Dimostrazioni relative alle proprieta' sui coeff. binomiali
Buonasera a tutti! Premetto di essere un nuovo iscritto e che inoltre è la prima volta che provo a scrivere all'interno di un forum.
Sono uno studente universitario di ingegneria, sto studiando analisi matematica I.Lo studio e' proceduto bene fino a quando non mi sono imbattuto nella dimostrazione di due identita' riguardanti le proprietà sui coefficienti binomiali.
Se non ricordo male intanto : k! = k(k-1)! e inoltre (n-k)= (n-k)(n-k-1)!
inoltre (n su k)=$ (n!)/(k!(n-k)!) $ con k compreso tra 0 ed n
dopo questa premessa avevo provato a fare la dimostrazione passo a passo di queste due identita' ma senza riuscire ad arrivare alla conclusione finale .
1) $ ((n+1)/k)=(n/(k-1)) $+(n su k)
2) (n su k)= $ ((n-1)/(k-1))+((n-1)/k) $
ho anche cercato su alcuni libri ma il procedimento dimostrativo lo danno per assodato .
Ce qualche persona gentile e disponibile che mi puo' postare le dimostrazioni passo a passo ? Grazie a tutti quelli che potranno aiutarmi....
Anche oggi ho provato ripetutamente ma mi blocco e la maggior parte dei testi riporta solo passaggi parziali mentre io avrei bisogno di capirle in maniera completa...grazie ancora
Sono uno studente universitario di ingegneria, sto studiando analisi matematica I.Lo studio e' proceduto bene fino a quando non mi sono imbattuto nella dimostrazione di due identita' riguardanti le proprietà sui coefficienti binomiali.
Se non ricordo male intanto : k! = k(k-1)! e inoltre (n-k)= (n-k)(n-k-1)!
inoltre (n su k)=$ (n!)/(k!(n-k)!) $ con k compreso tra 0 ed n
dopo questa premessa avevo provato a fare la dimostrazione passo a passo di queste due identita' ma senza riuscire ad arrivare alla conclusione finale .
1) $ ((n+1)/k)=(n/(k-1)) $+(n su k)
2) (n su k)= $ ((n-1)/(k-1))+((n-1)/k) $
ho anche cercato su alcuni libri ma il procedimento dimostrativo lo danno per assodato .
Ce qualche persona gentile e disponibile che mi puo' postare le dimostrazioni passo a passo ? Grazie a tutti quelli che potranno aiutarmi....

Anche oggi ho provato ripetutamente ma mi blocco e la maggior parte dei testi riporta solo passaggi parziali mentre io avrei bisogno di capirle in maniera completa...grazie ancora
Risposte
Ti aiuto sulla prima. Scrivi il termine a destra dell'uguaglianza utilizzando la definizione del coefficiente binomiale e poi le prime proprietà che hai ricordato:
\[
\frac{n!} {(k-1 )! (n-k+1) ( n-k)!}+\frac{ n!}{ k ( k-1)! (n-k)! }\]
ora passi a denominatore comune:
\[
\frac{(k )n! (n-k+1 )n!}{
k (k-1)!( n-k+1) (n-k)!}\]
ora ti basta semplificare al numeratore (ti rimane $(n+1)n! = (n+1)!$) e puoi riconoscere il termine a sinistra dell'uguaglianza che volevi ottenere!
Per la seconda uguaglianza, ti consiglio di procedere allo stesso modo!
\[
\frac{n!} {(k-1 )! (n-k+1) ( n-k)!}+\frac{ n!}{ k ( k-1)! (n-k)! }\]
ora passi a denominatore comune:
\[
\frac{(k )n! (n-k+1 )n!}{
k (k-1)!( n-k+1) (n-k)!}\]
ora ti basta semplificare al numeratore (ti rimane $(n+1)n! = (n+1)!$) e puoi riconoscere il termine a sinistra dell'uguaglianza che volevi ottenere!
Per la seconda uguaglianza, ti consiglio di procedere allo stesso modo!
Per questi esercizi in generale non ti resta che metterti li e verificare che sia valida l'identità.
Per quanto riguarda la seconda, hai che:
Per quanto riguarda la seconda, hai che:
$((n-1)/(k-1))+((n-1)/k)=[(n-1)!]/[(k-1)!(n-k)!]+[(n-1)!]/[k!(n-k-1)!]=$
$=[(n-1)!]/[(n-k)(n-k-1)!(k-1)!]+[(n-1)!]/[k(k-1)!(n-k-1)!]=$
$=[k(n-1)!+(n-k)(n-1)!]/[k(n-k)(k-1)!(n-k-1)!]=[n(n-1)!]/[k(n-k)(k-1)!(n-k-1)!]=$
$=[n(n-1)!]/[k!(n-k)!]=(n!)/[k!(n-k)!]=(n/k)$.
Demostene92 e lucillina intanto grazie per la tua disponibilita' e tempestivita' nella risposta magari riuscite pure a chiarirmi questo dubbio ? il primo passaggio fatto da lucillina nella prima proprieta' non mi e' chiaro in quanto lei ha scritto $ (n!) /((k-1)!(n-k+1)(n-k)!) $ . Non riesco sinceramente a capire quel famoso (n-k)! a denominatore ( nel primo termine )
se io considero la formula generale (n su k)=$ (n!)/((k!)(n-k)!) $ allora il primo passaggio dovrebbe essere :
$ (n!)/((k-1)!(n-k+1)!)$ + $ (n!)/(k(k-1)!(n-k)!)$
scusate forse sono io che non riesco ad afferrare bene questo argomento! help me
per il resto eseguito da Demostene92 non ho avuto dubbi....
se io considero la formula generale (n su k)=$ (n!)/((k!)(n-k)!) $ allora il primo passaggio dovrebbe essere :
scusate forse sono io che non riesco ad afferrare bene questo argomento! help me

"Andrewnow":
Demostene92 e lucillina intanto grazie per la tua disponibilita' e tempestivita' nella risposta magari riuscite pure a chiarirmi questo dubbio ? il primo passaggio fatto da lucillina nella prima proprieta' non mi e' chiaro in quanto lei ha scritto $ (n!) /((k-1)!(n-k+1)(n-k)!) $ . Non riesco sinceramente a capire quel famoso (n-k)! a denominatore ( nel primo termine )
scusate forse sono io che non riesco ad afferrare bene questo argomento! help meper il resto eseguito da Demostene92 non ho avuto dubbi....
Vale:
\[
(n-k+1)!= (n-k+1)(n-k)! \]
Sto applicando che:
\[ n!= n (n-1)! \]
P.s Per rispondere al tuo messaggio privato:
Tu sai che:
\[ m!= m (m-1)! \]
Ora prendi $m=n-k+1$, dunque $m-1=n-k$ e ottieni:
\[
(n-k+1)!= (n-k+1)(n-k)!
\]
adesso ho capito finalmente il tuo ragionamento...sinceramente non era cosi' immediato arrivarci ( parlo per me che non ho mai fatto queste cose) ...
dimostrazione risolta ..grazie lucillina....
dimostrazione risolta ..grazie lucillina....