Dimostrazione di successioni di funzioni limitate.
Buongiorno, ho la seguente proposizione
Sia $f_n:AsubseteqRR \to RR$ successioni di funzioni limitate convergente uniformemente ad $f:AsubseteqRR \ to RR$.
Allora il limite di funzione è una funzione limitata.
Vorrei discutere con voi la dimostrazione riportata sul mio libro: (Pagani-Salsa Analisi matematica due) commentando a mio modo i vari passaggi.
In tal caso riporto
i) Definizione: $f_n:AsubseteqRR \to RR$ successioni si dirà convergente uniformemente ad $f:AsubseteqRR \ to RR$, se
Sia $f_n:AsubseteqRR \to RR$ successioni di funzioni limitate convergente uniformemente ad $f:AsubseteqRR \ to RR$.
Allora il limite di funzione è una funzione limitata.
Vorrei discutere con voi la dimostrazione riportata sul mio libro: (Pagani-Salsa Analisi matematica due) commentando a mio modo i vari passaggi.
In tal caso riporto
i) Definizione: $f_n:AsubseteqRR \to RR$ successioni si dirà convergente uniformemente ad $f:AsubseteqRR \ to RR$, se
$forall \ varepsilon>0\ exists N=N(varepsilon)>0 \ : |f_n(x)-f(x)|
ii) Condizione necessaria e sufficienza: $f_n:AsubseteqRR \to RR$ successioni converge uniformemente in $A$ se e solo se
ii) Condizione necessaria e sufficienza: $f_n:AsubseteqRR \to RR$ successioni converge uniformemente in $A$ se e solo se
$forall \ varepsilon>0\ exists N=N(varepsilon)>0 \ : |f_n(x)-f_m(x)|
Dimostrazione:
Viene detto:
Per ipotesi la successione converge uniformemente, esiste $N$ per cui
Dimostrazione:
Viene detto:
Per ipotesi la successione converge uniformemente, esiste $N$ per cui
1) $|f_n(x)-f_m(x)|
Commento: Questo è vero per la ii)
Viene detto:
prendiamo $m=N$, allora viene
Commento: Questo è vero per la ii)
Viene detto:
prendiamo $m=N$, allora viene
2)$|f_n(x)-f_N(x)|
Commento: Questo è vero perché l'affermazione 1) è valida per ogni $n,\ m ge N$, quindi è valida anche se fisso $m$ e lascio libero $n$, e viceversa.
Viene detto:
Facciamo tendere $n$ all'infinito si ha
Tutor AI
Commento: Questo è vero perché l'affermazione 1) è valida per ogni $n,\ m ge N$, quindi è valida anche se fisso $m$ e lascio libero $n$, e viceversa.
Viene detto:
Facciamo tendere $n$ all'infinito si ha
$|f(x)-F_N(x)|
Commento: Per ipotesi la successione di funzioni converge uniformemente con limite $f:AsubseteqRR \ to RR$, quindi
essendo la quantità $|f_n(x)-f_N(x)|$ definitivamente limitata da $varepsilon$ quando $n$ è abbastanza grande, e $x$ arbitrario in $A$, allora, il valore limite $|f(x)-f_N(x)|$ è limitato da $varepsilon$, quando $n$ tende all'infinito, e $x$ arbitrario in $A$.
Viene detto:
Commento: Per ipotesi la successione di funzioni converge uniformemente con limite $f:AsubseteqRR \ to RR$, quindi
$lim_{n to + infty} f_n(x)=f(x)$,
allora $lim_{n to + infty}|f_n(x)-f_N(x)|=|lim_{n to + infty}f_n(x)-f_N(x)|=|f(x)-f_N(x)|$
essendo la quantità $|f_n(x)-f_N(x)|$ definitivamente limitata da $varepsilon$ quando $n$ è abbastanza grande, e $x$ arbitrario in $A$, allora, il valore limite $|f(x)-f_N(x)|$ è limitato da $varepsilon$, quando $n$ tende all'infinito, e $x$ arbitrario in $A$.
Viene detto:
$|f(x)|
Commento: grazie alla disuguaglianza triangolare $|f(x)|=|f(x)-f_N(x)+f_N(x)|
Viene detto:
Allora anche
Prova a costruire un esempio.
Mi riferivo alla dimostrazione da te riportata. Pagani e Salsa fissano, giustamente, un $\epsilon$ (prendono $1$ per semplicità, ma va benissimo qualsiasi numero strettamente positivo). Dunque, dato che $N=N(\epsilon)$, fissando ad esempio $\epsilon=1$ l'indice naturale $N(\epsilon)$ (che era funzione di $\epsilon$) è ora valutato in $\epsilon=1$ e quindi è un indice naturale $N(1)$ ormai indipendente da $\epsilon$.
Questo è fondamentale perché, se non si fissa $\epsilon$, si ha la disuguaglianza $\text{sup}_{x\in A}|f(x)| \le \epsilon+\text{sup}_{x\in A}|f_{N(\epsilon)}(x)|$ e nulla quindi ci assicura che, al variare di $\epsilon$, la quantità $\text{sup}_{x\in A}|f_{N(\epsilon)}(x)|$ (dipendente a questo punto esclusivamente da $N(\epsilon)$) non diventi arbitrariamente grande anche quando $\epsilon$ è arbitrariamente piccolo. Insomma, $\text{sup}_{x\in A}|f_{N(\epsilon)}(x)|$ dipende da $N$ che, a sua volta, dipende da $\epsilon$. Ad esempio, se hai per una certa $f_n$ che $\text{sup}_{x \in A}|f_{N(\epsilon)}(x)|=N(\epsilon)$, hai $\text{sup}_{x\in A}|f_n(x)| \le \epsilon+N(\epsilon)$ e potrebbe succedere che, al variare di $\epsilon$, l'indice $N(\epsilon)$ può essere comunque arbitrariamente grande (la $f_n$ e la $f$ che abbiamo sono generiche, quindi non sappiamo come si comportano esplicitamente e quindi non sappiamo come si comportano i vari indici $N(\epsilon)$ della definizione di limite uniforme al variare di $\epsilon$) e dunque avere che quell'$N(\epsilon)$ rende comunque grande il membro di destra della disuguaglianza, impedendo la limitatezza. Spero di essermi spiegato.
Commento: grazie alla disuguaglianza triangolare $|f(x)|=|f(x)-f_N(x)+f_N(x)|
Viene detto:
Allora anche
$\mbox{sup}|f|
Commento: Se è vero per ogni $x \ in A$ allora sarà vero anche nei punti di estremo.
Può andare bene?
Commento: Se è vero per ogni $x \ in A$ allora sarà vero anche nei punti di estremo.
Può andare bene?
Risposte
Praticamente tutto giusto. Non so che intendi con "punti di estremo" alla fine, l'estremo superiore non è necessariamente assunto dalla successione di funzioni. Se intendi dire: "la disuguaglianza vale per ogni $x\in A$, quindi vale in particolare per $\text{sup}_{x \in A} |f_n(x)|$" allora sì. Inoltre, dovrebbe comparire un $\le$ dopo essere passato al limite nella disuguaglianza (il passaggio al limite nelle disuguaglianze, in generale, non preserva le disuguaglianze strette).
Piuttosto: Pagani e Salsa non fissano $\epsilon$? Tipo prendendo $\epsilon=1$? Lasciare $\epsilon$ libero di variare mi sembra logicamente sbagliato rispetto a quello che si vuole dimostrare: c'è la dipendenza $N=N(\epsilon)$ e inoltre, dato che $\epsilon>0$ è arbitrario, esso può essere anche arbitrariamente grande e quindi, se non viene fissato, nell'ultima disuguaglianza non hai una vera e propria limitazione dall'alto.
Piuttosto: Pagani e Salsa non fissano $\epsilon$? Tipo prendendo $\epsilon=1$? Lasciare $\epsilon$ libero di variare mi sembra logicamente sbagliato rispetto a quello che si vuole dimostrare: c'è la dipendenza $N=N(\epsilon)$ e inoltre, dato che $\epsilon>0$ è arbitrario, esso può essere anche arbitrariamente grande e quindi, se non viene fissato, nell'ultima disuguaglianza non hai una vera e propria limitazione dall'alto.
ciao Mephlip
Si esatto.
Non lo sapevo (come tante altre cose), la devo provare a verificare.
Si esatto.
Questa è l'unica cosa che non ho modificato della dimostrazione ed ho sbagliato
Ma come hai detto: $epsilon>0$ è arbitrario, quindi, si potrebbe prendere anche grande, e non avrebbe senso. Però questa parte quando dici: "c'è la dipendenza $ N=N(\epsilon) $ e inoltre" non capisco
Saluti
"Mephlip":
Praticamente tutto giusto. Non so che intendi con "punti di estremo" alla fine, l'estremo superiore non è necessariamente assunto dalla successione di funzioni. Se intendi dire: "la disuguaglianza vale per ogni $x\in A$, quindi vale in particolare per $\text{sup}_{x \in A} |f_n(x)|$" allora sì.
Si esatto.
"Mephlip":
Inoltre, dovrebbe comparire un $ \le $ dopo essere passato al limite nella disuguaglianza (il passaggio al limite nelle disuguaglianze, in generale, non preserva le disuguaglianze strette).
"Mephlip":
Piuttosto: Pagani e Salsa non fissano $ \epsilon $? Tipo prendendo $ \epsilon=1 $?
Si esatto.
"Mephlip":
Lasciare $ \epsilon $ libero di variare mi sembra logicamente sbagliato rispetto a quello che si vuole dimostrare: c'è la dipendenza $ N=N(\epsilon) $ e inoltre, dato che $ \epsilon>0 $ è arbitrario, esso può essere anche arbitrariamente grande e quindi, se non viene fissato, nell'ultima disuguaglianza non hai una vera e propria limitazione dall'alto.
Questa è l'unica cosa che non ho modificato della dimostrazione ed ho sbagliato

Ma come hai detto: $epsilon>0$ è arbitrario, quindi, si potrebbe prendere anche grande, e non avrebbe senso. Però questa parte quando dici: "c'è la dipendenza $ N=N(\epsilon) $ e inoltre" non capisco
Saluti
"compa90":
Prova a costruire un esempio.

"compa90":
Questa è l'unica cosa che non ho modificato della dimostrazione ed ho sbagliato![]()
Mi riferivo alla dimostrazione da te riportata. Pagani e Salsa fissano, giustamente, un $\epsilon$ (prendono $1$ per semplicità, ma va benissimo qualsiasi numero strettamente positivo). Dunque, dato che $N=N(\epsilon)$, fissando ad esempio $\epsilon=1$ l'indice naturale $N(\epsilon)$ (che era funzione di $\epsilon$) è ora valutato in $\epsilon=1$ e quindi è un indice naturale $N(1)$ ormai indipendente da $\epsilon$.
Questo è fondamentale perché, se non si fissa $\epsilon$, si ha la disuguaglianza $\text{sup}_{x\in A}|f(x)| \le \epsilon+\text{sup}_{x\in A}|f_{N(\epsilon)}(x)|$ e nulla quindi ci assicura che, al variare di $\epsilon$, la quantità $\text{sup}_{x\in A}|f_{N(\epsilon)}(x)|$ (dipendente a questo punto esclusivamente da $N(\epsilon)$) non diventi arbitrariamente grande anche quando $\epsilon$ è arbitrariamente piccolo. Insomma, $\text{sup}_{x\in A}|f_{N(\epsilon)}(x)|$ dipende da $N$ che, a sua volta, dipende da $\epsilon$. Ad esempio, se hai per una certa $f_n$ che $\text{sup}_{x \in A}|f_{N(\epsilon)}(x)|=N(\epsilon)$, hai $\text{sup}_{x\in A}|f_n(x)| \le \epsilon+N(\epsilon)$ e potrebbe succedere che, al variare di $\epsilon$, l'indice $N(\epsilon)$ può essere comunque arbitrariamente grande (la $f_n$ e la $f$ che abbiamo sono generiche, quindi non sappiamo come si comportano esplicitamente e quindi non sappiamo come si comportano i vari indici $N(\epsilon)$ della definizione di limite uniforme al variare di $\epsilon$) e dunque avere che quell'$N(\epsilon)$ rende comunque grande il membro di destra della disuguaglianza, impedendo la limitatezza. Spero di essermi spiegato.

Ciao! Sono il tuo Tutor AI, il compagno ideale per uno studio interattivo. Utilizzo il metodo maieutico per affinare il tuo ragionamento e la comprensione. Insieme possiamo:
- Risolvere un problema di matematica
- Riassumere un testo
- Tradurre una frase
- E molto altro ancora...
Il Tutor AI di Skuola.net usa un modello AI di Chat GPT.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.