Dimostrazione di sommatorie con il metodo delle proprietà delle sommatorie

Galestix
Salve a tutti sto trovando difficoltà con quest'esercizio, in pratica fa parte degli esercizi in cui dovrei dimostrare le sommatorie tramite le loro proprietà e dei suggerimenti che mi pone il libro...ora vi metto tutto

espressione: $ \sum_(k=1)^\(n) k^2= (n(n+1)-(2n+1))/6$

suggerimento: $\sum_(k=0)^\(n) (k+1)^3= \sum_(k=0)^\(n) (k^3+3k^2+3k+1)=\sum_(k=1)^\(n)k^3+3 \sum_(k=1)^\(n) k^2+$...
D'altra parte,$ \sum_(k=0)^\(n) (k+1)^3= \sum_(k=1)^\(n+1)k^3 =\sum_(k=1)^\(n)k^3+ (n+1)^3$ . Dal confronto tra le due espressioni...

questo è tutto quello che dice l'esercizio, per caso potete darmi un mano perfavore?

Risposte
pilloeffe
Ciao Galestix,

Innanzitutto c'è un errore, perché $\sum_{k=1}^{n} k^2= frac{n(n+1)(2n+1)}{6}$

Nota che la sommatoria potrebbe anche partire da $k = 0$, perché il termine $0^2$ non dà alcun contributo.
Accogliendo il suggerimento, dal confronto fra le due espressioni si ha:

$\sum_{k = 1}^{n} k^3 + 3 \sum_{k = 1}^{n} k^2 + 3 \sum_{k = 1}^{n} k + \sum_{k = 0}^{n} 1 = \sum_{k = 1}^{n} k^3 + (n+1)^3$

cioè

$3 \sum_{k = 1}^{n} k^2 + 3 frac{n(n + 1)}{2} + n + 1 = (n+1)^3$

E quindi:

$3 \sum_{k = 1}^{n} k^2 = (n+1)^3 - 3 frac{n(n + 1)}{2} - (n + 1)$

Ora penso tu possa continuare da solo... :wink:

Galestix
prima di tutto grazie per la risposta, non sapevo che per confrontarle dovevi mettere un espressione uguale all'altra, comunque non ho capito una cosa e se perfavore puoi spiegarmela....

$ \sum_{k = 1}^{n} k^3 + 3 \sum_{k = 1}^{n} k^2 + 3 \sum_{k = 1}^{n} k + \sum_{k = 0}^{n} 1$

come mai qui hai posto all'ultima sommatoria k=0 e non k=1 come a tutte le altre sommatorie? e poi sempre per la stessa sommatoria $\sum_{k = 0}^{n} 1$ per quale proprietà è diventata n+1?

comunque alla fine la soluzione che mi è venuta è questa... $6\sum_{k = 1}^{n} k^2=n(2n^2+6n-3n+1)$ sembra giusta...secondo te?

pilloeffe
Ciao Galestix,

Dunque, partiamo dagli indici di sommatoria: come vedi dal tuo suggerimento tutte quelle sommatorie vanno da $0$ a $n$, ma per le prime 3 farle partire da $0$ o da $1$ è indifferente, perché i termini $0^3$, $0^2$ e $0$ non danno alcun contributo alle rispettive sommatorie, per cui possiamo far partire l'indice da $1$. Non è così invece per la sommatoria col termine costante $1$, infatti si ha:

$\sum_{k=1}^{n} c = \underbrace{c + c + c + ... + c}_{n \text{ volte}} = c \cdot n = c \cdot (\text{numero di addendi della sommatoria})$

Nel caso particolare, ma che capita spesso, nel quale $c = 1$, si ha:

$\sum_{k=1}^{n} 1 = \underbrace{1 + 1 + 1 + ... + 1}_{n \text{ volte}} = 1 \cdot n = n$

Se invece la sommatoria parte da $k = 0$, si ha:

$\sum_{k=0}^{n} 1 = \underbrace{1 + 1 + 1 + ... + 1}_{(n + 1) \text{ volte}} = 1 \cdot (n + 1) = n + 1$

In generale si ha:

$\sum_{k=m}^{n} c = \underbrace{c + c + c + ... + c}_{(n - m + 1) \text{ volte}} = c \cdot (n - m + 1)$

Quindi è importante che nell'ultima sommatoria col termine costante $1$ l'indice $k$ vada da $0$ a $n$, altrimenti si altera il risultato.

Per quanto riguarda la soluzione, penso che tu ti stia complicando inutilmente la vita: raccogli $(n + 1)$ dall'ultima equazione che ti ho scritto nel mio post precedente e vedi cosa succede... :wink:

Galestix
prima di tutto grazie per la spiegazione, ora ho capito :) poi per la soluzione ho fatto come hai detto tu e viene così $n^3+3n^2/2+n/2= n(n^2+3n/2+1\/2)$ ora è giusta?

pilloeffe
Sì, ma devi fare il denominatore comune, e poi ottieni un trinomio la cui scomposizione in fattori è un po' più complicata da vedere... Invece da

$3 \sum_{k = 1}^{n} k^2 = (n+1)^3 - 3 frac{n(n + 1)}{2} - (n + 1)$

raccogliendo $(n + 1)$ si ottiene

$3 \sum_{k = 1}^{n} k^2 = (n+1)[(n+1)^2 - 3 frac{n}{2} - 1] = (n+1)[n^2+2n + 1 - 3 frac{n}{2} - 1] = $
$ = (n+1)[n^2+2n - 3 frac{n}{2}] = n(n + 1)(n + 2 - frac{3}{2}) = n(n + 1)(n + frac{1}{2}) = frac{n(n + 1)(2n + 1)}{2}$

Dividendo tutto per 3 in definitiva si ottiene proprio

$\sum_{k=1}^{n} k^2= frac{n(n+1)(2n+1)}{6}$

che era ciò che si voleva dimostrare. Naturalmente come ti dicevo si può fare anche a partire da quanto hai ottenuto tu:

$n^3+3n^2/2+n/2= n(n^2+3n/2+1/2) = n(frac{2n^2 + 3n + 1}{2})$

ma come ti dicevo è un po' più complicato vedere che $2n^2 + 3n + 1 = (n + 1)(2n +1)$.

Galestix
grazie mille per la dritta non avevo pensato di raccogliere anche n, così è molto più semplice!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.