Dimostrazione di funzione continua tra due spazi metrici.
Buongiorno, ho un esempio dove dimostra la continuità di
invece, $bar(C)$ dotato della metrica
Ricordo la definizione di funzione continua tra due spazi metrici :
$F :X to Y$ continua in $x_0 in X$ se fissato $epsilon >0$ è possibile determinare un $delta=delta(x_0, epsilon)$ tale che
$I:f in bar(C)(a,b) to I(f)=int_a^b f(x) dx in RR $
con $bar(C)(a,b)$ insieme delle funzioni assolutamenti integrabili, inoltre $RR$ è dotato della metrica usuale invece, $bar(C)$ dotato della metrica
$d_(bar(C))(f,g)=int_a^b |f(x)-g(x)| dx $
Ricordo la definizione di funzione continua tra due spazi metrici :
$F :X to Y$ continua in $x_0 in X$ se fissato $epsilon >0$ è possibile determinare un $delta=delta(x_0, epsilon)$ tale che
$d_Y(F(x),F(x_0))< epsilon \qquad\qquad \ mbox{se}\qquad d_X(x,x_0)
Viene riportato
Mi sono dato una risposta cioè posso dire necessariamente
In tal caso posso prendere $epsilon > (b-a)mbox{sup}_{(a,b)}|f-g|$,
quindi si ha
Viene riportato
$|I(f)-I(g)| = |int_a^b f(x)-g(x)| dx le int_a^b |f(x)-g(x)| dx $
quindi in sintesi $d_(RR)(I(f),I(g)) le d_(bar(C))(f,g).$
pertanto $I$ è continua. Il problema è che non riesco a capirne il perchè. Mi sono dato una risposta cioè posso dire necessariamente
$d_(RR)(I(f),I(g)) le d_(bar(C))(f,g) le (b-a)mbox{sup}_{(a,b)}|f-g|.$
In tal caso posso prendere $epsilon > (b-a)mbox{sup}_{(a,b)}|f-g|$,
quindi si ha
$d_(RR)(I(f),I(g))
Risposte
Oppure, più semplicemente prendendo $\delta=\epsilon$ hai: se $d_\bar{C}(f,g)
Più in generale c'è una condizione che si chiama lipschitzianità che vale se $d_Y(F(x),F(y))<=kd_X(x,y)$, per ogni $x,y\in X$ e per una costante $k>0$. Se vale questa condizione puoi verificare che $F$ è continua in un qualsiasi punto prendendo $\delta=\epsilon/k$.
Grazie, nel messaggio precedente il $delta=(b-a)mbox{sup}_{(b-a)}|f-g|.$
Comunque ha senso chiedersi : se $epsilon < delta$ cosa succede; in tal caso direi che si ha sempre
Invece
tra qualche pagina arrivo a questo argomento
quando ci arriverò lo terrò in mente.
Comunque ha senso chiedersi : se $epsilon < delta$ cosa succede; in tal caso direi che si ha sempre
$d_(RR)(I(f),I(g)) < epsilon$ se $d_(bar(C))(f,g) < delta$
a maggior ragione, essendo verificato precedentemente per un $delta$ più "piccolo". Invece
"otta96":
Più in generale c'è una condizione che si chiama lipschitzianità che vale se $ d_Y(F(x),F(y))<=kd_X(x,y) $, per ogni $ x,y\in X $ e per una costante $ k>0 $. Se vale questa condizione puoi verificare che $ F $ è continua in un qualsiasi punto prendendo $ \delta=\epsilon/k $.
tra qualche pagina arrivo a questo argomento

Si si, puoi prendere anche $\delta<\epsilon$.
Ok grazie.
Detto in maniera più generale, dire che \[\forall x_0, x_1\in X,\; d_Y\bigr( f(x_0), f(x_1) \bigr) \le d_X( x_0, x_1 )\] è equivalente a dire che \[\forall x \in X,\,\forall r\in \mathbb{R},\;f\bigl(B_X(x,r)\bigr) \subseteq B_Y\bigl(f(x),r\bigr)\;.\]
Ti invito a ragionarci sopra.
Ti invito a ragionarci sopra.
Ciao vict85, ho provato a dimostrare cosi:
siano $(X,d_X),(Y,d_y)$ due spazi metrici, inoltre
$B_X(x,r)={a in X: d_X(a,x)
$B_Y(f(x),r)={b in Y : d_Y(f(x),b)
$f:X to Y$ applicazione.
Implicazione da destra verso sinistra:
per assurdo $exists x_0, x_1 in X$ tali che $d_X(x_0,x_1)
dunque esiste $a in f(B_X(x,r))$ tale che $a notin B_Y(f(x),r). $
Implicazione da sinistra verso destra:
$a in f(B_X(x,r)) $ per definizione, esiste $bar{a} in B_X(x,r) $ tale che $a=f(bar{a}).$
Da $bar{a} in B_X(x,r) $ per definizione, $d_X(x,bar{a})
Dall'ipotesi segue $d_X(x,bar{a}) ge d_Y(f(x),f(bar{a}))=d_Y(f(x),a)$
dunque, $d_Y(f(x),a)
Va bene ?
siano $(X,d_X),(Y,d_y)$ due spazi metrici, inoltre
$B_X(x,r)={a in X: d_X(a,x)
Implicazione da destra verso sinistra:
per assurdo $exists x_0, x_1 in X$ tali che $d_X(x_0,x_1)
Implicazione da sinistra verso destra:
$a in f(B_X(x,r)) $ per definizione, esiste $bar{a} in B_X(x,r) $ tale che $a=f(bar{a}).$
Da $bar{a} in B_X(x,r) $ per definizione, $d_X(x,bar{a})
dunque, $d_Y(f(x),a)
Va bene ?
Dovresti cercare di essere più preciso: tiri fuori lettere che non hai definito prima. Inoltre il tuo sinistra e destra sono al contrario di come li avrei definite io.
Veniamo quindi a (a) \(\forall x_0, x_1\in X,\; d_Y\bigr( f(x_0), f(x_1) \bigr) \le d_X( x_0, x_1 ) \) implica (b) \( \forall x \in X,\,\forall r\in \mathbb{R},\;f\bigl(B_X(x,r)\bigr) \subseteq B_Y\bigl(f(x),r\bigr) \).
La tua dimostrazione è la seguente:
Veniamo quindi a (a) \(\forall x_0, x_1\in X,\; d_Y\bigr( f(x_0), f(x_1) \bigr) \le d_X( x_0, x_1 ) \) implica (b) \( \forall x \in X,\,\forall r\in \mathbb{R},\;f\bigl(B_X(x,r)\bigr) \subseteq B_Y\bigl(f(x),r\bigr) \).
La tua dimostrazione è la seguente:
"Pasquale 90":
Da $bar{a} in B_X(x,r) $ per definizione, $d_X(x,bar{a})Dall'ipotesi segue $d_X(x,bar{a}) ge d_Y(f(x),f(bar{a}))=d_Y(f(x),a)$
dunque, $d_Y(f(x),a)
La dimostrazione è corretta, ma dovresti fare più attenzione al linguaggio. Io per esempio lo avrei detto così:
Supponiamo valga (a). Siano \(x\in X\), \(r\in \mathbb{R}\), \(\bar{a}\in B_X(x,r)\) e \(a=f(\bar{a})\). Per la definizione di \(B_X(x,r)\), \(d_X(\bar{a}, x) < r\). Per (a), si ha inoltre che \(r > d_X(\bar{a}, x) \ge d_Y(a, f(x))\), ovvero \(a\in B_Y(f(x),r)\). Per la generalità delle scelte di \(x\), \(\bar{a}\) e \(r\), deve valere (b).
Per l'implementazione di (b) => (a), hai scritto:
"Pasquale 90":
per assurdo $exists x_0, x_1 in X$ tali che $d_X(x_0,x_1)dunque esiste $a in f(B_X(x,r))$ tale che $a notin B_Y(f(x),r). $
ma non si capisce bene cosa vuoi dire. In particolare, non puoi usare delle variabili senza averle definite. Se ho capito bene quello che vuoi fare, hai prima supposto che valga (b) e che, per assurdo, esistano \(x_0, x_1\in X\) tali che \(d_X(x_0,x_1)
Finché scrivi sul forum non importa, ma la correttezza formale può influire molto sul tuo voto di laurea. Quindi dovresti abituarti a farci più attenzione.
Grazie vict85 per i consigli.
Però qui mi sa troppo di informatica
Però qui mi sa troppo di informatica

"vict85":
In particolare, non puoi usare delle variabili senza averle definite.
Il termine simbolo era più corretto in effetti.
Ciao! Sono il tuo Tutor AI, il compagno ideale per uno studio interattivo. Utilizzo il metodo maieutico per affinare il tuo ragionamento e la comprensione. Insieme possiamo:
- Risolvere un problema di matematica
- Riassumere un testo
- Tradurre una frase
- E molto altro ancora...
Il Tutor AI di Skuola.net usa un modello AI di Chat GPT.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.