Dimostrazione Serie

Giova411
Cerco i valori di $p$ per i quali la serie converge:

$sum_(n=2)^(oo) 1/(n(ln (n))^p)$

Ho trovato che è una serie notevole e che converge per $p>1$ ma volevo dimostarlo..
Sto uscendo matto. :shock:
Come si fa?

Illuminatemi perfavore.

Risposte
Fioravante Patrone1
criterio integrale

dai, che è anche facile

mi pare anche che sia stato trattato nel forum abbastanza recentemente
in effetti è un classico

ciao

Giova411
Grazie Fioravante Patrone!

Ora provo ancora.
Immaginavo che fosse facile, ma ho iniziato a studiare le serie da un paio di giorni...
Ho escluso subito $p=0$ perché rimane una serie armonica semplice che non è convergente.

Giova411
Ancora niente.

Arrivo a calcolare l'integrale improprio:

$lim_{t->oo} ( ((ln t)^(-p+1))/(-p+1) - ((ln 2)^(-p+1))/(-p+1))$

Ma poi mi fermo.

Giova411
Forse ci sono: la parte DX non mi preoccupa perché dovrebbe essere un numero finito per ogni p.

La parte a SX:
(All'inizio ho escluso $p=0$ perché rimane una serie armonica semplice che non è convergente)
se $p<1$ il $ln t $ è al numeratore ed il limite va a $oo$ (non converge)
se $p>1$ il $ln t $ è al denominatore e il limite tende a $0$ (converge)

Detto terra terra che + terra non si può...

Vi chiedo:
E' giusto il ragionamento?

_nicola de rosa
"Giova411":
Forse ci sono: la parte DX non mi preoccupa perché dovrebbe essere un numero finito per ogni p.

La parte a SX:
(All'inizio ho escluso $p=0$ perché rimane una serie armonica semplice che non è convergente)
se $p<1$ il $ln t $ è al numeratore ed il limite va a $oo$ (non converge)
se $p>1$ il $ln t $ è al denominatore e il limite tende a $0$ (converge)

Detto terra terra che + terra non si può...

Vi chiedo:
E' giusto il ragionamento?

certo, se $1-p>0->p<1$ il logaritmo è elevato ad una potenza positiva per cui al limite per $t->+infty$ tende a $+infty$; mentre se $1-p<0->p>1$ il logaritmo è elevato ad una potenza negativa (cioè sta al denominatore elevato ad una potenza positiva) per cui al limite per $t->+infty$ tende a $0$. Quindi la convergenza è assicurata per $p>1$

Sk_Anonymous
Già che siamo in argomento avrei un quesito interessante da proporre ai [cosidetti] 'volonterosi' :twisted: ...

Si è visto ora che la serie...

$sum_(n=2)^(oo) 1/(n*ln^2 n)$ (1)

... è convergente. Very well!!!.... Il quesito è il seguente: quanti termini della (1) occorre sommare per avere il risultato esatto alle prime due cifre?... :roll:

cordiali saluti

lupo grigio

An old wolf may lose his teeth, but never his nature

Giova411
"nicola de rosa":

certo, se $1-p>0->p<1$ il logaritmo è elevato ad una potenza positiva per cui al limite per $t->+infty$ tende a $+infty$; mentre se $1-p<0->p>1$ il logaritmo è elevato ad una potenza negativa (cioè sta al denominatore elevato ad una potenza positiva) per cui al limite per $t->+infty$ tende a $0$. Quindi la convergenza è assicurata per $p>1$

Come sempre: GRAZIE! :wink:

Al quesito di Lupo Grigio non so rispondere... :smt102

Sk_Anonymous
Rispondere al quesito da me posto è assai meno ‘terrificante’ di quanto non appaia a prima vista. Facendo riferimento alla figura qui sotto…

… possiamo in prima approssimazione dire che…

$sum_(n=2)^(+oo) 1/(n*ln^2n)~~ sum_(n=2)^7 1/(n*ln^2 n) + int_7^(+oo) 1/(x*ln^2 x)*dx$ (1)

Operando la sostituzione $t=ln x$ si trova facilmente che è…

$int_xi^(+oo) dx/(x*ln^2x) = int_(ln xi)^(+oo) dt/t^2= 1/(ln xi)$ (2)

Andando a sostuire nella (1) si trova…

$sum_(n=2)^(+oo) 1/(n*ln^2n)~~ 1.6138… +.5139…= 2.1277… $

Se vogliamo due cifre esatte l’errore deve essere $<.0277$ il che significa che…

$e~~ int_xi^(+oo) dx/(x*ln^2 x)= 1/(ln xi)<.0277…$ (3)

… ovvero $xi> e^36.1~~ 7.7 10^14$…

In definitiva per avere due cifre esatte della serie in questione basta sommare solamente 770.000 miliardi di termini… :shock: ...un quarto del debito pubblico italiano espresso in lire… e che volete mai che sia!… :roll:

cordiali saluti

lupo grigio

An old wolf may lose his teeth, but never his nature

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.