Dimostrazioni relative alle proprieta' sui coeff. binomiali
Buonasera a tutti! Premetto di essere un nuovo iscritto e che inoltre è la prima volta che provo a scrivere all'interno di un forum.
Sono uno studente universitario di ingegneria, sto studiando analisi matematica I.Lo studio e' proceduto bene fino a quando non mi sono imbattuto nella dimostrazione di due identita' riguardanti le proprietà sui coefficienti binomiali.
Se non ricordo male intanto : k! = k(k-1)! e inoltre (n-k)= (n-k)(n-k-1)!
inoltre (n su k)=$ (n!)/(k!(n-k)!) $ con k compreso tra 0 ed n
dopo questa premessa avevo provato a fare la dimostrazione passo a passo di queste due identita' ma senza riuscire ad arrivare alla conclusione finale .
1) $ ((n+1)/k)=(n/(k-1)) $+(n su k)
2) (n su k)= $ ((n-1)/(k-1))+((n-1)/k) $
ho anche cercato su alcuni libri ma il procedimento dimostrativo lo danno per assodato .
Ce qualche persona gentile e disponibile che mi puo' postare le dimostrazioni passo a passo ? Grazie a tutti quelli che potranno aiutarmi....
Anche oggi ho provato ripetutamente ma mi blocco e la maggior parte dei testi riporta solo passaggi parziali mentre io avrei bisogno di capirle in maniera completa...grazie ancora
Sono uno studente universitario di ingegneria, sto studiando analisi matematica I.Lo studio e' proceduto bene fino a quando non mi sono imbattuto nella dimostrazione di due identita' riguardanti le proprietà sui coefficienti binomiali.
Se non ricordo male intanto : k! = k(k-1)! e inoltre (n-k)= (n-k)(n-k-1)!
inoltre (n su k)=$ (n!)/(k!(n-k)!) $ con k compreso tra 0 ed n
dopo questa premessa avevo provato a fare la dimostrazione passo a passo di queste due identita' ma senza riuscire ad arrivare alla conclusione finale .
1) $ ((n+1)/k)=(n/(k-1)) $+(n su k)
2) (n su k)= $ ((n-1)/(k-1))+((n-1)/k) $
ho anche cercato su alcuni libri ma il procedimento dimostrativo lo danno per assodato .