Dire dove una funzione è differenziabile e continua

matteomors
Salve a tutti,

per dimostrare la continuità di una funzione in un punto verifico che $lim_{x to x_0} f(x)=lim_{x to x_0^-} f(x)=lim_{x to x_0^+}f(x) $ giusto?

Per dimostrare la derivabilità nel punto come faccio?Grazie...

Risposte
emmeffe90
per dimostrare la derivabilità devi verificare che $lim_(x->x_0^-)(f(x)-f(x_0))/(x-x_0)=lim_(x->x_0+)(f(x)-f(x_0))/(x-x_0)$, cioè che la derivata destra coincide con la derivata sinistra. Ovviamente tali limiti devono esistere ed essere finiti.

emmeffe90
Sì, in effetti sono procedimenti simili.
Una piccola precisazione: per dimostrare la continuità si verifica che $f(x_0)=lim_(x->x_0^-)f(x)=lim_(x->x_0^+)f(x)$

matteomors

Non capisco alcune cose...
$lim_{x to 0^+} e^(logx/x)$ non dovrebbe dare infinito perchè è come dire $e^infty$ ?

$lim_{x to 0^-} xsin(1/x)=sin(1/x)/(1/x)$ non è un limite notevole che fa 1?Mah...

matteomors
Scusami per il primo limite ho scritto un'inesattezza...perdonami sono cotto:)...ma il secondo cosa ho sbagliato?

emmeffe90
"matteomors":

$lim_{x to 0^-} xsin(1/x)=sin(1/x)/(1/x)$ non è un limite notevole che fa 1?Mah...

$sin(1/x)/(1/x)$ è un limite notevole quando l'argomento tende a zero. in questo caso l'argomento tende a $-infty$, perciò$x*sin(1/x)$ è il prodotto tra una quantità infinitesima (x) e una quantità limitata (perché sin(x) è compresa sempre tra -1 e 1), perciò è zero.
Spero di essermi spiegato

PS: ti capisco, non sto messo meglio... :-D

matteomors
Si si grazie sono proprio andato ormai:)

invece per le derivate calcola semplicemente quella dx e quella sn,vede che son diverse e quindi in 0 non è derivabile?

emmeffe90
"matteomors":
invece per le derivate calcola semplicemente quella dx e quella sn,vede che son diverse e quindi in 0 non è derivabile?

Più precisamente, non esiste la derivata sinistra, perché il limite viene infinito.

matteomors
Ahhh ho capito le due derivate possono anche essere diverse,l'importante è che il limite di quella destra sia uguale a quella sinistra e che siano finite. Ho capito finalmente:)?

emmeffe90
Non possono essere diverse... devono esistere ed essere uguali...

matteomors
Quindi le 2 derivate devono esistere,essere uguali e finite e allora posso dire che in quel punto la funzione è derivabile e di conseguenza continua?

emmeffe90
Esatto. Ci sei :D

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.