Dimostrazione per assurdo
Mi viene chiesto di dimostrare questo per assurdo:
Se per ogni successione $x_n$ tale che $ AAn ,x_n != c $ e $ x_n -> c $ vale definitivamente $ p(x_n) $ allora vale $ p(x) $ definitivamente per $ x->c $
Quindi questa è la negazione della tesi:
Per ogni intorno di c non vale $p(x)$
ma non so come andare avanti. il testo mi dice di costruire una successione che contraddice l'ipotesi.
Se per ogni successione $x_n$ tale che $ AAn ,x_n != c $ e $ x_n -> c $ vale definitivamente $ p(x_n) $ allora vale $ p(x) $ definitivamente per $ x->c $
Quindi questa è la negazione della tesi:
Per ogni intorno di c non vale $p(x)$
ma non so come andare avanti. il testo mi dice di costruire una successione che contraddice l'ipotesi.
Risposte
Ciao e benvenuto!
intanto lo riscriviamo un po' meglio;
siano $AsubsetRR, c in A$ di accumulazione per $A$ e $f:A->RR$ una funzione.
nel dimostrare $=>$ per assurdo puoi cominciare negando la tesi ovvero
siano $AsubsetRR, c in A$ di accumulazione per $A$ e $f:A->RR$ una funzione.
$forall {x_n}_(n in NN)subsetA(x_n->c => f(x_n)->f(c))$ $=>$ $f$ è continua in $c$
nel dimostrare $=>$ per assurdo puoi cominciare negando la tesi ovvero
$existsepsilon>0foralldelta>0:existsx_(delta) in A(abs(x_(delta)-c)
significa che esiste almeno un intorno di $f(c)$ tale per cui comunque si prenda un intorno di $c$ esiste almeno un punto del dominio che sta vicino a $c$ e lontano da $f(c)$
l'idea è quella di sfruttare in modo opportuno l'arbitrarietà di $delta$(dell'intorno di $c$) per costruire una successione ${x_n}$ che converge a $c$, per il modo in cui scegli gli intorni, e per cui $f(x_n)$ rimane sempre distante da $f(c)$
significa che esiste almeno un intorno di $f(c)$ tale per cui comunque si prenda un intorno di $c$ esiste almeno un punto del dominio che sta vicino a $c$ e lontano da $f(c)$
l'idea è quella di sfruttare in modo opportuno l'arbitrarietà di $delta$(dell'intorno di $c$) per costruire una successione ${x_n}$ che converge a $c$, per il modo in cui scegli gli intorni, e per cui $f(x_n)$ rimane sempre distante da $f(c)$
Secondo me sta parlando di proposizioni definitivamente vere.
Allora... Supponendo che $p$ sia a valori reali (il caso generale è molto semplice), la locuzione
$p(x)$ definitivamente (vera) per $x \to c$
vuol dire che \[\exists \delta > 0 \forall x \in A \big( 0 < \lvert x-c \rvert < \delta \implies p(x) \big)\,.\] La sua negazione è \[\forall \delta>0 \exists x \in A \big( 0 < \lvert x-c \rvert < \delta \land \neg p(x)\big)\,.\] Se sai leggere bene quello che ho scritto, hai costruito la successione che ti serve. 
Ho fatto un abbozzo di dimostrazione, potete dirmi se è giusta
Dalla negazione che mi hai scritto deduco che esiste una x tale che non vale $ p(x) $ e $ c - 1/n < x < c + 1/n $
Dato che $ x_n->c $ e dato che $ p(x_n) $ vale definitivamente, si ha che esiste un $ n_0 $ tale che valgono tutte e due le proprietà per $ n>n_0 $ e quindi, scegliendo $ epsilon = 1/n $ si ha $ p(x_n) ^^ c-1/n < x_n < c + 1/n $ ma si ha anche che $ neg p(x) ^^ c-1/n < x < c + 1/n $ e quindi abbiamo un assurdo. Scusate se ho fatto una miriade di errori ma non ho mai fatto dimostrazioni di questo tipo.
Dalla negazione che mi hai scritto deduco che esiste una x tale che non vale $ p(x) $ e $ c - 1/n < x < c + 1/n $
Dato che $ x_n->c $ e dato che $ p(x_n) $ vale definitivamente, si ha che esiste un $ n_0 $ tale che valgono tutte e due le proprietà per $ n>n_0 $ e quindi, scegliendo $ epsilon = 1/n $ si ha $ p(x_n) ^^ c-1/n < x_n < c + 1/n $ ma si ha anche che $ neg p(x) ^^ c-1/n < x < c + 1/n $ e quindi abbiamo un assurdo. Scusate se ho fatto una miriade di errori ma non ho mai fatto dimostrazioni di questo tipo.
Ma sarebbe troppo chiedere cosa diamine è $p(*)$?
Ciao! Sono il tuo Tutor AI, il compagno ideale per uno studio interattivo. Utilizzo il metodo maieutico per affinare il tuo ragionamento e la comprensione. Insieme possiamo:
- Risolvere un problema di matematica
- Riassumere un testo
- Tradurre una frase
- E molto altro ancora...
Il Tutor AI di Skuola.net usa un modello AI di Chat GPT.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.