Dimostrazione "scontata"

wide87
Ragazzi sto impazzendo.
Nel link troverete l'immagine. $g^-1 ((a, -->]) = {x in X : g(x)>a} = {x in X: E n in N f_n(x)>a}$ ma perchè questo insieme è l'unione numerabile che dice lì??

Ragazzi non scrivo da molto qui, non ricordo come scrivere bene le formule. Quella E è un esiste... insomma.. si capisce. Grazie a tutti.

Risposte
wide87

gugo82
Basta fare un po' di conti.

Sia \(g(x)=\sup_n f_n(x)\).
Si ha \(x\in g^{-1}(]a,+\infty])\) se e solo se \(g(x)>a\) e, per le proprietà dell'estremo superiore, esiste un \(\nu\) tale che \(g(x)\geq f_\nu (x)>a\); perciò \(x\in g^{-1}(]a,+\infty])\) se solo se \(x\in f_\nu^{-1}(]a,+\infty])\) per qualche \(\nu\).
Da qui all'unione il passo è breve.

wide87
Fino a poco prima dell'unione mi era tutto molto chiaro, comprensivo di proprietà del sup etc... (famosi teoremini dei primi mesi di Università, ricordo ancora quando il prof di analisi 1 disse.. Vi serviranno anche in istituzioni di analisi.. eccolo qui).
Il mio dubbio era appunto sulla formalizzazione dell'Unione... Penso di esserci riuscito inr ealtà, però magari per confronto o per conferma, sarei grato se me ne parlassi..

La mia versione è.. x è elemento della controimmagine di g se e solo se.......[...]... .
Quindi questa ocntroimmagine posso scriverla così

${x in X : f_1(x)>a} U {x in X : f_2(x)>a} U {x in X : f_3(x)>a} U .. U {x in X : f_n(x)>a} U ...$
Giusto? E questa sarebbe appunto quell'unione numerabile di cui parla il rudin..
Che ne pensi?

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.