Dimostrazione - Unicità del Limite
Salve ragazzi,
Sto avendo difficoltà a capire la dimostrazione dell'unicità del limite...ve la riporta ugale:
Vi sottolineo in rosso le parti che non mi sono chiare
"Per assurdo:
$\lim _{x\to x_0}f(x)=l_1$ e $\lim _{x\to x_0}f(x)=l_2$, con $l_1$diverso da $l_2$
Per definizione di limite:
$\forall \varepsilon >0, \exists \delta_1 > 0: \forall x \in A, 0<|x-x_0|<\delta_1$ sia $|f(x)-l_1|<\color{red}{\frac{\varepsilon}{3}}$ $\color{green}{\text{(non mi è chiaro perche proprio questo valore)}}$
$\forall \varepsilon >0, \exists \delta_2 > 0: \forall x \in A, 0<|x-x_0|<\delta_2$ sia $|f(x)-l_1|<\color{red}{\frac{\varepsilon}{3}}$
Fissato $\color{red}{\varepsilon = |l_1-l_2|}$ $\color{green}{\text{qua non mi è chiaro perchè assegna quel modulo a epsilon}}$, sia $\delta= min{\delta_1(\varepsilon), \delta_2(\varepsilon)}$.$\color{green}{\text{(qua forse ho capito, cioè con quel min, va a prendere il minore tra i due?)}}$
$\forall x \in A, 0<|x-x_0|<\delta \le \delta_1, \delta_2$ avrò,
$|l_1-l_2|=|l_1-l_2+f(x)-f(x)|\le |l_1-f(x)|+|l_2-f(x)|<\frac{\varepsilon}{3}+\frac{\varepsilon}{3}=\color{red}{\frac{2\varepsilon}{3}}$"
non mi è chiaro nemmeno il finale...quel risultato che ottengo cosa mi significa? in che modo cadremmo in un assurdo?
Grazie mille
Sto avendo difficoltà a capire la dimostrazione dell'unicità del limite...ve la riporta ugale:
Vi sottolineo in rosso le parti che non mi sono chiare

"Per assurdo:
$\lim _{x\to x_0}f(x)=l_1$ e $\lim _{x\to x_0}f(x)=l_2$, con $l_1$diverso da $l_2$
Per definizione di limite:
$\forall \varepsilon >0, \exists \delta_1 > 0: \forall x \in A, 0<|x-x_0|<\delta_1$ sia $|f(x)-l_1|<\color{red}{\frac{\varepsilon}{3}}$ $\color{green}{\text{(non mi è chiaro perche proprio questo valore)}}$
$\forall \varepsilon >0, \exists \delta_2 > 0: \forall x \in A, 0<|x-x_0|<\delta_2$ sia $|f(x)-l_1|<\color{red}{\frac{\varepsilon}{3}}$
Fissato $\color{red}{\varepsilon = |l_1-l_2|}$ $\color{green}{\text{qua non mi è chiaro perchè assegna quel modulo a epsilon}}$, sia $\delta= min{\delta_1(\varepsilon), \delta_2(\varepsilon)}$.$\color{green}{\text{(qua forse ho capito, cioè con quel min, va a prendere il minore tra i due?)}}$
$\forall x \in A, 0<|x-x_0|<\delta \le \delta_1, \delta_2$ avrò,
$|l_1-l_2|=|l_1-l_2+f(x)-f(x)|\le |l_1-f(x)|+|l_2-f(x)|<\frac{\varepsilon}{3}+\frac{\varepsilon}{3}=\color{red}{\frac{2\varepsilon}{3}}$"
non mi è chiaro nemmeno il finale...quel risultato che ottengo cosa mi significa? in che modo cadremmo in un assurdo?
Grazie mille

Risposte
Dato che la definizione di limite è data per ogni $\epsilon$, ovvero essendo $\epsilon$ arbitrario, altrettanto arbitrario sarà considerare $\frac{epsilon}{3}$: la scelta è fatta a posteriori, perché dividendo per 3 otterrà un tipo di valore utile per i conti successivi. Poi considera $\epsilon=|l_1 - l_2|$, ovvero in valore assoluto, perché avendo supposto $\l_1$ diverso da $\l_2$, se $\l_1
Ok tutto chiaro ti ringrazio
Però non so rispondere al tuo quesito
, come mai va a prendere il più piccolo?

Però non so rispondere al tuo quesito

Prendendo il minimo si assicura che entrambe le condizioni sui limiti siano soddisfatte. Se ad esempio $\delta=delta_1$, allora tu sai che $\AAx inA(0<|x-x_0||f(x)-l_1|< frac{epsilon}{3})$, ma essendo anche $\|x-x_0||f(x)-l_2|< frac{epsilon}{3})$, ovvero tale $\delta$ è adatto come raggio dell'intorno di $\x_0$ per verificare che entrambi gli ipotetici valori differenti $\l_1$ ed $\l_2$ siano il limite per il considerato $\frac{epsilon}{3}$. Per la cronaca, questa proprietà deriva dal una caratteristica della topologia di $RR$, ossia della famiglia degli intorni di ogni punto della retta reale: tale proprietà è detta di Hausdorff, e afferma che presi due punti distinti di $RR$ esistono due intorni aperti, uno per punto, disgiunti, ossia ad intersezione vuota. Ipotizzando la non unicità del limite, sarebbero ammissibili tali intorni disgiunti per i due limiti diversi considerati, e verrebbero meno delle proprietà (il problema del limite è l'estensione della proprietà di continuità di una funzione in un punto di accumulazione $\x_0$ del dominio: se una funzione $\f$ ammette limite $\l$ tendendo a tale punto di accumulazione, allora definendo la nuova funzione
$\g(x)={(f(x), if x!=x_0), (l, if x=x_0) :}$,
essa sarà continua in $\x_0$; se il limite non fosse unico, a posteriori questa definizione non avrebbe senso in termini di funzione, a priori, considerato che due valori diversi del limite rendono la nuova funzione $\g$ continua in $\x_0$, la proprietà di Hausdorff unita alla continuità condurrebbe ad un assurdo).
$\g(x)={(f(x), if x!=x_0), (l, if x=x_0) :}$,
essa sarà continua in $\x_0$; se il limite non fosse unico, a posteriori questa definizione non avrebbe senso in termini di funzione, a priori, considerato che due valori diversi del limite rendono la nuova funzione $\g$ continua in $\x_0$, la proprietà di Hausdorff unita alla continuità condurrebbe ad un assurdo).
Grazie Ancora

Ciao! Sono il tuo Tutor AI, il compagno ideale per uno studio interattivo. Utilizzo il metodo maieutico per affinare il tuo ragionamento e la comprensione. Insieme possiamo:
- Risolvere un problema di matematica
- Riassumere un testo
- Tradurre una frase
- E molto altro ancora...
Il Tutor AI di Skuola.net usa un modello AI di Chat GPT.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.