Dimostrazione di insieme

fabiolmessi
spiegazione della seguente affermazione:
$ {x in R:arctan x studiando il dominio dell' $ arctan x $ = $ [-pi/2,+pi/2] $ quindi affermazione è vera.
non c'è un modo rigoroso per spiegarlo in modo tale che il prof capisca.

Risposte
dan952
Prova a studiare il segno della funzione $f(x)=x-\arctan(x)$ attraverso la sua derivata prima, ovvero fai vedere che è monotona strettamente crescente, trova lo zero di $f$, se esiste, quel punto sarà l'estremo inferiore del tuo insieme.

Il dominio di $\arctan(x)$ è $RR$ e il suo codominio $(-\pi/2,+\pi/2)$

fabiolmessi
un metodo per fare questi esercizi non c'è???
si deve fare sempre la derivata??

dan952
Che io sappia non esiste un metodo vero e proprio, in generale per mostrare che un insieme è limitato superiormente (o inferiormente) basta che trovi almeno un maggiorante (o minorante).

poll89
beh, essendo $arctan(x) > -pi/2 AA x in RR$ allora $x=-pi/2$ è già un minorante, quindi l'insieme è limitato.

fabiolmessi
in generale per trovare la soluzione non basta vedere il dominio della funzione??

poll89
e ci risiamo. Fabio, ti ho già detto e ripetuto in un paio di altri post che in questo tipo di esercizi ciò che conta è il codominio della funzione, che è diverso dal dominio. Il codominio di $arctan(x)$ è noto, con 5 minuti di studio e comprensione sapresti risolvere da solo questo esercizio. Almeno leggi i concetti prima di postare a raffica esercizi tutti uguali come stai facendo in questi giorni, altrimenti perdi solo tempo, dico davvero, ci sono passato anche io.

E poi un'altra cosa: la matematica non si impara a memoria come le poesie delle elementari, davanti alla verifica non puoi dire "ah questo è l'esercizio che è a pagina 92" e ricopiare quello che hai imparato a memoria la sera prima. Smettila quindi di cercare un metodo magico per risolvere gli esercizi. Cerca invece di capire i concetti che questi esercizi tirano in ballo, a quel punto ti verranno facili, non importa quanti ce ne siano.

dissonance
"poll89":
e ci risiamo. Fabio, ti ho già detto e ripetuto in un paio di altri post che in questo tipo di esercizi ciò che conta è il codominio[\b] della funzione, che è diverso dal dominio.

Sono d'accordo con tutto il resto del tuo post, ma non con questa affermazione. Un insieme di questa forma:
\[
A=\{x\ :\ f(x)\ \text{verifica una certa proprietà}\}\]
è implicitamente contenuto nel dominio di $f$. Quindi, parafrasando quanto dici tu, il dominio "conta". Che poi nel caso dell'arcotangente la cosa non significhi niente, perché essa è definita ovunque, è un altro paio di maniche e rientra nella parte del tuo post con cui io sono d'accordo.

poll89
Beh si, infatti non ho detto "il dominio non c'entra nulla", però in questo esercizio la proprietà da soddisfare è una condizione di limitatezza sul codominio. Ovviamente poi ci si riconduce al dominio, ma non è sufficiente studiare solo il dominio di f per esprimere l'insieme esplicitamente.

[ot]Dagli altri suoi post avevo capito che fabio non sapesse la differenza tra dominio e codominio ed ho tentato di spiegargliela o almeno di spingerlo a guardarsela da sè. Quando ha scritto
"fabiolmessi":
in generale per trovare la soluzione non basta vedere il dominio della funzione??
ho capito di aver solo sprecato tempo e che non vuole imparare nulla, solo trovare le formulette magiche per risolvere gli esercizi. Magari lasciandolo senza risposte sarà costretto a guardarsi i concetti base.[/ot]

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.