Dire se la serie converge

bad.alex
L'esercizio che sto svolgendo è il seguente:
dire se la serie di termine generale $(n^2+5n+3)/((n)(n+1)(n+2)(n+3))$ converge e, in tal caso, calcolarne la somma.
Sinora, seguendo anche un esercizio svolto in aula, ho scomposto il termine generale in $A/n+B/(n+1)+C/(n+2)+D/(n+3)$, con
A=1/2 , B=1/20 , C=3/10 e D=-119/140.
Ora, però, non so proseguire. Lì, nell'esercizio svolto in aula, ci si riconduceva ad una serie telescopica, ma i coefficienti erano "favorevoli". In questo caso, quali considerazioni posso fare? o criteri da applicare? La serie è a termini positivi, quindi avrei l'imbarazzo della scelta. (non occorre che mi aiutiate nel calcolo della somma, perchè lì - stranamente :-D - non dovrei aver problemi). Vi ringrazio. Sono a vostra totale disposizione. Vorrei poter risolvere una volta per tutte una serie da solo :(
p.s. asintoticamente, la serie converge perchè è equivalente alla serie 1/n^ che converge.

Risposte
Cauchy1
...puoi usare la soma telescopica. Aggiungi il termine alla soma, per es: $sum(1/(n+1),n,partirà da 3?,k)= ....$

bad.alex
"Cauchy":
...puoi usare la soma telescopica. Aggiungi il termine alla soma, per es: $sum(1/(n+1),n,partirà da 3?,k)= ....$

ehm, si. Con la somma telescopica dovrei arrivare alla convergenza e poi al calcolo della somma della serie. Soltanto che non ho ben capito come ricondurmi.
Per esempio: nella serie di termine generale $1/(n(n+1))$ ci si riconduce alla serie telescopica: $1/n-1/(n+1)$ ma è alquanto banale. Con i miei coefficienti, però, come faccio?

Sk_Anonymous
Dato che in una telescopica i denominatori sono prodotto di numeri consecutivi conviene tentare
una scomposizione di questo tipo:
$a_n=A/(n(n+1))+B/((n+1)(n+2))+C/((n+2)(n+3))$
Facendo i soliti calcoli si trova che : $A=1/2,B=1,C=-1/2$ e pertanto:
$a_n=1/2*1/(n(n+1))+1/((n+1)(n+2))-1/2*1/((n+2)(n+3))
Applicando il telescopio ( :D :D ) risulta:
$a_n=1/2(1/n-1/(n+1))+(1/(n+1)-1/(n+2))-1/2(1/(n+2)-1/(n+3))$
Sommando su n:
$S_n=1/2(1-1/(n+1))+(1/2-1/(n+2))-1/2(1/3-1/(n+3))$
Infine passando al limite si ha la somma S richiesta:
$S=1/2+1/2-1/6=5/6$

bad.alex
ehm....quindi averla spezzata in $n$ $n+1$ $n+2$ $n+3$ è stato fuorviante? non sarei potuto arrivare allo stesso risultato? ti ringrazio.

Sk_Anonymous
Ci si può arrivare anche come hai fatto tu ma al prezzo di una serie molto faticosa di spezzamenti.

bad.alex
"silvano38":
Ci si può arrivare anche come hai fatto tu ma al prezzo di una serie molto faticosa di spezzamenti.

e in questo caso, come avrei dovuto fare per riportarmi alla tua dimostrazione? scusami se ti chiedo, ma ho il timore di non riconoscere a prima vista cose sin troppe ovvie, di perdermi in lunghi calcoli....(come ho appunto dato prova! :-D )

Sk_Anonymous
Cominciamo col dire che dei valori di A,B,C,D solo il primo è esatto ( ma come li hai trovati? :D )
In effetti è:
$A=1/2,B=1/2,C=-3/2,D=1/2$
Pertanto risulta:
$a_n=1/2*1/n+1/2*1/(n+1)-3/2*1/(n+2)+1/2*1/(n+3)$
che è tutt'altra cosa ( quando ho parlato di "faticosi spezzamenti" è perché davo per buoni i tuoi risultati...)
Adesso è facile scrivere $a_n$ in questo modo:
$a_n=1/2*1/n-1/2*1/(n+1)+1/(n+1)-1/(n+2)-1/2*1/(n+2)+1/2*1/(n+3)$
e raccogliendo i termini a due a due :
$a_n=1/2(1/n-1/(n+1))+1*(1/(n+1)-1/(n+2))-1/2(1/(n+2)-1/(n+3))$
che è identica a quella data da me.

Gaal Dornick
Non ricordo molto dell'argomento, però mi chiedo se l'idea che m'è venuta è valida.

Visto che è una serie a termini non negativi, e che il termine generale si comporta come $1/n^2$
la serie banalmente converge.

Perchè state facendo tutta questa storia?

EDIT: mi rispondo da solo..volete anche la Somma della serie

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.