prendere una funzione più piccola, come $1/(x+1)$

Tieni conto che sono un'insegnante di scuola secondaria, potrebbero esserci vie migliori di quelle che so usare io.

@melia
Per il terzo, siccome supponiamo che sia convergente, dobbiamo trovare una funzione che sia maggiore di quella che abbiamo e della quale sappiamo dire che l'integrale converge
$f(x)= sqrt((1+sqrt(x))/(x^8+x^6)) =sqrt((sqrtx(1+1/sqrtx))/(x^8+x^6))=sqrt((1+1/sqrtx)/(x^7 sqrtx+x^5 sqrtx))=1/x^(5/2)*sqrt((1+1/sqrtx)/(x^2 sqrtx+ sqrtx))<1/x^(5/2)$

L'ultimo dovrebbe divergere per $a>=2$ e convergere per $a<2$, ma non so spiegare bene i passi da fare. Aspettiamo qualcuno di più esperto.

stefano8612
Grazie mille per l'aiuto. Non ho capito alcune cose..

"@melia":
Per il primo $\int_{1}^{+\infty} (cos(x)+sin(2x)+1)/(x^4+1) dx$

la funzione è compresa tra due funzioni entrambe con integrale convergente
$-1/(x^4+1)<= (cos(x)+sin(2x)+1)/(x^4+1) <= 3/(x^4+1)$ ho trovato i numeratori assegnando ad entrambi, coseno e seno, prima il loro valore minimo $-1$, poi il loro valore massimo $+1$.

Sostituendo prima $-1$ e poi $+1$ nella funzione ottengo:
$(cos(-1)+sin(-1*2)+1)/(x^4+1)<= (cos(x)+sin(2x)+1)/(x^4+1) <= (cos(1)+sin(1*2)+1)/(x^4+1)$
$0.63/(x^4+1)<= (cos(x)+sin(2x)+1)/(x^4+1) <= 2.44/(x^4+1)$
Come hai fatto ad ottenere rispettivamente $-1$ e $3$?

"@melia":

Per il secondo hai preso una funzione maggiore della tua, quindi il secondo integrale, quello di $1/x$, è maggiore dell'integrale dato. Il ragionamento andrebbe bene se potessi dire che l'integrale converge, invece dobbiamo dimostrare che diverge, quindi dobbiamo prendere una funzione più piccola, come $1/(x+1)$

Come faccio a sapere a priori se converge o diverge?

Comunque ti ringrazio :-)

@melia
Non ho sostituito $-1$ o $+1$ al posto di x, ma al posto di $ cosx$ e di $sin2x$ perché sono il valore minimo e il valore massimo che tali funzioni possono assumere.

Puoi prendere un maggiorante convergente se la funzione converge o un minorante divergente se diverge, parlo ovviamente di funzioni positive.
Sapere che $0 +oo$ non mi dice niente sulla funzione, ma sapere che $0 +oo$ mi dice che anche la funzione diverge a $+oo$, allo stesso modo sapere che $0 < k Spero di essermi spiegata.

stefano8612
Aaah ok ora ho capito, grazie :)

stefano8612
"@melia":
Per il terzo, siccome supponiamo che sia convergente, dobbiamo trovare una funzione che sia maggiore di quella che abbiamo e della quale sappiamo dire che l'integrale converge
$f(x)= sqrt((1+sqrt(x))/(x^8+x^6)) =sqrt((sqrtx(1+1/sqrtx))/(x^8+x^6))=sqrt((1+1/sqrtx)/(x^7 sqrtx+x^5 sqrtx))=1/x^(5/2)*sqrt((1+1/sqrtx)/(x^2 sqrtx+ sqrtx))<1/x^(5/2)$

Come si passa da $sqrt((sqrtx(1+1/sqrtx))/(x^8+x^6))$ a $sqrt((1+1/sqrtx)/(x^7 sqrtx+x^5 sqrtx))$?

axpgn
Raccogli $sqrt(x)$ al denominatore e semplifichi ...

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.