Dimostrazione Teorema di Weierstrass sull'approssimazione...

abraxas1985
Buongiorno,
sono uno studente lavoratore presso la Facoltà di Informatica di Torino - Corso di Laurea Magistrale in Realtà Virtuale e Multimedialita.
Sto preparando l'esame di Metodi numerici per la grafica.

Mi sto trovando di fronte al Teorema di Weierstrass sull'approssimazione polinomiale che dice così:

TEOREMA. Sia f(x) continua in I=[0,1]. Dato $ del $ positivo piccolo a piacere, si può determinare Pn(x;f) t.c. :

$ |f(x) - Pn(x;f)| < del $

qualunque sia x in I.

Per chiarezza, Pn(x,f) non è altro che un'approssimazione polinomiale di Bernstein cioè:

Pn(x;f) = $ sum_(i =0)^n f(i / n ) (n!) / ((n - i)!(i!))x^(i) (1 - x)^(n - i) $

Il teorema mi sembra chiaro, ciò che non mi è molto chiara è la sua dimostrazione, che ho sulle slides del mio professore, è che non mi è chiara in diversi suoi punti, vi scrivere la dimostrazione dicendovi man mano i punti dove non mi è chiara sperando che qualche anima pia riesca a schiarirmi le idee.

DIMOSTRAZIONE

Posto

S := f(x) - Pn(x,f)

osserviamo che S può scriversi con un'unica somma:

S = f(x)Pn(x;1) - Pn(x;f) = $ sum_(k =0)^n [ f(x) - f(k / n)] (n!) / ((n - i)!(i!)) x^(k)(1 - x)^(n - k) $

Questo è chiaro infatti si può vedere facilmente che Pn(x;1) vale 1

Successivamente partizioniamo S in due somme:

$ S = S1 + S2 $

dove S1 è formata da tutti gli addendi di indice k soddisfacente alla disuguguaglianza $ |x - k/n| < (n)^(-1/4) $ , mentre S2 contiene tutti gli addendi restanti cioè quelli tali che $ |x - k/n| > (n)^(-1/4) $

Qui mi assale già il primo dubbio, forse piu avanti nella dimostrazione viene spiegato (in maniera implicita) perchè viene scelto di partizionare la somma in questa maniera

Dato $ del > 0 $, per l'uniforme continuità di f(x) in I (Teorema di Heine-Cantor), esiste un intero n1 per il quale si ha:

$ |f(x) - k/n| < del / 2 $

per $ |x - k/n| < (n)^(-1/4) $, qualunque sia n > n1.