Discontinuità di una funzione negli insiemi R e R - Q
Salve a tutti e buon pomeriggio. Sono nuovo, sto affrontando l'università e in particolare ho un problema su un esercizio trovato sul testo degli esercizi. Cita questo:" Verificare che la funzione definita in R da $ F(x)={(1, x in R ), (0, x in R - Q):} $ Non è continua in alcun punto. Che tipo di discontinuità ammette tale funzione? ". Ora non mettendo niente per scontato vorrei capire a fondo questo tipo di problema con il vostro aiuto. Prima di tutto voglio partire dalle fondamenta. Le mie $ f(x) $ da prendere in considerazione sono $ f(x)=1 $ e $ f(x)=0 $ ho capito bene? Poi in particolare il secondo insieme ovvero R-Q sarebbero tutti i punti dell'insieme R esclusi i numeri appartenenti all'insieme dei razionali (quindi in pratica parliamo dei radicali ad esempio). Inoltre i numeri interi non sono inclusi perché sono stati sottratti con l'insieme Q vero? Io traggo la conclusione dell'esercizio basandomi sul fatto che 1 essendo appartenente in R grazie a Q con l'esclusione di tale insieme 1 non fa più parte del nuovo insieme R - Q quindi specialmente per la seconda parte della funzione non esiste nessun punto in cui è definita. Non mi spiego però la prima parte perché 0 è incluso in R. L'esercizio mi propone come soluzione che questa funzione presenta una discontinuità di seconda specie grazie al fatto che non esiste un limite destro utilizzando queste disuguaglianze a me non chiare: $ a < x < delta + a rArr |f(x)-l|<1/2 $ (preciso che non mi è chiaro solo perché utilizza queste disuguaglianze e non la disuguaglianza in sè). Inoltre supponendo che esista un limite destro, mi propone il ragionamento che arriva al punto di impostare un l>0 per il limite che applicato alla prima funzione da come risultato l<1/2 (partendo sempre da $ |f(x)-l|<1/2 $ suppongo) e alla seconda parte della funzione da come risultato $ |1-l|<1/2 $. Non capisco da dove tira fuori questo 1/2 che cita. Ho allegato un immagine per un riferimento chiaro al 100%. Scusate se forse sembra una soluzione un po' stravagante ma voglio provare a fare le cose a modo mio
.La mia soluzione finale è che in 0 la funzione esiste per via dell'insieme R non condizionato dal secondo insieme. Ho solo una piccola ipotesi che mi è appena venuta in mente: non è che per $ a $ che io intendo x0 si supponga un qualsiasi valore preso e siccome 0 e 1 non sono funzioni con variabili quindi sono costanti, x0 non centra nulla con le funzioni?

Risposte
ciao, benvenuto sul forum.
Ti invito a leggere questa discussione mia e di altri utenti sulla funzione di Dirichlet, che è proprio quello che cerchi.
Le disuguaglianze che non ti tornano sono semplicemente la definizione di limite...
Ti invito a leggere questa discussione mia e di altri utenti sulla funzione di Dirichlet, che è proprio quello che cerchi.
Le disuguaglianze che non ti tornano sono semplicemente la definizione di limite...
Innanzitutto ti ringrazio della risposta. Si ho capito che sono le definizioni di limite, ma vorrei capire come arriva ad avere un mezzo.
Cioè io ho: $|f(x)-l|<\varepsilon \rightarrow -\varepsilon
Poi applico i valori e ho: $|1-l|<\varepsilon \rightarrow -\varepsilon <1-l< \varepsilon$
$|0-l|<\varepsilon \rightarrow -\varepsilon <0-l< \varepsilon$
Scusate se sono troppo esplicito ma meglio esprimere tutto me stesso così da rendere evidente tutte le parti che potrebbero essere fragili. Fin qui come va tutto bene?
$|0-l|<\varepsilon \rightarrow -\varepsilon <0-l< \varepsilon$
Scusate se sono troppo esplicito ma meglio esprimere tutto me stesso così da rendere evidente tutte le parti che potrebbero essere fragili. Fin qui come va tutto bene?
Forse ho capito: 1/2 sarebbe epslon scelto arbitrariamente, ho fatto solo i limiti da destra su Q e R - Q e uno mi viene l<1/2 e l'altro l>1/2 e questo non può essere vero ,corretto?
Certo, $1/2$ è stato un valore scelto arbitrariamente per fissare le idee...
e ha mostrato che prendendo prima un punto in $RR$e poi un punto in $RR/QQ$ ha trovato valori diversi
e ha mostrato che prendendo prima un punto in $RR$e poi un punto in $RR/QQ$ ha trovato valori diversi

Si esatto, adesso ci sono.