Dimostrazione divergenza di una serie per assurdo

Smicuz961
Ho questa serie:
$\sum_{n=2}^\infty\frac{1}{sqrt(n)*ln^3(n)}$

Ho provato a inserirla in Wolfram Alpha e mi ha confermato che diverge, risultato a cui ero arrivato anch'io. Tuttavia ho alcuni dubbi sul fatto che la mia dimostrazione sia lecita o, se per puro caso, gli eventuali errori non vanno a inficiare il risultato.

Anzitutto ho notato che la serie è a termini positivi.
Ho poi visto, sulla falsa riga di un esercizio visto a lezione, che $AA \epsilon>0$ si ha definitivamente che $n^\epsilon=o(ln^3(n))$, in quanto $lim_(x->0)n^\epsilon/ln^3(n) =0$
Definitivamente si ha quindi $ln^3(n)>n^\epsilon$, ossia $1/ln^3(n)<1/n^\epsilon$, o anche $1/(sqrt(n)*ln^3(n))<1/(sqrt(n)*n^\epsilon)$
Scegliendo per esempio $\epsilon=3/2$, si ha che definitivamente $1/(sqrt(n)*ln^3(n))<1/n^2$.
Questo vuol dire che, sempre definitivamente, $\sum_{n=2}^\infty\frac{1}{sqrt(n)*ln^3(n)}<\sum_{n=2}^\infty\1/n^2$, che mi sembra tanto un assurdo, in quanto una serie a termini positivi non può fino a un certo punto essere superiore a un certo numero (la serie armonica in questione converge) e poi, da quel punto in poi, sempre con termini positivi, far ottenere una somma inferiore.
Pertanto, essendo la convergenza un assurdo ed essendo a termini positivi, la serie diverge.

C'è qualche punto sbagliato? Sarà perchè è praticamente la prima serie che analizzo in questo modo, ma ho l'impressione che mi sfugga qualcosa.

Risposte
quantunquemente
confesso che non ho seguito tanto il tuo discorso
quello che posso dire è che, ad esempio ,la serie è minorata dalla serie di termine generale
$1/sqrtncdot 1/root(3)(n) $ ,che è divergente

Smicuz961
Non ci avevo pensato, grazie. Se riesci a dare un'occhiata anche alla dimostrazione mi fai un favore. Non vorrei fare eventualmente gli stessi errori anche in altri casi

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.