Dimostrazione serie e successioni

Cantaro86
Devo dimostrare il seguente teoremino:

sia ${a(n)}$ una successione tale che $lim_n a(n) = a$
allora $lim_N 1/N sum_(n=0)^(N-1) a(n) = a$

qualcuno mi da qualche imput?? (o se riesce a dimostrarmelo direttamente è meglio :-D :-D )

Risposte
franced
"Cantaro86":
Devo dimostrare il seguente teoremino:

sia ${a(n)}$ una successione tale che $lim_n a(n) = a$
allora $lim_N 1/N sum_(n=0)^(N-1) a(n) = a$

qualcuno mi da qualche imput?? (o se riesce a dimostrarmelo direttamente è meglio :-D :-D )

Semplice:
devi dimostrare che

$| \frac{1}{N} \sum_{n=0}^{N-1} a_n - a | \rightarrow 0 $.

Se scrivi il termine $-a$ dentro il valore assoluto come

$-a = - \frac{1}{N} (N \cdot a)$

il gioco è finito perché puoi scrivere

$\frac{1}{N} \cdot | \sum_{n=0}^{N-1} (a_n - a) | \leq \frac{1}{N} \cdot \sum_{n=0}^{N-1} | a_n - a| \rightarrow 0$ .

Francesco Daddi

Cantaro86
a grazie...

ma quando arrivo all'ultimo passaggio come faccio ad avere la certezza che il limite sia 0???

mi spiego:
il dubbio mi è venuto dal fatto che $ lim_N sum_(n=0)^(N-1) |a_n-a| $ non sempre è finito...(basta prendere $a_n=1/n$ )

nell'esempio $a_n=1/n$ ottengo dunque una forma indeterminata $ lim_N 1/N sum_(n=0)^(N-1) |1/n| = infty/infty$ in questo caso so gia che il limite vale 0...

ma per dimostrarlo in caso generale???

Piera4

Piera4
Faccio un riassunto del topic che ho segnalato.
Sussiste il seguente teorema:
se $(c_n)$ e $(b_n)$ sono due successioni con $(b_n)$ crescente (o decrescente) e divergente, allora $lim(c_n)/(b_n)=lim(c_(n+1)-c_n)/(b_(n+1)-b_n)$ se il secondo limite esiste.

Posto $c_n=a_1+a_2+...+a_n$
$b_n=n$
si ha
$lim(a_1+a_2+...+a_n)/n=limc_n/b_n=lim(c_(n+1)-c_n)/(b_(n+1)-b_n)=lim(a_1+....+a_n+a_(n+1)-a_1-...-a_n)/(n+1-n)=lima_(n+1)=a$

Cantaro86
Chiarissimo!!!! e grazie per l'aiuto

"Piera":

Posto $c_n=a_1+a_2+...+a_n$
$b_n=n$
si ha
$lim(a_1+a_2+...+a_n)/n=limc_n/b_n=lim(c_(n+1)-c_n)/(b_(n+1)-b_n)=lim(a_1+....+a_n+a_(n+1)-a_1-...-a_n)/(n+1-n)=lima_(n+1)=a$

poi devo dire che questo teoremino non lo conoscevo... e la dimostrazione è molto bella!! :-D :-D :-D

Chevtchenko
"Cantaro86":
poi devo dire che questo teoremino non lo conoscevo... e la dimostrazione è molto bella!! :-D :-D :-D

E' un risultato che fa parte del folklore... Alcuni lo attribuiscono a Ernesto Cesàro, un matematico napoletano morto ne 1906, a Torre Annunziata, per le ferite riportate nel tentativo di salvare il figlio che era in pericolo di annegare.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.