Dimostrazioni CNS campi vettoriali

Demostene92
Buongiorno a tutti vi scrivo per chiedervi un chiarimento circa due teoremi, nella cui dimostrazione non mi ritrovo.

1) Condizione necessaria e sufficiente affinché un campo vettoriale $F$, definito in $A$ semplicemente connesso e $C^1(A)$ sia irrotazionale è che la circuitazione del campo $F$ lungo una qualunque curva chiusa regolare a tratti, interamente contenuta in $A$, sia nulla.

Sulla mia fonte, questo teorema è cronologicamente esposto dopo il Teorema di Stokes, ma non viene riportata la condizione necessaria, bensì solo quella sufficiente, di cui riporto brevemente la dimostrazione.

Mi chiedevo però quale fosse la parte necessaria. A intuito direi che discerne direttamente dal teorema di Stokes, in quanto se $F$ deve essere irrotazionale, allora deve essere:

$\oint_{\gamma}\bbF*d\bbx=\int_{S}rot(\bbF)*\bbndS=0->\oint_{\gamma}\bbF*d\bbx=0, \AA \gamma \in A$,

ma non ne sono certo, attendo conferme!

Il secondo teorema è il seguente:

2) Condizione necessaria e sufficiente affinché un campo vettoriale $F$, definito in $A$, sia conservativo è che, scelti due punti $P_1$ e $P_2$, l'integrale di linea della forma differenziale del campo tra i due punti, non dipenda dalla particolare curva di integrazione.

Anche qui, non è presente la condizione necessaria.
A rigore di logica direi che questa potrebbe essere quella giusta, attendo nuovamente conferme :).

Supponiamo $F$ conservativo in $A \sube \RR^3$, ovvero che esista una funzione scalare potenziale $U$ tale che $\bbF(\bbx)=\nablaU(\bbx)$. Ne segue che, scelti due punti $P_1$ e $P_2$ appartenenti all'insieme di definizione e scelta una qualunque curva regolare $\gamma$, tale che:

$\gamma:{(x=\hatx(t)), (y=\haty(t)), (z=\hatz(t)):}$

contenuta in $A$ risulta:

$\int_{\gamma}F_1dx+F_2dy+F_3dz=\int_{\gamma}[(\delU)/(\delx)]dx+[(\delU)/(\dely)]dy+[(\delU)/(\delz)]dz=$

$=\int_{a}^(b)[(\delU)/(\delx)]\hatx'+[(\delU)/(\dely)]\haty'+[(\delU)/(\delz)]\hatz'dt=$

$=\int_{a}^(b)[(\del)/(\delt)]U(\hatx(t), \haty(t), \hatz(t))dt=$

$=\int_{a}^(b)d/dt[U(\hatx(t), \haty(t), \hatz(t))]dt=U(\bbx_2)-U(\bbx_1)$,

dove $\bbx_2=P_2->b$ e $\bbx_1=P_1->a$.

Grazie a tutti di cuore.

Risposte
Rigel1
Se hai una curva chiusa \(\gamma\) lungo la quale la circuitazione sia non nulla, il campo non può essere conservativo. Se infatti il campo è conservativo si ha
\[
\int_{\gamma} F \, ds = U(P) - U(P) = 0,
\]
dove \(U\) è un potenziale e \(P\) è il punto iniziale (e finale) della curva.

Demostene92
Si, questo è chiaro. Di conseguenza le mie supposizioni posso considerarle corrette? Grazie ancora Rigel.

Rigel1
Sì; avere circuitazioni nulle o integrali di linea dipendenti solo dai punti iniziale e finale sono condizioni equivalenti.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.