Discussione convergenza integrale parametrico
Salve, la mia insegnante di analisi sembra mettere sempre un esercizio sugli integrali col parametro e dire per quali valori converge e il motivo
http://postimg.org/image/hpqx3nyaf/
l'integrale è questo (non so come mettere i simboli ), non ho la minima idea di come iniziare con questo tipo di integrali per cui ringrazio per qualsiasi aiuto.
http://postimg.org/image/hpqx3nyaf/
l'integrale è questo (non so come mettere i simboli ), non ho la minima idea di come iniziare con questo tipo di integrali per cui ringrazio per qualsiasi aiuto.
Risposte
Dato l'integrale improprio
i) per
ii) per
iii) per
A questo punto, ricordando il carattere degli integrali impropri notevoli:
i) si ha convergenza per
ii) si ha convergenza per
iii) si ha convergenza per
Intersecando tali condizioni, si conclude che l'integrale improprio
in esame converge per
[math]\int\limits_0^{+\infty} \frac{e^{-3ax}\,\sin(3x)}{x^a\,\sqrt[5]{2 - x}}\text{d}x\\[/math]
, con [math]a \in \mathbb{R}[/math]
:i) per
[math]x \to 0^+[/math]
: [math]\frac{e^{-3ax}\,\sin(3x)}{x^a\,\sqrt[5]{2 - x}} \sim \frac{1 \cdot 3x}{x^a\,\sqrt[5]{2}} = \frac{3}{\sqrt[5]{2}}\frac{1}{x^{a - 1}}\\[/math]
;ii) per
[math]x \to 2[/math]
: [math]\frac{e^{-3ax}\,\sin(3x)}{x^a\,\sqrt[5]{2 - x}} \sim \frac{e^{-6a} \cdot \sin(6)}{2^a\,\sqrt[5]{2 - x}} = \frac{\sin(6)}{2^a\,e^{6a}}\frac{1}{(2 - x)^{\frac{1}{5}}}\\[/math]
;iii) per
[math]x \to +\infty[/math]
: [math]\left|\frac{e^{-3ax}\,\sin(3x)}{x^a\,\sqrt[5]{2 - x}}\right| \le \frac{e^{-3ax} \cdot 1}{x^a\,\sqrt[5]{x - 2}} \sim \frac{1}{x^{a + \frac{1}{5}}\,e^{3ax}}\\[/math]
.A questo punto, ricordando il carattere degli integrali impropri notevoli:
i) si ha convergenza per
[math]a - 1 < 1[/math]
ossia [math]a < 2\\[/math]
(divergenza altrimenti);ii) si ha convergenza per
[math]\frac{1}{5} < 1[/math]
ossia per [math]\forall\,a \in \mathbb{R}\\[/math]
;iii) si ha convergenza per
[math]a \ge 0\\[/math]
(divergenza altrimenti).Intersecando tali condizioni, si conclude che l'integrale improprio
in esame converge per
[math]0 \le a < 2[/math]
, diverge altrimenti. ;)
una domanda, non ho capito perchè da x^a passa a x^a+ 1/5
Per
[math]x \to +\infty[/math]
, si ha [math]x^a\,\sqrt[5]{x - 2} \sim x^a\,\sqrt[5]{x} = x^{a + \frac{1}{5}}[/math]
. ;)
Grazie mille!