Dimostrazione di metodi matematici: funzione armonica
Chi mi sa rispondere?
Sia u armonica in Ω, C^0 in Ω(con una barra sopra, non sono riuscita ad inserirlo con lo strumento formula) e 0 in ∂Ω. Si provi che allora u=0.
Grazie!
Sia u armonica in Ω, C^0 in Ω(con una barra sopra, non sono riuscita ad inserirlo con lo strumento formula) e 0 in ∂Ω. Si provi che allora u=0.
Grazie!
Risposte
@trifoglio: Benvenuta nel forum! Ti segnalo che qui si usa, quando si chiede aiuto per un problema, illustrare i tentativi fatti e/o indicare punti specifici da chiarire, come da regolamento (clic). Inoltre la barra su $Omega$ si inserisce con bar(Omega): $bar(Omega)$.
Nel caso specifico comunque si può procedere davvero in tanti modi diversi. Quello più facile passa dall'uso del principio di massimo per le funzioni armoniche. Lo conosci?
Nel caso specifico comunque si può procedere davvero in tanti modi diversi. Quello più facile passa dall'uso del principio di massimo per le funzioni armoniche. Lo conosci?
A dir la verità ho posto questa domanda perchè devo fare un esame su questo argomento (Metodi Matematici per l'Ingegneria), ma i libri consigliati dal prof parlano di tutt'altri argomenti e le sue lezioni non sono riuscita a seguirle... Voi mi sapreste consigliare qualche libro che tratti questo argomento in maniera chiara così me lo vado a prendere in biblioteca? Grazie!
"Questo argomento" significa le funzioni armoniche? La letteratura è sconfinata. Per risolvere questo esercizio ti basta però proprio l'ABC, se guardi sul tuo libro di Analisi 2 probabilmente c'è (sul Marcellini-Sbordone-Fusco c'è di sicuro). Prova ad indicare il programma del corso tenuto dal tuo prof.