Dimostrazione funzione crescente su R

DanteOlivieri
Ciao,

ho un esercizio che mi chiede di dimostrare che la funzione è crescente su R. Sotto trovate quello che ha scritto il prof, ma non ho capito molto, qualcuno può aiutarmi?

$f(x)=$$\{(4x^2),(6x-4):}$

$4x^2$ se x>=0
$6x-4$ se x<0
(non riuscivo a scriverlo bene nel sistema)

Diciamo che mi sono perso da quando dice "Inoltre, se $x<0
c) Dato che $f′(x) > 0$ in $(−∞, 0)$ e in $(0, +∞)$, la funzione è crescente sulla semiretta $(−∞, 0)$ e sulla semiretta $[0, +∞)$.
Inoltre, se $x < 0 < y$ si ha:
(1) $f(x) = 6 x − 4 < 0 ≤ 4y^2 = f(y)$

Siano ora $x < y$ in R. Se $x < y < 0$ si ha $f(x) < f(y)$ perché la funzione è crescente su $(−∞, 0)$;
se $x < 0 ≤ y$, si ha $f(x) < f(y)$ per la (1); se $0 ≤ x < y$ si ha $f(x) < f(y)$ perché la funzione è crescente
su $(0, +∞)$. In definitiva,

$x < y ⇒ f(x) < f(y)$,

e quindi f(x) è crescente su R.

Risposte
megas_archon
Ho l'impressione tu non sappia cos'è una funzione crescente

DanteOlivieri
C'è veramente bisogno di percularmi? Non mi pare il caso...

megas_archon
Lol, dove ti avrei perculato? Mi sembra evidente che non sai cosa significa essere una funzione crescente; scrivilo, e ti accorgerai che è tutto completamente ovvio.

C'è un limite inferiore al grado delle domande che meritano di ricevere un'imbeccata; questa è una conseguenza talmente diretta della definizione che l'unico motivo per cui non ti è chiaro quel che hai letto è non aver capito la detta definizione. Per il resto, se esser mess@ davanti alla tua inadeguatezza ti frustra, bene così, fai tesoro di questa sensazione: partecipi del sentimento di costante deficienza di chiunque studi matematica, e non dovresti trovarlo per niente umiliante (di certo non di fronte a me/noi). Semplicemente, spostare più su il livello di ciò che non sai.

megas_archon
Venendo, ora, al necessario esercizio di premasticare un'ovvietà per poi vomitartela in bocca, la risposta alla tua domanda è questa: quando hai definito una qualsiasi funzione \(f : \mathbb R \to \mathbb R\), il suo dominio e il suo codominio sono (totalmente) ordinati dalla solita relazione \(\le\) che confronta due numeri reali.

Una funzione $f$ come sopra allora è (debolmente) crescente quando ogni volta che \(x
Il fatto che $f$ sia definita "a tratti" da due espressioni concrete e concise (polinomi...) rende la verifica negli ultimi due casi conseguenza del fatto che le funzioni con cui $f$ coincide sui reali positivi o negativi, definite globalmente da \(\mathbb R\) in sé stesso, sono tutte e due (debolmente) crescenti nel senso che ho appena detto.

DanteOlivieri
grazie

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.